• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima che passi il tagliaerba.... qualche fiore spontaneo

Datura rosa

Guru Master Florello
Un giorno di sole dopo tanta pioggia e intorno non si sente che il rumore dei tagliaerba in funzione. In ogni giardino si provvede a ridimensionare l’erba che, con tutta l’acqua caduta, è ormai arrivata ad altezze "mostruose".
L’ho fatto anche io con un po’ di rammarico, però, per tutte le piantine spontanee che ho dovuto sacrificare.
Il mio prato non è il classico prato all’inglese, pulito e ordinato, ma è – per scelta precisa – un prato “misto”, un po’ selvaggio e in primavera è un rigoglio di piantine che risorgono a nuova vita.
Le classiche violette con qualche Stellaria media
mkjfh2.jpg

l’Ornithogalum umbellatum
1zel1eq.jpg

la Stellaria media
27y4uue.jpg

il Geranium molle con Muscari
103actt.jpg

altri muscari con Bellis perennis
2v1ub2g.jpg

il Taraxacum officinale
2dso5jp.jpg

sempre il Taraxacum officinale ma con ospite e una piccola Veronica persica
9g8uqf.jpg

la Capsella bursa pastoris in compagnia di Stellaria media e Veronica persica
2wdvea0.jpg

la Veronica persica o Occhi della Madonna
2vj2b2g.jpg

Stellaria media, Veronica persica e una Bellis perennis che fa capolino con insetto non identificato
2rc4e3l.jpg

segue.....

Datura rosa

Guru Master Florello
le Bellis perennis
11jacr4.jpg

Il Lamium amplexicaule
15d2xp3.jpg

E, infine, con un atto di fiducia perché la pianta è ancora piccolina e la fotografa “scamuffa”
la Veronica officinalis
2wn9zsh.jpg

che sarebbe diventata così (immagine da Internet)
jrwjys.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
grazie dat! ora ne saprò riconoscere qualcuna più di bellis e taraxacum che già riuscivo a identificare. anche a me piaccioni i prati... vivaci. quello del giardino del condominio in cui vivo è così e lo apprezzo dopo un paio di settimane dal passaggio del tagliaerba, con fiorellini vari e colorati che sbucano e rallegrano. e i bimbi che ci giocano...
mi chiedevo... il lamium amplex. in vaso che effetto fa, come si comporta? perchè è proprio bellino!

kebby

Guru Giardinauta
Ringrazio pure io che così finalmente posso dare un nome a tutte quelle piantine che crescono "selvagge" nel mio rettangolo verde.. :)
noi il tosaerba l'abbiamo passato la settimana scorsa.. Ormai persino i cani avevano paura di avventurarsi in mezzo a quella giungla :crazy:
Però dispiace sempre vedere che una distesa verde puntinata di bianco rosa giallo azzurro viola in una passata diventi solo verde :cry:
Io sono fortunata.. su due lati ho una vigna, e lì i puntini bianchi rosa gialli azzurri viola resistono di più, ci diamo il turno:eek:k07:

David 75

Giardinauta
Che peccato... ma l'ornithogalum umbellatum (finalmente ho scoperto come si chiama) dovrebbe avere un bulbo, esatto? sarebbe possibile spostarlo in vaso o eventualmente aspettare che la pianta secchi per dissotterrare il bulbo e ripiantarlo?
...penserete che io sia impazzito...:martello: ma avendone alcune in giardino vorrei provare...

Datura rosa

Guru Master Florello
grazie dat! ora ne saprò riconoscere qualcuna più di bellis e taraxacum che già riuscivo a identificare. anche a me piaccioni i prati... vivaci. quello del giardino del condominio in cui vivo è così e lo apprezzo dopo un paio di settimane dal passaggio del tagliaerba, con fiorellini vari e colorati che sbucano e rallegrano. e i bimbi che ci giocano...
mi chiedevo... il lamium amplex. in vaso che effetto fa, come si comporta? perchè è proprio bellino!

Sapere il nome delle piante spontanee che incontro mentre passeggio in un prato mi fa sentire "tra amici".

