• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricopertura alla cera?

Gilraen86

Giardinauta Senior
Il mese scorso avevo comperato un piccolo rosaio in minatura. Era dentro una scatola di cartone, così quando sono arrivata a casa e l'ho aperto ho scoperto che era tutto ricoperto di cera... Come se l'avessero immerso a teste in giù nella cera verde...:confuso:
Non avevo mai comprato rosai con le radici in un sacchetto di terra, quelli che avevo erano arrivati in vaso. Perciò non so se sia una cosa insolita oppure normale! Una volta che l'ho messo a dimora ho cercato di toglierne un po', ma ancora oggi mi sono trovata a toglierne ancora:fifone2:
Faccio male? :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è perfettamente normale; la cera serve per preservare l'integrità delle gemme durante il trasporto/conservazione delle piante al vivaio.
Ti consiglio di NON toglierla perchè rischi di rovinare le gemme (che al momento opportuno ce la faranno benissimo a romperla per svilupparsi! :eek:k07:); con il tempo la cera si degraderà da sola.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Scusate,ma a novembre/dicembre,quando mettono la cera,non ce ne sono ancora di gemme..Io penso ke serva a proteggerla da urti e magari anke da qualche patogeno :confuso:
 
S

scardan123

Guest
La cera serve a proteggere. Da cosa di preciso non so, ma comunque serve a proteggere da qualcosa.
Ad ogni modo, quando il sole spunta la ammolla, e la pianta ha comunque molta forza e se la toglie da sola senza problemi.
Decisamente meglio NON intervenire per cercare di rimuoverla, del resto per la bella stagione è sparita tutta la cera.

Se la togli rischi di graffiare la rosa, magari non vedi il graffio ma glielo fai, o per toglierla schiacci un ramo con le dita, insomma: non toccare e non preoccuparti.
 

gianfra

Guru Giardinauta
la cera serve a ridurre drasticamente l'evaporazione e quindi mantenere l'umidità in quelle rose destinate alla grande distribuzione di massa , e quindi destinate a stare in ambiento particolarmente negativi tipo banconi dei supermercati etc ....
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
...anche io sapevo che serve più che altro a ridurre rischio di disidratazione della pianta oltre che a una moderata protezione meccanica, da urti e sfregamenti. e non è di ostacolo alla pianta quando germoglierà.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ecco spiegato l'arcano... In effetti la disidratazione non sarebbe una bella cosa.Anche se temevo non traspirasse correttamente... Comunque non massacrerò più quei rametti -scherzo, ero stata abbastanza attenta e delicata il più possibile!- Aspetterò che le piccole gemme compiano il loro dovere! Grazie per le spiegazioni, ragazzi!:love_4:
 
Alto