• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima e dopo

aldad

Giardinauta
Spettacolare la tua coppa di Chamacereus !! :hands13:
Ma da quanti anni ce li hai?

grazie dei complimenti:ros:
Mi ha dato alcune talee una mia amica 4 anni fa, il primo anno, non sapendo che era meglio svernasse al freddo, non è fiorita, da quando l'ho saputo la lascio sempre fuori, estate e inverno, sembra aprezzare molto visto che questo mi sta regalando queste splendide fioriture. :hands13:
:Saluto: :Saluto:

thuya

Florello
Che bella!!! Complimenti!!! Io ne ho una talea piccola piccola, me l'ha regalata un vivaio perchè si era rotta e l'avrebbero buttata via... chissa quanto ci metterà a crescere come la tua!!!

Tiberius

Aspirante Giardinauta
o forse devo metterla in un vaso tutta da sola?......

Sì, come ti ha detto già Picara, è assolutamente necessario che tu le separi, questo vale per tutte le grasse: anche se l'abitudine di fare composizioni è molto diffusa, non è proprio l'ideale...
Ora, con le radici intrecciate come saranno, la pianta ne uscirà un po' malconcia, ma prendilo come un investimento per il futuro: reinvasandole da sole, in poco tempo si riprenderanno e avranno finalmente la libertà di svilupparsi !

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Ovvio che concordo sul fatto che ogni grassa deve avere il suo vaso, però devo dire che mi è capitato di usare un vaso grandicello, che ospita una opuntia, come ricettacolo di tutti i vari rametti, foglioline, e pezzetti vari di altre piante che le mie adorate gatte producono in discreta quantità. Diversi "pezzetti" hanno attecchito e chissà che miscuglio verrà fuori col tempo.....:Saluto:

aseret

Florello Senior
Anche il mio ha fatto tre boccioletti, proprio quando stavo per perdere la pazienza...

Per le piante grasse ho risolto il problema inserendo i vasetti in uno più grande.

Alto