con questo post ( già aperto anche su altri forum ) voglio portare a conoscenza della prima grossa impostazione di un ginepro della varietà communis.
questo ginepro nasce spontaneo ed infestante nelle mie zone, ed è poco amato dai bonsaisti per la sua cattiva abitudine di seccare parte delle vegetazione ( dovuto al fatto che vive in simbiosi con un fungo ).
l'ho raccolto nel 2002, e piantato in torba pura, trattato con stimolanti liquidi e avvolto con un cellophane trasparente.
l'ho curato e conciamato per bene, e così in dicembre l'ho lavorato dandogli la prima impostazione alla scuola in cui sono iscritto, con l'istruttore ibs Savini.
foto 1 : al momento della raccolta
foto 2 : prima della lavorazione
foto 3: fessurazione del ramo per fargli fare una grossa piega di 90°
foto 4-5 : protezione del ramo 1/2 raphia per evitare rotture e traumi
questo ginepro nasce spontaneo ed infestante nelle mie zone, ed è poco amato dai bonsaisti per la sua cattiva abitudine di seccare parte delle vegetazione ( dovuto al fatto che vive in simbiosi con un fungo ).
l'ho raccolto nel 2002, e piantato in torba pura, trattato con stimolanti liquidi e avvolto con un cellophane trasparente.
l'ho curato e conciamato per bene, e così in dicembre l'ho lavorato dandogli la prima impostazione alla scuola in cui sono iscritto, con l'istruttore ibs Savini.
foto 1 : al momento della raccolta
foto 2 : prima della lavorazione
foto 3: fessurazione del ramo per fargli fare una grossa piega di 90°
foto 4-5 : protezione del ramo 1/2 raphia per evitare rotture e traumi