• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Previcur

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

secondo voi, viste le temperature di questi giorni tra i 12/22 gradi con qualche pioggia ma anche con giornate di pieno sole, quando si potrebbe dare un mano di previcur sul mio praticello di Festuca arundinacea per evitare la formazione di funghi?

e nel caso ogni quanto e con che modalita va dato? (irrigare non irrigare etc..)


Grazie mille
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma in passato hai avuto problemi di pytium? comunque è ancora un po' presto per cominciare a preoccuparsi
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
no mai...ma lo vorrei usare come prevenzione....la posizione in cui si trova il prato e molto soggetta.....a settembre ho messo il prato a rotoli ed e una favola...ma vorrei prevenire visto che prima dei rotoli tutti i prati avuti in precenza (fatti da me e non rotoli) erano soggetti...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il pytium per svilupparsi ha bisogno di elevata umidità (oltre 80%) e temperature notturne superiori ai 20°C, lo dovrai distribuire con una pompa a spalla con dosi di 100-150ml in 10 litri d'acqua per 100mq dovrai ripeterlo ogni 30 giorni circa e alternarlo con altri prodotti ogni due o tre trattamenti.

L'ideale sarebbe poi combattere il problema con tecniche agronomiche ossia tanta acqua ma poco spesso (15mm al mq. ogni due o tre giorni alzare il taglio un pochino durante il periodo di maggior caldo ed eseguire una concimazione con un prodotto ad alto titolo di potassio verso la fine di maggio i primi di giugno insomma un po' prima del grande caldo.

Che tipo di terreno hai? hai rifatto anche il top soil? che altre concimazioni hai fatto fin'ora?
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
io ho un terreno abbastanza argilloso...il top l ha rifatto il giardiniere prima di mettere i rotoli. A meta' aprile ho concimato con concime NPK + Mg + SO3 + B
20 - 5 - 8 + 2 + 17,5 + 0,01
 
M

maximum

Guest
Perchè alzare il taglio e concimare con potassio diminuisce la possibilitâ di phytium?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indirettamente si. Alzare il taglio significa:
a) aumentare la profondità media dell'apparato radicale che di conseguenza starà più al fresco (quando fa caldo e viceversa quando fa freddo) e sarà meno suscettibile ai potenziali squilibri idrici. Avere l'apparato radicale meno soggetto a carenze d'acqua e a una temperatura "confortevole" riduce lo stress per la pianta che di conseguenza risulta meno vulnerabile agli agenti patogeni,
b) ridurre la temperatura del suolo con benefici analoghi ai precedenti.
Fornire un'adeguato apporto di potassio tra le altre cose permette di:
a) regolare la gestione dell'acqua all'interno della pianta nei momenti sfavorevoli (caldo o freddo eccessivi) con benefici in termine di riduzione dello stress,
b) aumentare capacità e velocità di recupero da una condizone stressante,
c) aumentare lo spessore della membrana cellulare con conseguente maggior resistenza all'attacco dei patogeni fungini (questo in realtà, stando agli studi effettuati, ha una maggior valenza nei confronti di brown patch e dollar spot piuttosto che del pyhium).


cigolo
 
M

maximum

Guest
Quindi sono in difficoltá..... lo devo dare o no l'antistress a giugno?
Perchè in altri post mi è stato sconsigliato di concimare a giugno....
proprio per non rischiare di acchiappare funghi
 

marcobri

Apprendista Florello
quotissimo tonio. l'antistress va' dato alla dose di 15-20gr per mq....al massimo se proprio hai paura, gli fai un cocktail e poi concimi:D col mix copri tutto....della serie se spari agli uccelli con fucile a pallini e non ne becchi almeno uno si proprio nu fess:lol:
 
Alto