Le foglie che stanno ingiallendo mi sembrano quelle dell'anno scorso, non quelle nuove di quest'anno, giusto? In tal caso è normalissimo che cadano. Le rose sono piante a foglia caduca, ma molte rose moderne in climi abbastanza miti si comportano come semisempreverdi (mantengono le foglie dell'anno prima fino all'inizio della stagione successiva, quando vengono emesse le nuove foglie).
Sai per caso di che varietà di rosa si tratta? Sarebbe utile saperlo, almeno la classe di rose. Hai qualche foto dei fiori, se no?
Noto che non è stata potata. Ormai è tardi, ma l'anno prossimo ricordati di farlo (a fine inverno). Se guardi il portamento, noterai che la pianta produce dei rami dalla base e poi dei rami secondari. Se non viene potata, solo le gemme più in alto si risveglieranno e si otterrà una pianta con pochi rami basali (quelli principali che partono dalla base) lunghi e legnosi e rami poco vigorosi in alto. Oltre ad ottenere un effetto poco piacevole esteticamente, la pianta invecchierà in fretta e non riuscirà a rinnovarsi. Su internet ci sono moltissimi articoli o video su come potare, è più facile di quanto sembri. Le parti secche, invece, puoi toglierle anche adesso.
La pacciamatura con i sassi sicuramente non va bene. Non permettono all'aria di passare e rischiano di rilasciare sostanza in eccesso nel terreno. Una pacciamatura organica ti può aiutare a limitare le erbacce e l'evaporazione; scegli del letame maturo (non farti spaventare dal nome, è un terriccio fatto con letame compostato, appare come della normale terra e non puzza), oppure della paglia o delle scaglie di legno (meglio evitare la corteccia di pino, molto bella ma acidifica il terreno). Prima di concimare chimicamente aspetterei che la pianta si riprenda.
Per le irrigazioni, quello che bisogna puntare a fare è bagnare la pianta poco frequentemente, ma molto abbondantemente; così facendo, si incoraggia la pianta ad espandere il suo apparato radicale e nel giro di un paio di anni sarà sostanzialmente indipendente. Io ti consiglio di bagnare solo quando noti che la pianta inizia a mostrare i primi segni di stress (la punta dei rami nuovi è
leggermente piegata o ad occhio secondo te ne ha bisogno). Non ci sono ricette precise, cambia tantissimo in base al clima, le precipitazioni, la varietà e tantissimi altri fattori. Dai
tanta acqua, quando ti sembra di averne data abbastanza probabilmente è ancora troppo poca. Almeno 15-20l per ogni irrigazione, o ancora meglio appoggia la canna dell'acqua alla base, aprila, vai a farti un giro per 3-5 minuti e poi chiudi.
In pratica, io agirei così: per prima cosa, se mi confermi che le foglie gialle sono dell'anno scorso, strappale e non preoccuparti. Poi, togli i sassi e se vuoi metti una pacciamatura organica. Regola le innaffiature. Controlla la nuova crescita, quando si riprende dai un pochino di concime a lenta cessione. E l'anno prossimo, ma raccomando, potala