• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima concimazione nuovo prato

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Qualche metro cubo di sabbia :)
Oppure maggiori accorgimenti nella manutenzione. Se però ci mettiamo insieme anche l'esposizione a nord (o est) non la vedo benissimo.
Ho evitato di dirlo per paura di sparare una minchiata ma avevo pensato anche io alla sabbia!
Se ho capito bene sta cosa della sabbia, per poterla applicare si deve prima fare un taglio cortissimo?! Non credo sia il caso di farlo ora al mio prato. comunque non credevo ci fossero così tante cose da sapere, avrei dovuto iniziare a studiare più di un anno fa....

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Quello che dici tu è il top dressing, ma apporta una quantità infinitesimale di sabbia, oltre al fatto che la apporta sopra. L'ideale sarebbe mescolarla al terreno, ovviamente in assenza di prato. Alternativamente si può carotare il terreno e riempire i buchi con la sabbia, ma anche questo non cambia radicalmente la situazione, pur migliorandola.
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Quello che dici tu è il top dressing, ma apporta una quantità infinitesimale di sabbia, oltre al fatto che la apporta sopra. L'ideale sarebbe mescolarla al terreno, ovviamente in assenza di prato. Alternativamente si può carotare il terreno e riempire i buchi con la sabbia, ma anche questo non cambia radicalmente la situazione, pur migliorandola.
Soffro! Se l'erba "la campa" ...opterei per il carotaggio! Eventualmente quando dovrei farlo?
A giorni farò il primo taglio e poi concimo con il summer k... Per sicurezza domani faccio un altro prelievo per il test del barattolo, prelevando la terra anche a qualche CM di profondità... Solo per sicurezza! Che stress! Dai dai...ci si può fare!

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
La carotatura a settembre, quando il prato poi può crescere e riprendersi dallo stress.
Prima di imbarcarti in un lavoro del genere, comunque ti conviene verificare per un po' di tempo se la situazione è sostenibile. Io avevo un piccolo appezzamento con sole solo la mattina, e neanche troppo, e alla fine ho tolto il prato del tutto, quindi ho fatto un sacco di fatica per niente :p Si tratta comunque di un lavoro che può migliorare un po' la situazione, ma l'esposizione resta quella e la struttura del terreno migliora poco. In ogni caso dovresti farlo con un attrezzo a noleggio, perché a mano non riesci a fare più di pochi mq.
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
La carotatura a settembre, quando il prato poi può crescere e riprendersi dallo stress.
Prima di imbarcarti in un lavoro del genere, comunque ti conviene verificare per un po' di tempo se la situazione è sostenibile. Io avevo un piccolo appezzamento con sole solo la mattina, e neanche troppo, e alla fine ho tolto il prato del tutto, quindi ho fatto un sacco di fatica per niente Si tratta comunque di un lavoro che può migliorare un po' la situazione, ma l'esposizione resta quella e la struttura del terreno migliora poco. In ogni caso dovresti farlo con un attrezzo a noleggio, perché a mano non riesci a fare più di pochi mq.
No dai! I miei vicini hanno tutti il giardino e la terra è la stessa! Tutta terra di sbancamento di quando hanno costruito le case...se è venuto a loro, deve venire anche a me! (I giardini sono tutti sul solito lato!)

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Cosa intendi per "hanno il giardino"? Molta gente ha il giardino, o un prato, che è ben diverso da avere un tappeto erboso :)
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per "hanno il giardino"? Molta gente ha il giardino, o un prato, che è ben diverso da avere un tappeto erboso :)

:LOL::LOL::LOL: Intendo un tappeto erboso! vabbè si far per dire...uno fa abbastanza cagare ed è più un prato, l'altro non è male!
Era solo per dire che la terra e il sole sono gli stessi! Io cmq foglio fare di meglio!:cool::cool::cool:
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per "hanno il giardino"? Molta gente ha il giardino, o un prato, che è ben diverso da avere un tappeto erboso :)

Ciao,
ti volevo aggiornare sullo stato del mio giardino.
Ho rifatto la prova del barattolo ma il risultato è praticamente identico, in sostanza la mia terra è buona per fare i vasi di terracotta! :banghead:
Stamani ho fatto il primo taglio. Nel pomeriggio e nei prossimi giorni mi devo assentare e non posso farlo, quindi ho optato per farlo stamani.
Ieri sera ho sospeso l'irrigazione (ultima volta ieri mattina) e stamani la terra era ancora umida. Credo sia il caso di rallentare con l'acqua, visto la tipologia di terreno che ho.
Inoltre ho notato una zona dove l'erba si sta ingiallendo e li la terra è molla di acqua.
Detto questo volevo chiederti se il mio approccio riguardo l'irrigazione ti sembra corretto o se devo cmq irrigare ogni giorno.
Ganzo tagliare l'erba! :tupitupi::tupitupi:
 

ztm

Apprendista Florello
Con questo clima le malattie tipo rhizoctonia domani e pythium blight sono all’ordine del giorno. La seconda in particolare ama le nuove semine e ti può sterminare il prato intero in pochi giorni, perciò occhi aperti.
Assolutamente limita l’umidità, irrigare solo la mattina e lo stretto necessario per non far seccare l’erba. Terreno zuppo è come andare contro mano in autostrada.
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Con questo clima le malattie tipo rhizoctonia domani e pythium blight sono all’ordine del giorno. La seconda in particolare ama le nuove semine e ti può sterminare il prato intero in pochi giorni, perciò occhi aperti.
Assolutamente limita l’umidità, irrigare solo la mattina e lo stretto necessario per non far seccare l’erba. Terreno zuppo è come andare contro mano in autostrada.
Bellissima l'analogia dell'autostrada! perfetto, occhi aperti allora! Grazie per i preziosi consigli!

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Con questo clima le malattie tipo rhizoctonia domani e pythium blight sono all’ordine del giorno. La seconda in particolare ama le nuove semine e ti può sterminare il prato intero in pochi giorni, perciò occhi aperti.
Assolutamente limita l’umidità, irrigare solo la mattina e lo stretto necessario per non far seccare l’erba. Terreno zuppo è come andare contro mano in autostrada.
Queste due malattie con cosa si curano?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Con questo clima le malattie tipo rhizoctonia domani e pythium blight sono all’ordine del giorno. La seconda in particolare ama le nuove semine e ti può sterminare il prato intero in pochi giorni, perciò occhi aperti.
Assolutamente limita l’umidità, irrigare solo la mattina e lo stretto necessario per non far seccare l’erba. Terreno zuppo è come andare contro mano in autostrada.
Mi puoi dare una mano per riconoscere queste 4 infestanti? Le sto strappando alla radice un pò per volta, stando attendo a tirare via tutto...ma la rampicante è molto complicata e si spezza. Ti metto sotto la foto, per capire che cosa sono tutte e 4.

25ovwyb.jpg


Grazie per l'aiuto che mi stai dando.
La richiesta è aperta a tutti quelli che mi vogliono dare una mano! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Alto