• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e rieccomi con delle domande

aldad

Giardinauta
Oggi mi sono accorta che degli insetti simili alle api stanno facendo il nido nelle terra di una mia pianta:eek: :burningma , non so esattamente che insetto sia:martello2 , assomiglia ad un ape un po' più tozza, porta foglie dentro la terra di un vaso, la pianta è troppo fitta perchè io possa cercare di toglierle:storto: , allego foto, come poso fare?:confuso:
sono un po' preoccuparta, e mi sono detta che forse qualcuno di voi mi può dare delle soluzioni
grazie a tutti anticipatamente

un bacio:love_4:

http://picasaweb.google.it/assefash/SenzaTitolo/photo?authkey=y6J8YLEQ1Cw#5057818913394633682

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, anche a me è successo l'anno scorso. Un'ape Megachile andava e veniva continuamente dal mio gymno e in seguito ne ho visto altre nei vasi degli echinopsis. Scavano gallerie e mettono le uova, ma non danneggiano le piante, solo che il terreno diventa ancora più drenato. Eccoti una foto dell'ape al lavoro:

CIMG2572.jpg
[/IMG]

aldad

Giardinauta
E' proprio lei!

Ciao, anche a me è successo l'anno scorso. Un'ape Megachile andava e veniva continuamente dal mio gymno e in seguito ne ho visto altre nei vasi degli echinopsis. Scavano gallerie e mettono le uova, ma non danneggiano le piante, solo che il terreno diventa ancora più drenato. Eccoti una foto dell'ape al lavoro:

CIMG2572.jpg
[/IMG]
E' proprio lei! E' proprio lei! cat:
Che sia parente della mia?:D
Tu dici che non ci sono pericoli per le radici della pianta? anche se nello stesso vaso ne ho viste almeno3 che vanno e tornano con qualche fogliolina, complimenti x la foto.:hands13:
Altra curiosità: sai che pungano come le loro cugine?
:love_4:

Alto