• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Potatura leylandii

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
buongiorno! Ieri ho fatto la trasemina del giardino, oggi mi chiedevo se per caso aveste qualche consiglio per la mia siepe!
A fine ottobre ho piantato una siepe di leylandii comprando piante alte già 230-250 cm perché ho bisogno di un effetto barriera per privacy dai vicini il più velocemente possibile.
A parte una pianta che è deceduta in quanto in un angolo con troppo cemento intorno, le altre sembrano comportarsi bene, hanno molti germogli tipo fiorellini.
Volevo chiedervi, lascio crescere liberamente la siepe quest'anno o devo già procedere ad una piccola potatura?
Il altezza avrei bisogno di un altro mezzo metro di crescita, le spunto o aspetto che arrivino all'altezza desiderata? Grazie a tutti
 

Allegati

  • FullSizeRender.jpg
    FullSizeRender.jpg
    138 KB · Visite: 20
  • FullSizeRender.jpg
    FullSizeRender.jpg
    100,6 KB · Visite: 12

Crimson king

Florello
Ciao, se devi potare meglio farlo in maggio o in estate quando eventuali malattie fungicide sono meno attive. Comunque 50 cm in questa stagione li fà tranquillamente al limite spunti in estate.
 

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
Ok ti ringrazio allora aspetto a spuntarla! Speriamo che cresca in fretta e inizi ad infittirsi!
In altri topic avevo letto che bisognava iniziare piccole potature da subito per stimolarne la crescita per quello chiedevo a voi!
 

Crimson king

Florello
Si in effetti é così, ma farlo in estate ti dà più possibilità di regolarti meglio per recuperare qualcosa in altezza e comunque il taglio é sempre nella stessa stagione vegetativa.
 

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
Ok allora aspetto verso giugno almeno per il primo piccolo taglio di capelli!
Pianta kaput già eliminata questo week end! Ho avuto fortuna che è morta proprio quella laterale, faccio a meno di rimpiazzarla facendo crescere di più le adiacenti
 

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e ben ritrovati!
allora vi aggiorno.... alcune piante della siepe sono giunte ad altezza target, altre sono ancora 10-20 cm più basse!
Come immaginerete guardando la foto scattata dal mio salotto la mia necessità è fare un muro verde che impedisca gli sguardi indiscreti dei vicini.
Abito in Friuli... il tempo è abbastanza caldo ma spesso piovoso in queste settimane.
Secondo voi è meglio che inizi a cimare le piante giunte ad altezza targhet in modo da stimolarle ad infoltirsi oppure aspetto ottobre?
Posso provvedere anche ad una concimazione?grazie per i consigli
 

Allegati

  • leylandi.jpg
    leylandi.jpg
    112,5 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La siepe è veramente bella.
Cima pure ora le sole piante ad altezza target: così si allargano (che è quello che hai bisogno).
Al momento non concimerei: casomai la prox primavera.
 
Alto