• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio concimazione preestiva festuche

sasasa

Aspirante Giardinauta
Ciao, è da tanto che seguo il forum e grazie ai preziosi consigli, dopo 3 anni di lotta, mi è venuto un bel pratino di festuca arundinacea + festuca rubra.

Sono attanagliato da un dubbio. Ho fatto l'ultima concimazione a fine aprile con concime Compo Floranid Prato. Da alcune discussioni sulle festuche ricordo che si sconsigliavano concimazioni oltre il mese di aprile per ridurre i rischi di malattie fungine.

Premesso che da quest'anno ho deciso di dare qualche passata di fungicida preventivo perchè non avendo il top a norma la probabilità di funghi è alta.

Io sono tentato di dare una leggera dose di Yara Azzurro (12-12-17), ma temo che sia troppo tardi.

Che cosa mi consigliate?

Saluti e grazie
Sasasa
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io sono tentato di dare una leggera dose di Yara Azzurro (12-12-17), ma temo che sia troppo tardi.
Per una concimazione con un potassico sei in tempo, quel concime che vuoi utilizzare non è il massimo per il prato perchè a pronta cessione e contiene troppo fosforo (è un concime agricolo idoneo alla fruttificazione di orticole&c).

cigolo
 
Ultima modifica:

sasasa

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille. Allora vado di antistress per prato della compo. Sai se c'è qualcosa di analogo più economico?
Saluti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da quanto lo paghi .. comunque indicativamente tra un prodotto e l'altro di pari qualità non c'è una differenza abissale di prezzo.

cigolo
 

sasasa

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Continuo allora con il concime della Compo nella versione antistress, se non ricordo male 5 Kg dovrebbero venire intorno ai 30 euro.
Saluti
 

dany.1982

Giardinauta
usti ... un po' caruccio facendo il conto che l'antistress della floraind 25kg viene 60euri.

sopra i 150 mq conviene sempre prendere i sacchi.

ciao
daniele
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Prendine uno generico basta che sia basso di azoto e anche nullo di fosforo ma alto di potassio, se ne trovano a 14 euro in sacchi da 25 kg.
 

my_letter

Aspirante Giardinauta
io uso da anni Compo Floranid eagle K antistres 12-5-24 in microgranuli un sacco da 25kg lo pago 59 euro.
il prezzo lo si spiega dal fatto che è comunque un concime professionale per prati pregiati e ti assicuro che usare uno da 14 euro e uno da 60 la differenza si vede parecchio.
 
M

maximum

Guest
Sono d'accordo in parte.... ovvero se spendo 14 euro per comprare il sacco da 5kg della floranid prato ha lo stesso effetto di quello da 60 euro... cambia solo il peso della confezione ma ol contenuto no.
Ovvio se spendo 14 euro per prendere un concime dell'auchan in sacco da 50kg.... è corretto quello che hai detto....
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
io uso da anni Compo Floranid eagle K antistres 12-5-24 in microgranuli un sacco da 25kg lo pago 59 euro.
il prezzo lo si spiega dal fatto che è comunque un concime professionale per prati pregiati e ti assicuro che usare uno da 14 euro e uno da 60 la differenza si vede parecchio.

Non sono molto d'accorto con quanto dici, sto parlando di concimi granulari a lenta cessione delle case più prestigiose, io utilizzo Yara, e poi come fanno a essere specifici per prato o per patate? Cinque euro al kg per un granulare del quale il 60% è solo filler mi sembra un po' eccessivo.
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma visto che l' argomento era la concimazione pre estiva, volevo domandarvi una cosa.
Sapendo che per l' estate e l' inverno è meglio dare un concime più ricco di potassio proprio per proteggere il prato dallo stress del troppo caldo/freddo, ho trovato da un rivenditore un concime della COMPO che è il NOVATEC PREMIUM 15-0-20(3-25) in sacco da 25 Kg ad un costo di €.37. Il rivenditore me lo ha consigliato ed io l'ho comprato ma..... sapete il detto: Oste come è il vino?
Qualcuno di voi lo conosce e sa dirmi qualcosa in proposito?

Grazie ed un saluto a tutti.

Roberto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto è ok, per fornire una lenta cessione dell'azoto utilizza una tecnica diversa (inibitore della nitrificazione in altre parole usa sostanza che rallenta la trasformazione dell'azoto in una forma assimilabile per la pianta) un po meno raffinata e duratura rispetto ad altre tipologie di fertilizzante per quello costa meno.

cigolo
 

my_letter

Aspirante Giardinauta
per Roberto,
lo usavo anche io il Novatec Premium e anche il Suprem diciamo che il prodotto è buono però sempre della Compo io ti consiglierei il Floranid Club 10-5-20 che ha un po' meno di Azoto che come antistress andrebbe bene. Diciamo però che il tuo venditore te lo fa pagare un po' tantino perchè io il Novatec lo pagavo 25 euro un sacco da 25kg.
 
Alto