• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima volta!

Commelina

Master Florello
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. vorrei cominciare (assolutamente da zero) a tenere qualche pianta carnivora. da quale mi consigliate di cominciare con piante facili facili? Devo dire che mi faceva una certa impressione questo argomento, ma ieri su un altro forum ho scoperto che posso usarle come antiparassitarie. Scusate...parto veramente da zero!
Chissà cosa credevo che fossero! Grazie.
 

Vagabonda

Florello Senior
per piante facili facili si intendono quelle piante che richiedono tutto sommato poche cure, ma alcune cose sono fondamentali:
un'ottima torba acida di sfagno (non facilmente reperibile, ma che in grandi vivai trovi)
la perlite (serve per arieggiare il terreno)
l'acqua osmotica (la compri nei negozi di acquari) o demineralizzata o piovana.
QUando hai questi 3 elementi ti serve; un posto con tantissimo sole, e un bel sottovaso.
Puoi cominciare con la dionea, l'acchiappamosche, quella che ha le trappole a forma di "tagliola" che scattano quando una preda finisce fra le foglie. Anche una drosera capensis, un'erbacea con tantissime goccioline di colla, è facile e bella da avere. Poi puoi trovare facilmente sarracenie e le nepenthes, che però richiedono qualche curetta speciale in inverno.
Tutte le altre, quelle che ti ho citato, possono vivere all'aperto sempre, anche in pieno inverno. La regola è non stuzzicarle, non nutrirle, non fertilizzarle. Il sottovaso ti serve per assicurare sempre la scorta di acqua, perchè piante di palude.
Sono anche antiparassitarie, ma bisogna chiarire bene; le piante in sè vengono attaccate anche da afidi, per cui è bene fare una bella profilassi antiparassitaria, e poi è vero che si nutrono di insetti, ma gli insetti non saranno tutti catturati sistematicamente dalle piante. E poi considera che l'acqua nel sottovaso può favorire la crescita delle larve di zanzara, per cui, sì, qualche mosca, vespa, zanzara e moscerino finisce nelle loro trappole, ma tanti altri sopravvivono indisturbati!
 

Commelina

Master Florello
grazie Vagabonda, mi serviva giusto qualche nome di pianta per cominciare facilmente. Il materiale è già in casa. per i sottovasi con l'acqua potrò aggiungere un pezzetto di rame anti larve o le danneggerei? Ho gia visualizzato il sito di Marsure per l'acquisto on-line. grazie ancora
 

Vagabonda

Florello Senior
io non so dirti se il rame serve, so che lo usano, tu mettilo, se poi vedi che ci sono le larve provvederai ad altro! Comunque con questo caldo, soprattutto se metti i vasi al sole per diverse ore, l'acqua evaporerà in fretta per cui non c'è tutto questo pericolo. Poi facci sapere quale prendi ok?
 

gepi80

Aspirante Giardinauta
scusate ma sono alle prime armi pure io ma nn trovo lo sfango e ho le piantine di dionea con pochissimo terrissio in ammollo dove èposso trovare la torba?'qualche link o qualcuno che me la vende...
 

Vagabonda

Florello Senior
di dove sei gepi? Lo sfagno alle dionee non serve per forza, puoi stare tranquillo, invece ti serve torba acida (non quella per piante acidofile però) ph 3.5-4 e perlite.
 

gepi80

Aspirante Giardinauta
sono di rosolini provincia di siracusa.......si infatti volevo di torba acida...ma qui non si trova nulla ma le piantine come le ho sistemate vanno bene??per quanto resisteranno
 

Vagabonda

Florello Senior
se sono piantine piccole, resisteranno l'importante (penso) è che le radici siano coperte e abbiano sufficiente torba. Quanto sono alti i vasetti? E le piante che diametro hanno all'incirca?
 

thuya

Florello
scusate ma sono alle prime armi pure io ma nn trovo lo sfango e ho le piantine di dionea con pochissimo terrissio in ammollo dove èposso trovare la torba?'qualche link o qualcuno che me la vende...

sono di rosolini provincia di siracusa.......si infatti volevo di torba acida...ma qui non si trova nulla ma le piantine come le ho sistemate vanno bene??per quanto resisteranno

ti ho scritto un mp vagabonda

scusa è,ma non fai prima a dire qualcosa in più, magari mettere una foto della o delle tue piantine???

come è possibile aiutarti in questo modo?? chiedi se hai sistemato bene le tue piante....ma non vedo in che modo sia possibile risponderti se ci dici due parole in croce!!!

credo che qui sia lecito chiedere qualsiasi cosa e c'è sempre qualcuno esperto e ben disposto a rispondere e a dare consigli a tutti in modo incondizionato....insomma, se chiedi qualcosa, mettiti anche nella condizione ottimale per farti aiutare!!

ok, ho visto ora che hai aperto un altro post....
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. vorrei cominciare (assolutamente da zero) a tenere qualche pianta carnivora. da quale mi consigliate di cominciare con piante facili facili? Devo dire che mi faceva una certa impressione questo argomento, ma ieri su un altro forum ho scoperto che posso usarle come antiparassitarie. Scusate...parto veramente da zero!
Chissà cosa credevo che fossero! Grazie.

Che bello!!!:froggie_r :froggie_r
Vedrai che la passione per le carnivore ti prenderà totalmente!!!

io ho cominciato con una dionea e una drosera, una volta creato il giusto substrato e messo le piante al sole con abbondante acqua demineralizzata, il gioco era fatto!!! in modo particolare la drosera è cresciuta così tanto che ne faccio ogni anno tante talee!!!

fammi sapere!!!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao a tutti !

