• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima giù e poi su

D

dariosvitato

Guest
Ho notato che alcune volte i boccioli e i getti di alcune rose si piegano all'ingiù, per raddrizzarsi dopo un breve periodo. Mi succede sia con rose già in bocciolo, sia con rose di primo impianto che inchinano gli apici dei getti ancora giovani e rossicci. Quali possono essere le cause?

D

dariosvitato

Guest
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
Ciao
molte rose antiche hanno questa caratteristica, ma dipende sempre di quali rose stai parlando.

Ciao
rose inglesi

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molte rose antiche hanno questa caratteristica, ma dipende sempre di quali rose stai parlando.

Ciao

Joy

Giardinauta
Non sara' mancanza di acqua? Alle mie rose inglese non succede una cosa simile, potrebbe essere una questione di temperatura o di insolazione eccessiva?
Ciao, Joy

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma sbaglio o le tue rose ti stanno dando un sacco di grattacapi? Nn è un buon segno a meno di qualche dimenticanza d'acqua.

Ciao

[ 19.04.2004, 20:00: Messaggio scritto da: brandegeei ]

D

dariosvitato

Guest
Ciao
ma sbaglio o le tue rose ti stanno dando un sacco di grattacapi? Nn è un buon segno a meno di qualche dimenticanza d'acqua.

Ciao
no, anzi, considerato che è da qualche mese che mi sono appassionato, un decesso (la graham thomas per cui ti ho interpellato) su venti rose attecchite mi sembra un bilancio positivo. In quest'ultimo caso ho sbagliato io, rinvasando una rosa a radice nuda impiantata da qualche settimana e quindi ancora troppo giovane per subire questo stress. Comunque ho tagliato la parte che si piegava e la nuova vegetazione sta ripartendo da sotto. Insomma piano piano si sta riprendendo. Per il resto alcune rose sono già in fiore e tra queste non posso resistere dal mostrarvi la mia golden celebration di questi giorni:

golden%20celebration%20003.jpg

D

dariosvitato

Guest
Ciao
complimenti che bella, anche la mia fiorirà a maggio, per ora stò aspettando una Mme Issac Pereire che fiorirà a giorni....molto in anticipo.

:D Ciao
anch'io ho una mme isaac pereire da cui mi aspetto fiori stupendi e dal profumo intenso, ma ancora niente boccioli.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
complimenti che bella, anche la mia fiorirà a maggio, per ora stò aspettando una Mme Issac Pereire che fiorirà a giorni....molto in anticipo.

:D Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti è il primo anno(ha gia tre anni) che fiorisce così presto.....forse xchè nn l'ho potata, ha mantenuto le foglie tutto l'inverno sanissime.....sono imprevedibili.

Ciao

[ 22.04.2004, 23:32: Messaggio scritto da: brandegeei ]

Alto