Per quanto riguarda il Lamium amplexicaule, credo che si possa benissimo "scalzare" una piantina e coltivarla in vaso. ovviamente andrà annaffiata perché in vaso non usufruisce dell'umidità del terreno.
Il problema è, a mio parere, che la pianta è bella quando è bassa e ben accestita
2hd07s3.jpg

ma quando cresce si svuota nella parte inferiore e diventa un po' "sparuta"

1zbdull.jpg

Forse si potrebbe ovviare cimandola regolarmente come si fa normalmente con altre piante.

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Che peccato... ma l'ornithogalum umbellatum (finalmente ho scoperto come si chiama) dovrebbe avere un bulbo, esatto? sarebbe possibile spostarlo in vaso o eventualmente aspettare che la pianta secchi per dissotterrare il bulbo e ripiantarlo?
...penserete che io sia impazzito...:martello: ma avendone alcune in giardino vorrei provare...

L'Ornithogalum umbellatum, chiamata volgarmente Latte di gallina o Cipollone bianco, è una pianta che può portare fino a 20 fiori, ma generalmente sono solo 5-6, che si aprono in primavera a forma di stella solo nelle ore diurne.
Si può senz'altro coltivare in vaso (sufficientemente grande) dove può creare un cuscino di fiori bianchi molto fitti se i bulbi vengono interrati in maniera che quasi si tocchino.
Credo che sia, inoltre, possibile ricavare i bulbi facendo prima seccare le foglie e trattandoli, poi, come normali bulbose a fioritura primaverile.

Ultima modifica:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Eih, questa me l'ero persa!

Datura hai il dono di aprire sempre bellissime discussioni...:love:

Personalmente do ad alcune di queste piantine pari dignità di quelle acquistate, anzi mi piace molto mescolare selvatico e coltivato.
Inoltre trovo siano un ottimo riempitivo (solo a me non piace vedere la terra nei vasi?)... Così mi armo della mia amata palettina e vado a caccia nei campi... mi sono portata a casa, anzi in giardino: muscari, primule, margherite, ma anche ranuncoli, occhi della madonna, anemoni di bosco, aglio selvatico, violette...

Alcuni di questi abbinamenti li avete già visti...
Pensee ed occhi della madonna, muscari ed echeveria, violette varie, gardenia e primule...

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    51,7 KB · Visite: 75
  • image.jpg
    image.jpg
    72,6 KB · Visite: 129
  • image.jpg
    image.jpg
    67,3 KB · Visite: 131
  • image.jpg
    image.jpg
    40 KB · Visite: 80

kebby

Guru Giardinauta
solo a me non piace vedere la terra nei vasi?

figurati, a me dà fastidio vederla anche a terra :lol:

No dai dipende dal posto..
Nella bordura che sto facendo con la lavanda se tra una pianta e l'altra si vede un po' di terra non mi crea problemi.
Però nelle aiuole quelle più "ordinate" dà un po' fastidio, sì.

Infatti in quella di tufo sono contentissima che le aromatiche si stanno già espandendo, e fra un po' avrò un cespuglione verde sul giro più alto :) I tulipani per ora coprono bene il secondo gradino, poi (se si degneranno di fiorire, mi stanno facendo penare quest'anno..) dovrebbe pensarci la famosa clematis che sta facendo getti a tutto spiano (e ora devo trovare il modo di farla strisciare:lol:).. in quello più basso ho visto che l'edera ha colonizzato un po' di mattoni:hands13: e anche la tappezzante a fiori rosa che al momento non ricordo come si chiama ha preso benissimo.. spero proprio che col tempo diventi una giungla per -quasi- tutto l'anno!!! :)

Nell'altra zona invece ho pacciamato tutto con la corteccia di pino, essendo un po' meno luminosa come zona e avendo anche molte piante "delicate" ho preferito provare in questo modo.. che poi non mi vengano a dire che la pacciamatura aiuta a non far crescere le erbacce perchp non è vero :lingua: ne ho un sacco che spuntano da sotto!! :lol:
Però anche qui l'edera ha preso molto bene, e inoltre ho del crisantemo che sta selvaggiamente popolando tutto.. mi sa che ne lascerò un bel po' di piantine cos' mi coprono nel periodo autunnale :eek:k07:

Ps: ammazza quanto ho scritto.. sono una chiacchierona, scusate!!!!
Micia, mi sa proprio che mi tocca farmelo, un 3D tutto sul mio giardino!!! :lol:

Alto