• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima orchidea

tuberosa

Giardinauta Senior
Questa mattina al mercato ho acquistato la mia prima orchidea, sul biglietto c'è scritto "onicidium", in offerta a 12 euro.

http://fotoalbum.alice.it/incantoingiardino./fioriture-e-problemi/dsc02558.html

Il rivenditore mi ha detto che è sufficiente un pò d'acqua ogni tanto e tanta tanta luce.
:storto: Sono una neofita è ho bisogno del vostro aiuto, mi piacerebbe che rifiorisse ogni anno senza stroncarla il mese prossimo.
Mi aiutate?
Grazie anticipatamente per ogni consiglio :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Molto bella, complimenti per l'acquisto!!!

per i consigli di coltivazione..lascio spazio, io e gli oncidium per ora....non abbiamo ancora legato molto :fischio:

ci sto riprovando ora :ciglione:

bravissima!!!

ciao ciao

Dany

simuoh

Maestro Giardinauta
..bell'acquisto e per un buon prezzo:eek:k07:

..ti posto la scheda presa dal sito di N&C...

● TEMPERATURA: da 13 a 18°C la notte e da 16 a 27°C il giorno.
● LUCE: gli oncidium hanno bisogno di molta luce senza sole diretto che potrebbe bruciare il fogliame.
● ANNAFFIATURE: innaffiare 1 volta la settimana in inverno e 2 volte la settimana in estate. Il terriccio
deve asciugarsi tra una annaffiatura e l’altra.
● CONCIMAZIONE: nel periodo di crescita concimare due volte al mese con un concime bilanciato.
● RINVASO: ogni 2 anni in corteccia di pino (“bark”). Il vaso deve essere sufficientemente piccolo da
permettere al terriccio di asciugarsi facilmente tra una annaffiatura e l’altra, non troppo però da non