• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima volta con le rose.

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, premetto che questa è la mia prima esperienza con la rosa, quindi vivo un mondo che non conosco per nulla.
L' anno scorso mio suocero mi ha dato questa rosa da piantare in giardino, fine autunno a tirato fuori anche qualche foglia,ora che siamo in primavera mi aspettavo un grande crescere e invece, ecco cosa è successo....
Secondo voi cosa potrebbero essere queste foglie gialle e le punte con foglie nuove secche?? Mancano sostanze nutritive?? Quanta acqua vuole la rosa?? Spero che mi darete più consigli possibili. Grazie!!
Ecco a voi le foto...
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao, provo a darti una prima impressione datami dalle foto che hai inserito nel post, visto il clima che abbiamo in questo periodo non mi sembra che la tua pianta stia tanto male. Le foglie ingiallite alla base sembrano avere un'inizio di malattia fungina, presumibilmente causata dal tempo instabile di questa strana primavera, eliminale e appena il tempo lo consente dai un pò di rame a tutta la pianta. Le foglie apicali sembrano essere state intaccate dal gelo per questo appaiono flosce, appena il tempo riprenderà la pianta le rigenererà senza problemi. Dalle foto vedo anche un ramo secco, eliminalo con un taglio obbliquo, altrimenti potrebbe essere veicolo di malattie per tutta la pianta.
Per quanto riguarda l'irrigazione delle rose questa dipende dal tipo di terreno e dalla zona climatica in cui ti trovi, il primo anno di impianto nel periodo estivo le rose hanno bisogno di avere più acqua, quando sono adulte tollerano anche un pò di secco senza alcun problema, in linea generale il terreno deve risultare umido ma non zuppo.
Ultimo consiglio, la concimazione, quando hai impiantato la rosa hai concimato il terreno? se non lo hai fatto ti consiglio di farlo ora con un concime specifico per rose così da evitare carenze.

Spero di esserti stata utile,
buona serata.
 

Jc123

Giardinauta
Le foglie che stanno ingiallendo mi sembrano quelle dell'anno scorso, non quelle nuove di quest'anno, giusto? In tal caso è normalissimo che cadano. Le rose sono piante a foglia caduca, ma molte rose moderne in climi abbastanza miti si comportano come semisempreverdi (mantengono le foglie dell'anno prima fino all'inizio della stagione successiva, quando vengono emesse le nuove foglie).

Sai per caso di che varietà di rosa si tratta? Sarebbe utile saperlo, almeno la classe di rose. Hai qualche foto dei fiori, se no?

Noto che non è stata potata. Ormai è tardi, ma l'anno prossimo ricordati di farlo (a fine inverno). Se guardi il portamento, noterai che la pianta produce dei rami dalla base e poi dei rami secondari. Se non viene potata, solo le gemme più in alto si risveglieranno e si otterrà una pianta con pochi rami basali (quelli principali che partono dalla base) lunghi e legnosi e rami poco vigorosi in alto. Oltre ad ottenere un effetto poco piacevole esteticamente, la pianta invecchierà in fretta e non riuscirà a rinnovarsi. Su internet ci sono moltissimi articoli o video su come potare, è più facile di quanto sembri. Le parti secche, invece, puoi toglierle anche adesso.

La pacciamatura con i sassi sicuramente non va bene. Non permettono all'aria di passare e rischiano di rilasciare sostanza in eccesso nel terreno. Una pacciamatura organica ti può aiutare a limitare le erbacce e l'evaporazione; scegli del letame maturo (non farti spaventare dal nome, è un terriccio fatto con letame compostato, appare come della normale terra e non puzza), oppure della paglia o delle scaglie di legno (meglio evitare la corteccia di pino, molto bella ma acidifica il terreno). Prima di concimare chimicamente aspetterei che la pianta si riprenda.

Per le irrigazioni, quello che bisogna puntare a fare è bagnare la pianta poco frequentemente, ma molto abbondantemente; così facendo, si incoraggia la pianta ad espandere il suo apparato radicale e nel giro di un paio di anni sarà sostanzialmente indipendente. Io ti consiglio di bagnare solo quando noti che la pianta inizia a mostrare i primi segni di stress (la punta dei rami nuovi è leggermente piegata o ad occhio secondo te ne ha bisogno). Non ci sono ricette precise, cambia tantissimo in base al clima, le precipitazioni, la varietà e tantissimi altri fattori. Dai tanta acqua, quando ti sembra di averne data abbastanza probabilmente è ancora troppo poca. Almeno 15-20l per ogni irrigazione, o ancora meglio appoggia la canna dell'acqua alla base, aprila, vai a farti un giro per 3-5 minuti e poi chiudi.


In pratica, io agirei così: per prima cosa, se mi confermi che le foglie gialle sono dell'anno scorso, strappale e non preoccuparti. Poi, togli i sassi e se vuoi metti una pacciamatura organica. Regola le innaffiature. Controlla la nuova crescita, quando si riprende dai un pochino di concime a lenta cessione. E l'anno prossimo, ma raccomando, potala :)
 

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che dire siete stati al dir poco esaustivi!
Allora jr123 conta che l ho travisata a settembre dell'anno scorso circa e ha iniziato a tirare fuori le prime foglie se non erro verso ottobre... se non ricordo male, quindi si dovrebbero essere dell'anno scorso..
Quindi ora procederò con tutto quello che mi è stato indicato, mentre per il rame?? Glielo do??? O concimo solo a livello granulare???
Mentre il discorso sassi era soltanto a livello estetico... ma ok procederò a una pcciamatura... che legno da pacciame mi consigli??
Ah dimenticavo , non so quale sia la tipologia di rosa, molto probabilmente so che sarà di colore bianco, me la diede mio suocero già estirpata da ogni ramo e io l ho piantata in giardino senza concimarla... ne nulla , sinceramente con poche speranze che si riprendesse, ma ora che vedo che si era ripresa non mi va di perderla...
E invece per le punte secche che faccio taglio??
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
@Jc123
Tantissime utili informazioni!!!
Circa la potatura hai qualche video ben fatto o lettura da consigliare? Ho delle rose che dovevano essere a cespuglio ma che sono cresciute tantissimo solo in altezza e ormai sono oltre i 2 metri (hanno 5 anni). Ho il terrore di toccarle per non fare danni..

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao, secondo me c´ é anche un po´di clorosi ferrica, io darei anche un po´di ferro. Ad esempio del sequestrene.
Faccio sempre un trattamento di ferro alle mie rose in primavera. Se ne giovano.
 
Alto