• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Ciao,
leggendo qua e la mi è capitato di imbattermi in articoli dove si parla di prevenzione, per funghi e insetti vari che minano la salute delle nostre piantine, quali prodotti dobbiamo usare?
Ma sopratutto, è vero che prevengono o le piante si ammalano comunque?
Di recente mi è capitato di avere a che fare con un fungo che ha ucciso il mio cipressino, nel giro di tre giorni è diventato tutto giallo e mi hanno detto che l'unica soluzione era buttarlo, perchè il trattamento sarebbe stato antieconomico e di scarsa riuscita, adesso mi chiedo se magari avessi effettuato una prevenzione prima, non si sarebbe ammalato :(
accetto suggerimenti sia per quanto riguarda prodotti chimici che prodotti naturali se ne esistono!

grazie a tutti
Elisa
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono malattie che non si possono prevenire, ma ci sono altre che è possibile prevenire e doveroso. Nelle fruttifere il caso prevenzione è quasi obbligo. Dipende da che piante coltivi.
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Dunque al momento ho un calamondino o pseudo tale, un cipressino, un tea Tree, un wax flower, un ficus natasja, una dracena e adesso ho piantato altre cosine come tulipani, lavanda, girasole e ho qualche primula ^_^ .... Insomma di tutto un po'.
L'anno ho avuto in giro l'oidio malefico e un fungo che mi ha ucciso il vecchio cipresso, e degli afidi sulla menta (non mi son fatta mancare niente).
Essendo alle prime armi, qualsiasi consiglio è ben accetto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'oidio su cosa l'hai avuto? Si usa lo zolfo come preventivo e in presenza del fungo si usano prodotti sistemici antioidici specifici.
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
L'oidio mi era partito da una dalia e poi aveva attaccato altro ma ora non riesco a ricordare cosa.
La dalia l'avevo trattata con un prodotto chimico comprato al garden, inizialmente l'ha guarita, ma verso agosto è morta diventando tutta secca :(
Poi mi è morto un cipressino pare per un fungo, per quello volevo capire se ci fosse della prevenzione da fare!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se si parla di piante in vaso, io dico sempre, nel caso di bonsai, che una buona coltivazione è già un buon deterrente a tante patologie.
come coltivazione intendo: ottimo terreno idoneo, un buon regime di concimazioni, corretta esposizione, innaffiare con intelligenza e correttamente ecc.
poi come prevenzione, io sui miei bonsai ne faccio due: il primo con un rameico ad ottobre e dopo 15 gg olio bianco che ripeto a fine inverno ( non su tutte le essenze che ho )
poi intervengo se si presenta la patologia
 
Alto