• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pricipiante assoluta - Lithops

T

titticry

Guest
Ciao a tutti.
Leggo il forum da alcuni giorni ma mi sono appena registrata e inizio subito con una domanda.
Mi piace moltissimo il lithops e lo compro ogni volta che lo vedo e puntualmente non sopravvive. :cry:
L'ultimo decesso risale al mese scorso.
Leggendo questo forum ho scoperto il suo nome e che non va annaffiato se non in certi periodi e così ieri pomeriggio mi sono lanciata e ne ho comprati tre!
E ora? :confused:
Non oso toglierli dai microvasetti nei quali si trovano e non oso bagnarli e ho un po' paura anche a guardarli...
Li metto all'interno? All'esterno? In veranda?
A disposizione ho il terriccio che c'è nelle aiuole del cortile e molta confusione...
Mi date qualche consiglio per evitare di ucciderli entro una settimana? :(
Ho letto un po' di cose qua e là ma non so se in questo momento siano a riposo, che età abbiano, etc.
L'unica cosa che so è che sono belli sodi al tatto e che non hanno grinze.
Sono una principiante assoluta con ogni tipo di vegetale quindi anche i suggerimenti più banali sono graditi. :martello:
Per la cronaca dal vivaio mi hanno seguita anche tre libri sul giardinaggio e un "grusone" che credo di aver identificato sui libri come un echinocactus grusonii.
Grazie. :flower:

T

titticry

Guest
Grazie del benvenuto! :)
Le faq le avevo lette e anche ai vari siti ho dato un'occhiata...
Il fatto è che io sono sempre stata convinta che se tocco una pianta quella muore all'istante!
Vediamo se ho capito: non devo bagnarli perchè siamo in estate, giusto?
Fino a quando non fanno delle grinze.
E poi dovrei travasarli.
Se li metto con soltanto terra del giardino hanno qualche speranza?
Devo andare a cercare della sabbia da mescolare? O devo fare degli strati?
E quanto devo interrarli?
Dappertutto leggo che devono avere lunghe radici ma se questi sono come tutti quelli che mi sono morti prima non hanno neanche una radicina!
E se interro parte della pianta ho paura che marcisca.
Poi c'è anche il fatto che qui piove da due giorni e quindi la terra del giardino è piuttosto bagnata.
Scusate ma ho veramente esperienza zero e vorrei sistemarle nel modo migliore, poi per la cura cercherò di capire come trattarle ma è trovargli una casetta stabile che mi intimorisce. :astonishe
Ah, e poi la posizione!
In una veranda davanti al vetro potrebbe andare bene?
Ci sono tante altre piante grasse di mia mamma e stanno bene (i litohps però ci sono sempre morti :cry: ).
Intanto vi mando il link alla foto dei piccini, se riesco ad inserirlo.
http://oculus.abyss.fi.it/cri/pages/IMG_1182.jpg.jpg.html

C

cactustn

Guest
Grazie del benvenuto! :)
Le faq le avevo lette e anche ai vari siti ho dato un'occhiata...
Il fatto è che io sono sempre stata convinta che se tocco una pianta quella muore all'istante!
Vediamo se ho capito: non devo bagnarli perchè siamo in estate, giusto?
Fino a quando non fanno delle grinze.
E poi dovrei travasarli.
Se li metto con soltanto terra del giardino hanno qualche speranza?
Devo andare a cercare della sabbia da mescolare? O devo fare degli strati?
E quanto devo interrarli?
Dappertutto leggo che devono avere lunghe radici ma se questi sono come tutti quelli che mi sono morti prima non hanno neanche una radicina!
E se interro parte della pianta ho paura che marcisca.
Poi c'è anche il fatto che qui piove da due giorni e quindi la terra del giardino è piuttosto bagnata.
Scusate ma ho veramente esperienza zero e vorrei sistemarle nel modo migliore, poi per la cura cercherò di capire come trattarle ma è trovargli una casetta stabile che mi intimorisce. :astonishe
Ah, e poi la posizione!
In una veranda davanti al vetro potrebbe andare bene?
Ci sono tante altre piante grasse di mia mamma e stanno bene (i litohps però ci sono sempre morti :cry: ).
Intanto vi mando il link alla foto dei piccini, se riesco ad inserirlo.
http://oculus.abyss.fi.it/cri/pages/IMG_1182.jpg.jpg.html

Io ti posso riportare la mia esperienza, con i Lithops: annaffiare dalla fine della muta (verso maggio/giugno) una volta al mese fino alla fioritura (vuol dire tre/massimo quattro volte l'anno), poi basta fino alla prossima muta. Questo è tassativo altrimenti le nuove foglie, invece che crescere regolarmente "succhiando" l'energia a quelle vecchie che poi vanno a seccarsi completamente, crescono con troppo vigore fino a "sfondare" quelle nuove. C'è un detto, fra gli appassionati di Lithops, che recita più o meno così: pianta con due foglie, pianta sana, pianta con quattro foglie, pianta molto malata, pianta con sei foglie, pianta morta di sicuro.
Questo proprio perché la pianta deve sviluppare le foglie nuove e allo stesso tempo seccare quelle vecchie.
Per il terriccio ti consiglio un terriccio molto drenante, ricco di sassetti. (va bene anche il terriccio del giardino, ma "arricchiscilo" - o meglio impoveriscilo - con sassetti o quarzo, così da favorire il drenaggio e da diminuire la sostanza organica a disposizione della pianta. Questa ti ringrazierà assumendo un portamento il più simile a quello tenuto in natura.
La posizione va bene a mezz'ombra, magari con il sole del mattino.
Per il rinvaso procedi così: togli la piantina dal vecchio vasetto (immagino che sarà in piena torba) lava bene tutto il residuo di terra quindi taglia le radici a circa 4 cm. dal colletto. Poi rinvasa tenendo la pianta piatta al terreno (se vuoi essere più sicura quando riempi il vaso con il terriccio arrivi fino all'inizio della pianta (nel punto di attaccamento tra la pianta e le radici) quindi procedi a riempire il vaso con sassetti fino a portare il livello del terriccio alla pagina superiore della pianta.
Tipo così:

lithops4.jpg
http://www.cactustn.com/immagini/renzo/lithops4.jpg

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

T

titticry

Guest
Grazie mille!
Sei stato utilissimo!
Vado subito nel vialetto in cerca di sassetti! :D
Ma dopo il rinvaso devo bagnarle un pochino o niente?
Penso di no perchè la terra sarà umida visto che ha piovuto per due giorni.
O sbaglio?

C

cactustn

Guest
Non ho mai rinvasato con terra umida, anche perché asciutta tende a sistemarsi meglio.
Potrei consigliarti di raccogliere la terra, metterla ad asciugare per alcuni giorni e poi procedere al rinvaso. A quel punto annaffia abbondantemente e poi basta fino alla muta.
Se la pianta fosse mia, io "farebbi" così.
Ciauz

Ultima modifica di un moderatore:
T

titticry

Guest
Grazie dei consigli.
Ho fatto tutto con religiosa attenzione: speriamo in bene.
Se sopravvivono posterò delle foto dei piccini.

Alto