Scusate se mi intrufolo in un 3d già aperto, ma anche io sono nuovo del forum e nuovo del giardinaggio in generale.
Pensate che fino a pochi mesi fa mi definivo un pollice nero e non volevo vedere nessuna pianta per casa o in balcone, ora invece mi sto appassionando alla grandissima.

Per quanto riguarda le carnivore possiedo una classica Drosera capensis e una Drosera che non saprei distinguere tra la humbertii e la aliciae. Questo perchè purtroppo le ho comprate da Ikea e ovviamente non c'è scritto praticamente nulla di importante sull'etichetta.

Comunque vabbè, l'importante è che ancora vivono, meglio la prima che la seconda, che purtroppo richiede un vostro aiuto.

Da ignorante quale ero (ora ho iniziato a documentarmi per bene) ho reinvasato la capensis con un banale terriccio universale adatto a tutte le piante e ahimè con un PH molto alto, mentre la seconda l'ho lasciata nel suo vasetto.

Purtroppo le sto alimentando con acqua del rubinetto, ora per il momento procederò con la distillata da ferro da stiro, in attesa di miglioramenti.

Volevo sapere se volessi rinvasare quella che sta messa peggio, anche se lo so che non è proprio il periodo migliore, sarebbe sufficiente della torba acida di sfango con della perlite, senza farla troppo complicata (leggete sabbia, quarzo e affini che tra l'altro non saprei in che ordine disporre nel vaso) in maniera da portarle almeno vive entrambe fino a febbraio prossimo, periodo in cui sarò diventato un fenomeno e avrò comprato tutti i materiali adatti ?

DENGHIU !
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
Se usi la perlite non c'è bisogno di altro, e anzi,, se hai già una buona torba acida di sfagno e la perlite stessa ritieniti stra fortunato, siamo in tanti ad arrabbattarci con roba di scarsa qualità e presa ovunque!!!!
Rinvaso sì, assolutamente, cambio di acqua sì, assolutamente! E comunque non è che devi disporre i vari elementi in ordine preciso, devi mischiare il tutto, "condire" con acqua demi, strizzare via l'acqua in eccesso, mettere la pianta nel terreno, e alimentarla con acqua nel sottovaso!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Grazie mi lle per la risposta ! Anche qui non ha funzionato l'avviso tramite mail ! Uffa !

Cmq ... ho un paio di vivai nelle vicinanze, e prima di rinvasare ci vorrei fare una capatina, secondo voi quante probabilità ho di trovare la torba acida di sfagno e la perlite ? E su che prezzi ci aggiriamo ?

Intanto mi sono attrezzato col cambio dell'acqua passando alla demineralizzata, ma per fortuna ho un mio amico che è appassionato di acquariologia e può fornirmi anche l'osmosi inversa WOW !!!!!!!!

A presto !

CIAUZ !
 

rinh0wrz

Giardinauta
In più dimenticavo .... ieri la mia donna mi ha regalato una bella scatolina con dentro del concime compresso e indovinate un po' ......... i semini della muscipola !!!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r !!!!!!!

Spero di riuscire a farla nascere e crescere !!!!!

CIAOOOOOOOOO !!!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Riprendo da qui !

Come già detto nell'altro 3d ho rinvasato con torba acida e perlite, sto nebulizzando ma mentre la aliciae sembra tirar fuori pian piano qualche gocciolina, capensis non ne vuol sapere, la vedo abbastanza asciutta sulle foglioline, anche se il terreno è bello zuppo.

Cosa posso fare ?

CIAUA !
 

thuya

Florello
Assicura alla pianta acqua e sole a volontà, sole diretto!!!
e poi dalle ancora un pò di tempo...non ricordo quando l'hai rinvasata ma di recente, se non sbaglio....
potrebbe essere un pò stressata....
insomma se hai fatto già tutto il possibile non ti rimane altro che aspettare...

ecco, mi è venuto in mente che per facilitare la produzione di colla potresti proteggerla dal vento, ad esempio.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Beh che dire .. .il ranso è avvenuto una settimana fa e come ripeto per mia colpa è finita un po' di torba sulle foglie, quindi altro che stress ...

Sole e acqua sono a volontà. La signorina la tratto benissimo visto che da ieri mi è arrivata tramite un mio amico appassionato di acquariologia, anche una bella tanica di acqua ad osmosi inversa, quindi ha poco da lamentarsi ...

Spero davvero che ce la faccia.

Invece l'aliciae con mia grande sorpresa forse forse ... non lo voglio dire ma sta tirando fuori lo stelo del fiore ... mhhhhhhhhhh

Domani posto le foto nuove !

:hands13: :Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Rieccomi con gli aggiornamenti ...



Dalla aliciae sta nascendo il fiore !!!!!!!!!!!!!!!!!!

:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Per quanto riguarda l'inverno, che a Roma non dico che sta arrivando ma insomma la temperatura è calata di brutto, secondo quello che leggo qui sembrerebbe che la capensis può essere lasciata fuori, mentre l'aliciae deve essere messa all'interno.

Me lo confermate ?

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
tu mettila dentro per ogni evenienza, mentre le altre lasciale fuori tranquillamente. So che a viale marconi, alla bancarella-vivaio vendono dei sacchetti di torba e perlite mi pare, tu dove stai a roma?
 
Alto