• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima concimazione, cosa dare?

Mau

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno montato il prato a fine aprile a zolle, e sino ad oggi non ho dato ancora nessuna concimazione,

In questi giorni ho notato che ha una colorazione gialla sparsa,

Che concimazione si deve dare in questo periodo? Mi potete consigliare un prodotto o la composizione?

Abito in pianura padana

Grazie mille
 

msilani

Giardinauta
Adesso concime antistress ad esempio io ho usato compo floranid estate autunno con più potassio per resistere ai caldi estivi. Pensa che un amico vicino casa mia per mantenere sempre verde il prato da concime blu (12-12-17) ogni mese e arieggia a fine estate. Quanto impegno!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mau

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio,
Ma ad esempio il summer k della bottos 10-0-30 è esagerato?

Io volevo fare una concimata solo ora
 

marcobri

Apprendista Florello
Ottimo prodotto il Summer k ma anche il floranid antistress va benissimo..lo uso da anni..
Col dosaggio vai a 20-25gr al mq
Quel 12-12-17...quanto fosforo...
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi come vi comportate con la quantità d'acqua da dare per una corretta concimazione? Mi spiego meglio, in condizioni di bel tempo, é preferibile concimare lasciando inalterato il programma di irrigazione e quindi spargeró poco prima di dare acqua oppure si può tranquillamente dare il concime anche in condizioni di tempo incerto sfruttando la pioggia? Quanto influisce la quantità d'acqua su una concimazione (esempio summer k) da dare in questo periodo viste le bombe d'acqua?
 

marcobri

Apprendista Florello
Io di solito guardo le previsioni e cerco di fruttare le piogge x concimare...faccio così da 10 anni forse:D
Logicamente se mi rendo conto che nn pioverà vado con 20mm
Il concime prima si "scioglie" prima entra in circolo nel terreno
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ma per concimi a cessione programmata la quantità d'acqua influisce sul tempo di efficacia? Questo vorrei capire...
 

marcobri

Apprendista Florello
Ma per concimi a cessione programmata la quantità d'acqua influisce sul tempo di efficacia? Questo vorrei capire...
Non c'è una regola precisa...l importante è tagliare" basso" e fare una buona prima irrigata post concimazione x permettere al concime di "scendere" al livello del terreno...grossomodo ci vogliono 20 GG x farlo sciogliere del tutto...tu concima subito dopo irrighi e poi continui col tuo normale programma di irrigazione.
Se piove il processo sarà a livello tempistico un po' più breve
 
Alto