• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primavera anche per me

margherita 56

Aspirante Giardinauta
per simonetta: in primo piano si vede il lamium maculatum, in mezzo due rametti( foglie piccole giallo-verdi) di hebe-veronica; sotto la dicentra si trova la campanula posharkiana(ehm)cui segue un' altro lamium a foglia verde.
poi ci sono le digitalis , in boccio, protette da 2 rose alle spalle
il giardino e' si bello grande, ma campagnolo, senza ordine, ne' reti ne' muretti e ci metto un po' di tutto quello che riesco a farci stare ..
comunque grazie moltissime per tutti i vostri apprezzamenti!

Piper

Maestro Giardinauta
Bellissimo!!!
Le tue fioriture sono un bel po' più avanti delle mie... le mie digitalis ancora non si sono alzate, gli iris mostrano solo ora i bocci chiusi, come pure le bocche di leone e le aquilegie!
Vado subito fuori a spronarle!!! :)

gloriosa

Maestro Giardinauta
io ho questi
rimg0283.jpg

rimg0240d.jpg

di quello giallo posso dare delle talee.......del rosa poche

margherita 56

Aspirante Giardinauta
aggiungo altre foto:

smgm0n.jpg

boschetto di rose alba, con cerinthe major, e sullo sfondo camelia ancora in fiore

2a7x4m1.jpg

hesperis matronalis

adesso piove e per il momento tutto e' fermo...

margherita 56

Aspirante Giardinauta
un particolare di cerinthe major

29wsg9z.jpg

centrantus ruber
2i0dbhs.jpg

questa pianta la metterei dappertutto: e' perenne, sempreverde, cresce in poco tempo per fiorire gia' ai primi di maggio (parlo delle piantine nuove)
quelle vecchie sono in fiore gia' da 10 giorni e fioriscono fino a ottobre

ale78

Aspirante Giardinauta
centrantus ruber
2i0dbhs.jpg

questa pianta la metterei dappertutto: e' perenne, sempreverde, cresce in poco tempo per fiorire gia' ai primi di maggio (parlo delle piantine nuove)
quelle vecchie sono in fiore gia' da 10 giorni e fioriscono fino a ottobre

Ma in che posizione deve stare? mi piacerebbe metterla sul mio terrazzo!!!

Complimenti per tutte le tue fioriture :hands13:

:Saluto:

Ale

simonetta66

Giardinauta Senior
Visto che ero invidiosa del lamium e che priola non mi portava nulla alla mostra di orticola, ho girovagato su ebay e mi sono comprata:

2 lamium maculatus white nancy
1 omphalodes cappadocica starry eyes
1 tiarella wherry
1 vinca major variegata
1 euphorbia polycroma

Vedremo come arriveranno dall'inghilterra.

Gloriosa ma come fanno a crescerti insieme i nontiscordardime e il lamium. Magari ci provo anch'io, ma la mia esposizione è più precaria: un'oretta soltanto al mattino e quindi mi sa che il myosotis non ce la fa.

margherita 56

Aspirante Giardinauta
per ale 78 :il centrantus vive bene sia al sole che ombreggiato.
al sole sta piu' compatto , mentre se gli dai un po' di ombra, prende un portamento un po' ricadente, molto bello.
se gli tagli i corimbi, quando sono secchi, vedrai che sara' sempre in fiore..
aggiungo, che non so come funzioni in vaso, so solo che ha delle belle radicione, prova a metterlo in uno bello grande, una sola piantina ti bastera'

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Margherita riconfermo anche quì, che abbiamo gusti giardinicoli e roseschi davvero molto simili e perfino gli accostamenti!
Ovvio quindi, che adoro il tuo giardino!
Abbiamo quasi le stesse piante, escluso il Glicine che il mio spazio non consente e il centrantus che quì è infestante e di infestanti ne ho anche troppe.
Avrei due richieste da porti.
Sai per caso, quando è il momento di prelevare i semi della Cerinthe?
Sulla mia non li ho mai colti, notavo come dalle infiorescenze, caduto l'imbuto floreale rimangano sul calice i semi, bianchi che poi virano al nero, belli grandi.
Ho provato a prelevarli, ma il calice rimane attaccato e, ad istinto direi che non sono ancora buoni, mi puoi aiutare a capire?

