• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sally Holmes o Nevada (per Gianfra)

davoust

Giardinauta
Ho guardato le tue foto e devo ammettere che non ho visto in loro né i tratti tipici della Sally Holmes né della Nevada...
ho queste perplessità:
Sally Holmes è molto vigorosa e fiorisce con fiori SICURAMENTE SINGOLI ma tanti insieme, molto grandi, il bocciolo non fiorisce in solitaria...
quando il bocciolo è chiuso è quasi color salmone, poi diventa crema. Un pò rosa col freddo, a volte ha dei puntini rosa nei petali.
Solitamente è una rosa molto grande, un arbusto estremamente vigoroso, bellissimo in siepe.

Il dubbio su Nevada è legato alla foglia, la tua è completamente lucida, tipicamente moderna. Nevada invece dovrebbe essere come la Marguerite Hilling che possiedo io, avere un fogliame più 'selvatico', da botanica.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Grazie per l'interessamento,questa rosa + altre 3 , di cui una è già in photob. , sono rose acquistate dal vivaista sottocasa da barni senza cartellino, per cui nel cercare la soluzione prendo a riferimento il catalogo Barni. I tuoi dubbi sono anche i miei, le foglie sono chiare ed il fusto lucido; a questo punto si controllerà il comportamento durante l'arco dell'estate e dell'autunno e poi si vedrà.

Dai pure un'occhiata anche a quella che definisco bourbon ancora non si è aperta e continua a mantenere la forma di un bel calice da cognac ; comnque promette una ricca fioritura per cui penso che le esp.te in rose antiche dovrebbero risolvere il quesitino.

Oltre alle ultime 2 barni, c'la Cent. Muscosa( già in rete su photob.) che ho recuperato ( altezza si è no max 5 cm poichè ci passavano sopra le auto );questa fà una sola fioritura; anche su lei chiedo un aiutino dalla rete ( è molto profumata).

grazie


gf
 
Alto