• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primavera in...acidofile!!!

irideblu

Giardinauta
CIAO RAGAZZI!!! e' un bel pò che non scrivo, ma oggi lo faccio per aggiornarvi un pò sulle mie acidofiline..
ecco le azalee, quelle fucsia le ho prese da un mesetto, le ho trovate solo forzate :-(
e infatti quella bianca e quella viola sono state decimate dal poco sole che hanno preso :cry: non pensavo reagissero in questa maniera al poco sole di inizio marzo, ho capito quanto sono delicate!! e cosi ho voluto riprovare prendendone altre due fucsia, e ho messo tutto nell'angolo piu ombroso del mio terrazzo.
oggi si è aperto il primo fiore fucsia, quella bianca era invece quella messa peggio e ho deciso di potare drasticamente sperando che la primavera faccia il miracolo.. lo stesso vale per la viola che in ogni caso ha resistito un pò di piu, forse perchè a fiore scuro.

...seguono le camelie...
 

Allegati

  • AZALEA 002 (2)..jpg
    AZALEA 002 (2)..jpg
    94,8 KB · Visite: 110
  • AZALEA 001 (1)..jpg
    AZALEA 001 (1)..jpg
    95,7 KB · Visite: 72
  • AZALEA OGGI..jpg
    AZALEA OGGI..jpg
    83,6 KB · Visite: 79
  • AZALEE 002..jpg
    AZALEE 002..jpg
    94,6 KB · Visite: 96

irideblu

Giardinauta
le camelie mi danno piu soddisfazione!!!

la black lace sembrava stesse esplodendo già a inizio marzo, ma invece ha subito una battuta d'arresto e non sono riuscita a spiegarmi il perchè - ho staccato boccioli rovinati come quello in foto, cioè che avevano aperto i petali più esterni mentre il centro non riusciva a svilupparsi, e col passare dei giorni anneriva.
con mia grande gioia negli ultimi gg invece un nuovo bocciolo si è aperto, e vi mostro il cambiamento da ieri ad oggi dello stesso fiore... si è aperto completamente!! neanche la jem fin ora mi ha mostrato un fiore cosi completo!!
anche se da come mostrano le foto, fin ora delle mie tre camelie, la jem è di gran lunga la più generosa, fiori giganti, tantissimi petali, un bianco perfetto che abbaglia anche la macchina fotografica, tanto che quasi non si distinguono i petali :love:
ed infine la jewel, che finalmente ha mostrato le sue grazie... mi aspettavo piu petali e meno stami, ma la sfumatura tra rosa e bianco è molto bella.

... continua ortensie e gardenie...
 

Allegati

  • CAM JEWEL006..jpg
    CAM JEWEL006..jpg
    88,6 KB · Visite: 50
  • CAM JEM..jpg
    CAM JEM..jpg
    92,2 KB · Visite: 44
  • CAM BLACK LACE005..jpg
    CAM BLACK LACE005..jpg
    87,3 KB · Visite: 46
  • LACE BOCCIOLO ROVIN&.jpg
    LACE BOCCIOLO ROVIN&.jpg
    80 KB · Visite: 58
  • N.JEM OGGI..jpg
    N.JEM OGGI..jpg
    79,9 KB · Visite: 86

irideblu

Giardinauta
vittorie e sconfitte...

ed ecco, dei miei piu recenti esperimenti vi mostro una vittoria :hands13:e una sconfitta:cry:...

le ortensie sono la mia vittoria, si stanno sviluppando molto bene e sono lieta di aver sfrittato una vecchia fioriera in pietra che era in disuso da un sacco di anni.. li il cielo delle ortensie è coperto dalla siepe in cui ho ricavato un pertugio per farle crescere all'ombra. sono molto fiera della mia intuizione!!

e poi... la mia sconfitta.
le gardenie forzate che ho preso lo scorso autunno... sembra che nemmeno la primavera possa fare il miracolo.
sono all'ombra, le tengo umide, non le ho spostate mai... eppure non si riprendono dal gelo di questo inverno.eppure con incredibile tenacia gli stessi boccioli sono ancora li, verdi bordati di marron...secondo voi che intenzioni hanno?
cosa mi consigliate di fare?

ecco concludo la presentazione delle mie acidofile :D
un ciao a tutti!! :Saluto::flower:
 

Allegati

  • GARDENIE..jpg
    GARDENIE..jpg
    96,1 KB · Visite: 71
  • ORTENSIE..jpg
    ORTENSIE..jpg
    96,5 KB · Visite: 67

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! Io ho avuto lo stesso problema con la Nuccio's Gem, boccioli bordati di marrone e fiori che non si aprivano completamente. Poi l'ho messa in piena terra ed ora sta molto meglio.
 
Alto