• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

previcur e confidor

AND V

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ragazzi volevo chiedere se qualcuno ha delle informazioni su questi 2 prodotti sistemici ,cioe' non riguardanti ai dosaggi, ma quando e ogni quanto tempo bisogna applicare l uno e l antro e se dalle piante in terra a quellle in vaso devo tenere le stesse modalita'
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
Per prima cosa sarebbe utile sapere a quali piante li vuoi dare e contro quali parassiti/funghi, per evitare di sparare ad una formica con il bazooka... :squint:

Il Previcur (p.i. Propamocarb) è un fungicida sistemico utile per combattere i marciumi radicali o del colletto, quindi può essere utile per piante a rischio nel senso che gradiscono stare con le radici abbastanza umide (ad esempio le acidofile) e può essere usato per irrigazione. Secondo me è utile per le piante in vaso, ma in piena terra non credo sia gestibile (e utile) più di tanto... :rolleyes:

Il Confidor (p.i. Imidacloprid) è un aficida molto potente, tanto che basta UNA SOLA somministrazione ad inizio stagione per proteggere le piante per diversi mesi, però deve essere usato solo in caso di assoluta necessità per evitare fenomeni di "assefuazione" da parte degli insetti. E' attivo anche contro vermetti vari e cocciniglia. Si può dare per nebulizzazione sia alle piante in vaso che a quelle in piena terra; limitatamente a quelle in vaso è possibile somministrarlo anche per irrigazione.

Esattamente tu a quali piante volevi darli e per combattere quali parassiti?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come regola fitoiatrica, si stabilisce prevenzione laddove esista il ragionevole e concreto rischio di attacchi di ben definiti organismi nocivi, e se la prevenzione viene effettuata con agrofarmaci si scelgono quelli più adatti (su floreali e ornamentali ciò avviene usualmente in serra o dove si produce e si riscontrano specifici problemi fitopatologici, ma a livello hobbistico per poche piante e di diverso tipo francamente non vedo il senso).
Il propamocarb ad es. va bene contro funghi oomiceti ma non per tutti i patogeni, analogamente l'imidacloprid è indicato per insetti fitomizi, cioè con apparato boccale pungente-succhiante.
Ciao
 
Alto