Seconda richiesta, questa è un po' più impegnativa, spero mi scuserai.
Mi terresti due semi di quella meravigliosa aquilegia quasi nera?

margherita 56

Aspirante Giardinauta
per la cerinthe, davvero, non ho mai fatto nulla e non mi sono mai preoccupata per tenere i semi: ho trovato piantine nate in mezzo all' erba del campo, a circa 200 metri di distanza...ho sempre preso le nuove piantine e ripiantante o regalate, mai seminate...e' facilissima da riprodurre, basta che la lasci fare.
per l' aquilegia, quando i semi saranno pronti, se mi darai l' indirizzo, te li mandero',,,
quella e' l' aquilegia atrata.
se ti piacciono le aquilegie, ne ho di color rosa antico, rosa pallido, rosse e gialle, aquilegia alpina, quella enorme, viola..doppia rosa,nora barlow.la maxi. gialla..vedi tu...
ciao!

margherita 56

Aspirante Giardinauta
kbohg8.jpg

2liu72x.jpg

trasformazione in 2 giorni...

11h83lx.jpg

geranium patricia : non sembra un piccolo cisto?

14kl5c8.jpg

altro tipo di geranium ..questo ha le foglie profumate e questo tipo strano di fiore:czakor

Bebba

Aspirante Giardinauta
ciao margherita, sono anche questi molto carini...........
ebbene si, il tuo giardino mi fa invidia!!!!!!!!!!hi! hi! hi!
io ho solo balconi!!!
ciao ciao

R

Riverviolet

Guest
Aì, anch'io non riesco più a togliermela di torno la cerinthe, pollona, si autotaleizza e si autosemina, ma dovendo raccogliere i semi, sono andata nel panico.
Vedrò di aspettare come li butta ed in quel momento li raccolgo, perchè dalla posizione in cui è la pianta madre, la devo ridurre parecchio, sta' soffocando tutto.

Ma è incredibile Margherita, abbiamo le stesse piante!
Il geranium dalle foglie profumate è il macrorizzum.
Il geranium Patricia, ha il fiore identico al mio Erodium (che poi sono geranium leggermente più piccini). Di geranium ne ho parecchi autoctoni come il robertianum, si trovano bene.

Uh sì, amo tantissimo le aquilegie, ne ho, ma mi mancano le varietà a fiore scuro, se mi fai la cortesia di tenermi atrata ed alpina, ti sono molto grata.
Io ho le coreulea, le vulgaris e la crisantha, nel caso mancassero a te, qualche varietà, mi metto a disposizione, anche se le coreulea, o le risemini o si ibridano e quel che nasce è una sorpresa, non sempre graditissima.
Io che amo la spontaneità le lascio fare.

fedejam

Aspirante Giardinauta
mi inserisco in questa discussione alla ricerca di aiuto.... ;-)

oggi pomeriggio mi aspetta un pomeriggio di giardinaggio nel mio piccolo luogo incantato... un giardinetto piccolino ma a cui sono affezionatissima!!!

Operazioni previste:
- tagliare il prato
e poi... ho bisogno di voi!!!

Ho una rosa rampicante e una tappezzante... in questo momento sono lì pronte per fiorire... cosa posso fare per aiutarle?

Ho una lavanda che è diventata gigantesca... posso sfoltirla in modo notevole?

Ho delle fucsie in fiore e stanno benissimo... dovrei fare qualcosa per farle fiorire ancora meglio?

E poi una curiosità... scusate la mia ignoranza... ma come si fa a "cimare" una piante? :martello:

Alto