• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima orchidea principiante assoluto

Giova S.

Aspirante Giardinauta
CB5C84D0-380A-484D-A24B-1B8778FB14CC.jpeg 6544C5E0-A742-43C9-8F16-D6C1D580BFF3.jpeg 7247523D-B54F-4840-BAC1-8A39B5663D34.jpeg C40EE4A9-F266-4B64-B446-3E348BC8E335.jpeg Salve
ve a tutti, da qualche tempo leggo il vostro forum, ho in casa una orchidea comprata al supermercato tempo fa, non sono sicuro della specie. Ho riscontrato un problema di marciume radicale e ho operato seguendo le indicazioni trovate qui: ho eliminato tutte le radici secche tagliando con forbice pulita in candeggina e apposto cannella per cicatrizzare i tagli. Ora la
Situazione è quella in foto, prima di rimettere in vaso con bark vorrei un parere su come operare, grazie mille a tutti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, si tratta di una phalaenopsis, non sembra messa malissimo, però le foto sono sfuocatissime!! :)

Una volta bel asciugati i tagli direi che puoi rinvasare

Il punto è capire come mai sono marcite le radici e cercare di non ripetere l’errore.

Ricicli il vecchio bark o usi bark nuovo?

Col bark vecchio devi annaffiare con una certa regolarità, ora che hai tagliato alcune radici, non eccedere con gli ammolli, bagna mantenendo la pianta in acqua per il tempo necessario a fare tornare le radici ben verdi e poi riponi evita i ristagni.

Col bark nuovo devi fare attenzione a non disidratate la pianta, non assorbe acqua come quello vecchio e per qualche mese scivola via, quindi devi bagnare con maggiore frequenza, sempre evitando ristagni, finché il bark non si stabilizza
Sono dettagli che puoi verificare solo tu osservando la pianta.
 

Giova S.

Aspirante Giardinauta
grazie mille,

per quanto riguarda le foto credo siano di bassa qualità per la compressione, scusate!
Avrei intenzione di riutilizzare il vecchio bark che non mi sembra ammuffito o marcio e degradato. Credo che gli errori siano stati un trascurare la pianta che ha portato a secchezza e una successiva idratazione eccessiva che ha portato a marcescenza, il tutto condito da una scarsa esposizione (dedotta dal colore scuro e dal poco turgore delle foglie).
Vorrei iniziare un processo di cura più consapevole, con una concimazione periodizzata, una volta che le radici saranno guarite del tutto. Ho anche altre due orchidee (?) una a bulbo, credo cibium e un’altra che non saprei identificare nonostante una etichetta sul vaso;
entrambe non mi sembrano molto in salute e vorrei restituire loro la giusta dignità, proviamo a salvarle?
Per qualsiasi informazione chiedete pure tutto.

EDIT: allego link ad una cartella drive con foto delle altre piante, per evitare una eccessiva compressione dell'immagine.
https://drive.google.com/open?id=1YUjkcH757_TXY6PhLDz1YTuotpZeVfqr
 
Ultima modifica:

Giova S.

Aspirante Giardinauta
Ho reinvasato la pianta dopo aver pulito accuratamente con candeggina e acqua bollente il vaso e aver lasciato asciugare il bark, ho lasciato le radici aeree al di fuori, quelle più corte invece sono appena coperte dal bark, come procedo? Non bagno per qualche giorno? Inoltre come posso promuovere la crescita dell’apparato radicale? Pensavo ad un alto tasso di umidità raggiunto tramite spruzzate quotidiane e esposizione indiretta alla luce (finestra ad ovest). Per il momento non ho accesso a concimi, posso sostituire con qualcosa di casalingo? Grazie per la pazienza e cortesia
 

ScarletObsession

Giardinauta
Se i tagli sono asciutti e le radici sotto il bark sono argentee puoi bagnare tranquillamente, avendo una sensibilità particolare il primo periodo per vedere se si ambienta bene e di cosa necessita. Per la crescita radicale so che ci sono ormoni, ma non so nulla in merito, quindi non mi esprimo. Un modo naturale di promuovere la crescita è collocare la pianta alla luce (vicino la finestra ok, ma più luce dai, più la pianta respirerà e forse andrà innaffiata di più. No sole che si scotta) con le giuste innaffiature e una volta che si sarà ripresa dallo stress del rinvaso, riprenderà da sola a vegetare. Per esperienza personale evito le nebulizzazioni (sono rimasta traumatizzata a 13 anni quando mi morirono per marciume :banghead:) e le piante vegetano benissimo (umidità ambientale circa 50-60%)anche senza e senza timori dei marciumi :su: poi ognuno fa come meglio crede e sviluppa il proprio stile di coltivazione:V
 

Giova S.

Aspirante Giardinauta
Se i tagli sono asciutti e le radici sotto il bark sono argentee puoi bagnare tranquillamente, avendo una sensibilità particolare il primo periodo per vedere se si ambienta bene e di cosa necessita. Per la crescita radicale so che ci sono ormoni, ma non so nulla in merito, quindi non mi esprimo. Un modo naturale di promuovere la crescita è collocare la pianta alla luce (vicino la finestra ok, ma più luce dai, più la pianta respirerà e forse andrà innaffiata di più. No sole che si scotta) con le giuste innaffiature e una volta che si sarà ripresa dallo stress del rinvaso, riprenderà da sola a vegetare. Per esperienza personale evito le nebulizzazioni (sono rimasta traumatizzata a 13 anni quando mi morirono per marciume :banghead:) e le piante vegetano benissimo (umidità ambientale circa 50-60%)anche senza e senza timori dei marciumi :su: poi ognuno fa come meglio crede e sviluppa il proprio stile di coltivazione:V

Grazie mille, oggi in prima mattinata,ho bagnato non per immersione e le radici hanno preso un verde splendente, ho messo a scolare e poi ad asciugare all'esterno, al momento è ancora fuori dal vaso decorativo dentro cui ho messo dei rialzi in vetro per circolo d'aria e per evitare che tutte le radici restino scoperte dato che le foglie toccherebbero il bordo altrimenti, monitorerò con attenzione e cercherò di curarla al meglio, anche andando contro la mia tendenza al bagnare :banghead:

Questo mio viaggio nel verde casalingo è appena cominciato e spero di poter ottenere soddisfazioni piccole e grandi! :)
 
Alto