• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima orchidea

tuberosa

Giardinauta Senior
Questa mattina al mercato ho acquistato la mia prima orchidea, sul biglietto c'è scritto "onicidium", in offerta a 12 euro.

http://fotoalbum.alice.it/incantoingiardino./fioriture-e-problemi/dsc02558.html

Il rivenditore mi ha detto che è sufficiente un pò d'acqua ogni tanto e tanta tanta luce.
:storto: Sono una neofita è ho bisogno del vostro aiuto, mi piacerebbe che rifiorisse ogni anno senza stroncarla il mese prossimo.
Mi aiutate?
Grazie anticipatamente per ogni consiglio :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Molto bella, complimenti per l'acquisto!!!

per i consigli di coltivazione..lascio spazio, io e gli oncidium per ora....non abbiamo ancora legato molto :fischio:

ci sto riprovando ora :ciglione:

bravissima!!!

ciao ciao

Dany

simuoh

Maestro Giardinauta
..bell'acquisto e per un buon prezzo:eek:k07:

..ti posto la scheda presa dal sito di N&C...

● TEMPERATURA: da 13 a 18°C la notte e da 16 a 27°C il giorno.
● LUCE: gli oncidium hanno bisogno di molta luce senza sole diretto che potrebbe bruciare il fogliame.
● ANNAFFIATURE: innaffiare 1 volta la settimana in inverno e 2 volte la settimana in estate. Il terriccio
deve asciugarsi tra una annaffiatura e l’altra.
● CONCIMAZIONE: nel periodo di crescita concimare due volte al mese con un concime bilanciato.
● RINVASO: ogni 2 anni in corteccia di pino (“bark”). Il vaso deve essere sufficientemente piccolo da
permettere al terriccio di asciugarsi facilmente tra una annaffiatura e l’altra, non troppo però da non
impedire la crescita delle nuove vegetazioni.
● MALATTIE: se intorno alle piante non c’è movimento d’aria a sufficienza, possono apparire macchie sui
fiori e marciumi sulle foglie.
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante di oncidium hanno una grandezza tra i 30 e i 40
cm con fiori tra i 2 e i 5 cm.

..altri consigli non te ne do perchè il mio non stà passando proprio un bel periodo..
..però vedrai che se hai domende ti risponderanno in tanti..ciao!!!!

Robe

Guru Giardinauta
Hey Alpinista!!! :D :D :D
Così ti stai dando alle orchidee pure tu, ne?? :ciglione: Non te ne pentirai!! :eek:k07:
Segui i consigli di Simuoh, questi Oncidium sono abbastanza robusti, hai fatto bene a prenderlo!
Buona coltivazione e benvenuta nella sezione orchidee!! :D
Ciau! :Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Tuberosa e benvenuta in questa sezione.
Segui i consigli di Simouh, che sono quelli cui mi attengo anch'io, e vedrai che andrà tutto bene. Unico consiglio che posso aggiungere è questo: dopo la fioritura, metti l'Oncicium in un posto fresco ma luminoso, riduci in un po' le annaffiature (possono bastare semplici vaporizzazioni quotidiane) e le riprenderai normalmente in primavera. Se gli pseudobulbi diventeranno un po' rugosi, reintegrerai l'idratazione con un buon bagnetto, lasciando la pianta in ammollo per 15-30 minuti..
:Saluto::Saluto::Saluto:

tuberosa

Giardinauta Senior
Hey Alpinista!!! :D :D :D
Così ti stai dando alle orchidee pure tu, ne?? :ciglione: Non te ne pentirai!! :eek:k07:
Segui i consigli di Simuoh, questi Oncidium sono abbastanza robusti, hai fatto bene a prenderlo!
Buona coltivazione e benvenuta nella sezione orchidee!! :D
Ciau! :Saluto:

:D beh era solo questione di tempo, sai c'è un periodo di incubazione dopo il contagio :ciglione:, lo sai vero che sulle pendici dei miei monti tra i seicento e i millecinquecento metri ci sono parecchi tipi di orchidee selvatiche protettissime (e non mi riferisco all'iris japonico che ha piantato mia madre :lol: )

tuberosa

Giardinauta Senior
..bell'acquisto e per un buon prezzo:eek:k07:

..ti posto la scheda presa dal sito di N&C...

● TEMPERATURA: da 13 a 18°C la notte e da 16 a 27°C il giorno.
● LUCE: gli oncidium hanno bisogno di molta luce senza sole diretto che potrebbe bruciare il fogliame.
● ANNAFFIATURE: innaffiare 1 volta la settimana in inverno e 2 volte la settimana in estate. Il terriccio
deve asciugarsi tra una annaffiatura e l’altra.
● CONCIMAZIONE: nel periodo di crescita concimare due volte al mese con un concime bilanciato.
● RINVASO: ogni 2 anni in corteccia di pino (“bark”). Il vaso deve essere sufficientemente piccolo da
permettere al terriccio di asciugarsi facilmente tra una annaffiatura e l’altra, non troppo però da non
impedire la crescita delle nuove vegetazioni.
● MALATTIE: se intorno alle piante non c’è movimento d’aria a sufficienza, possono apparire macchie sui
fiori e marciumi sulle foglie.
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante di oncidium hanno una grandezza tra i 30 e i 40
cm con fiori tra i 2 e i 5 cm.

..altri consigli non te ne do perchè il mio non stà passando proprio un bel periodo..
..però vedrai che se hai domende ti risponderanno in tanti..ciao!!!!

grazie per i preziosi consigli che ho già salvato, spero che il tuo si riprenda:eek:k07:

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Tuberosa e benvenuta in questa sezione.
Segui i consigli di Simouh, che sono quelli cui mi attengo anch'io, e vedrai che andrà tutto bene. Unico consiglio che posso aggiungere è questo: dopo la fioritura, metti l'Oncicium in un posto fresco ma luminoso, riduci in un po' le annaffiature (possono bastare semplici vaporizzazioni quotidiane) e le riprenderai normalmente in primavera. Se gli pseudobulbi diventeranno un po' rugosi, reintegrerai l'idratazione con un buon bagnetto, lasciando la pianta in ammollo per 15-30 minuti..
:Saluto::Saluto::Saluto:

ok! non sembra difficile.... :martello:...speriamo bene!

tuberosa

Giardinauta Senior
Un grazie speciale a tutti/e per l'accoglienza e i consigli, è bello sapere di poter contare su di voi

:love_4: :love_4: :love_4:

Lory

tuberosa

Giardinauta Senior
Scusatemi sono in difficoltà :confuso:...Qual'è esattamente il periodo di crescita in cui devo concimare senza fare danno, :fifone2: è quando forma gli steli fioriferi? E quand'è che li forma? In autunno, inverno? Scusate l'ignoranza ma sono proprio digiuna di brutto e per il rinvaso ogni due anni :martello: come mi regolo ora che l'ho acquistata e ha già le radici che escono da sotto il vaso .....aspetto che sfiorisca ? Mi hanno detto che se sbaglio il vaso non mi rifiorisce più.....:inc:...HEEEELPPPP!!!!!!!

Alto