• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prezzemolo

boccadoro

Aspirante Giardinauta
ho questa piantina di prezzemolo da un pò di tempo. all'inizio era bella folta, ora sembra un pò spennacchiata e sono spuntati dei "fiori" ???:confuso: forse sono i semi ? cosa posso fare per rinvigorirla e di questi rametti che sono spuntati cosa devo fare ? lascirli o toglierli ?
grazie a tutti ! :hands13:
http://www.alfemminile.com/album/giardinaggio2008

foto n° 20

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao,visto che ieri ho messo una piantina di prezzemolo,ho dato un'occhiata un po' su internet e ho letto che bisogna eliminare gli steli fiorali altrimenti la pianta non produrrà nuovi steli.Forse è per questo che la tua piantina è un po' spoglia.Visto che ne hai una tu posso farti una domanda?Devo bagnarla tutti i giorni con uno spruzzino o direttamente nel vaso?

authos

Aspirante Giardinauta
io la bagno dal sottovaso abbastanza spesso e sta bene è dall'anno scorso che ce l'ho in inverno l'ho messa nella serra fredda ma non mi ha mai fatto i fiori.

boccadoro

Aspirante Giardinauta
Morann, io metto l'acqua direttamente nel vaso...l'estate ne vuole spesso. se non sbaglio io la davo a giorni alternati quando faceva proprio caldo, poi dipende di dove sei e la pianta dov'è esposta. la mia prende pieno sole quasi tutta la giornata. cmq tengo il terriccio sempre bagnato.
allora quei steli li tolgo ? dite che si infoltisce ?
authos, non sono proprio fiori...non so come chiamarli.:confuso: hai visto la foto ?

grazie per le risposte :Saluto:

attendo altri pareri e consigli :smok:

Lulù80

Giardinauta
a me di solito il prezzemolo non sopravvive all'inverno, e non l'ho mai visto arrivare a fiorire come nella foto.....
anzi, quest'anno ho proprio buttato via tutta la terra del vaso e seminato con terriccio nuovo (a fine febbraio)!! ad oggi sono già spuntate le prime foglioline nuove......:love:

aseret

Florello Senior
Il prezzemolo è una pianta prevalentemente biennale: il primo anno fa tante foglie, il secondo i fiori con relativi semi e poi muore. Almeno a me è sempre successo così e non è servito a niente togliere gli steli fiorali, continua a emetterne di nuovi....

Memes

Giardinauta Senior
In casa mia il prezzemolo si usa molto,e il primo anno produce di più,quindi seminiamo ogni anno :)

gianfra

Guru Giardinauta
Il mio prezzemolo, l'ho piantato a terra, l'anno scorso, in parte è da seme ed in parte da vasetto ( coop/ eselunga ???) dividendolo e ripiantandolo. A tutt'oggi è sempre in produzione e ben sviluppato , quanto a sole lo prende solo il pomeriggio e per non molto.

costateo

Maestro Giardinauta
Il prezzemolo è una pianta prevalentemente biennale: il primo anno fa tante foglie, il secondo i fiori con relativi semi e poi muore. Almeno a me è sempre successo così e non è servito a niente togliere gli steli fiorali, continua a emetterne di nuovi....
Concordo, a me è capitato che qualche pianta scampasse ad inverni miti e in primavera andassero in canna (come si dice qui) e cioè hanno prodotto semenza prima di morire.

labrio

Aspirante Giardinauta
confermo che per far spuntare nuovi getti vanno tagliate tutte le parti che vanno a fiore.
Almeno che non si e' interessati ai semi.

per mia esperienza posso dire che amano posizioni fresche e ombrose e non bisogna eccedere con l'acqua. Per il resto non mi ha mai dato particolari problemi.

Ciao

Alto