• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione contro cocciniglia cotonosa.

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei sapere come fare per elliminare la cociniglia cotonosa o prevenirne l'arrivo( che è meglio).
Le piantine di geranio e qualche pianta grassa ne sono piene( anche nelle radici) ,tanto è vero che ne sono morte già parecchie.
Vorrei sapere se esiste un rimedio/prevenzione efficace o devo rassegnarmi a perdere tutte le piantine.

Andare a elliminarla manualmente non è assolutamente possibile( impazzirei),....quindi cosa posso fare??????
Grazie, Valoe'71:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non la devi eleminare manualmente ci mancherebbe altro :)
Se fossero presenti solo nella parte aerea della pianta ti copnsiglierei di nebulizzare con il Reldan 22 perchè contro la cocciniglia è veramente portentoso.
Se le radici dei cactus però, come dici tu, ne sono infestate io ti consiglio di svasarle, buttare il terriccio vecchio e lavare i vasi con acqua e candeggina (se sono di plastica).
Una volta che hai lavato le radici sotto l'acqua corrente immergi la pianta in acqua e Reldan 22 seguendo le dosi indicate sulla confezione.
Dopo di che aspetti una settimana e le rinvasi usando del terriccio nuovo.

Erika

Membro dello Staff
Provado facile compresse, io la elimino solo così.

Il provato non lo userei nemmeno se fossi infestata perchè è un prodotto altamente tossico, nonchè una delle cause principali (assieme ad altri prodotti chimici) della moria di api di questi ultimi anni (pazienza se ripeto le cose scritte in un altro 3d).
Il Reldan è un prodotto eccellente ed efficacissimo se usato correttamente, probabilmente non riesci ad eliminare definitivamente la cocciniglia perchè le neanidi quando sono in fase mobile si diffondono ovunque, quindi quando si tratta con il Reldan come con qualsiasi altro prodotto, si devono trattare tutte le piante potenzialmente infette....altrimenti dopo qualche giorno si è punto e a capo.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il provato non lo userei nemmeno se fossi infestata perchè è un prodotto altamente tossico, nonchè una delle cause principali (assieme ad altri prodotti chimici) della moria di api di questi ultimi anni (pazienza se ripeto le cose scritte in un altro 3d).
Il Reldan è un prodotto eccellente ed efficacissimo se usato correttamente, probabilmente non riesci ad eliminare definitivamente la cocciniglia perchè le neanidi quando sono in fase mobile si diffondono ovunque, quindi quando si tratta con il Reldan come con qualsiasi altro prodotto, si devono trattare tutte le piante potenzialmente infette....altrimenti dopo qualche giorno si è punto e a capo.

Il problema è che la cocciniglia è anche nelle radici e poi i fiori dei gerani non attraggono le api quindi lo userei senza problemi.

Piera58

Membro dello Staff
Erika lungi da me fare polemica ma è uno scambio di vedute, io penso ma può darsi che mi sbaglio e qualcuno del forum mi potrà spiegare meglio che l'uso eccessivo e in larga scala provoca la moria di insetti utili non quelle quattro piante trattate. Io ho usato sempre il Provado due volte l'anno sui gerani e ho avvuto sempre nel mio giardino tante farfalle, api e bombi, questo anno poi c'erano tante farfalle multicolori che a vederle svolazzare mi riempivo di felicità

Erika

Membro dello Staff
Nemmeno io voglio far polemica ci mancherebbe altro, ho spiegato a Valoe il perchè e come va usato il Reldan anche se sinceramente io non lo uso praticamente mai, recentemente ho scoperto che le coccinelle e moltissimi insetti utili se la mangiano di gusto :food: quindi quando trovo loro o il cryptolaemus montrouzieri son ben felice.

artemide

Florello Senior
... e quando ad essere infestate di cocciniglia, cotonosa o a scudetto, sono le piante aromatiche, tipo il mio alberellino di alloro, come si può trattare la pianta, tenendo conto il fatto che io l'alloro lo uso per cucinare?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io invece vorrei fare polemica, perchè si ragiona sempre per comparti stagni.
Ma dove è scritto che il reldan non è tossico per le api? Il cloripifos è velenoso per le api e inquina le acque alla stregua di tutti i fitofarmaci esistenti, non esiste un fitofarmaco chimico non dannoso. Le api se sono morte per colpa dell'imidacloprid, di certo non per quello usato sulle piante ma per quello disperso nell'ambiente durante la semina conciata.
In fatti durante l'anno non si avvisano morie di api, eppure l'imidacloprid viene usato sulle piante, solo la concia è stata vietata non l'uso di tale prodotto, le api infatti sembrerebbe non muoiano più.... forse.
Usa tranquillamente l'olio bianco, leggi bene l'etichetta le dosi, tempi di carenza.

Piera58

Membro dello Staff
Ciao
io invece vorrei fare polemica, perchè si ragiona sempre per comparti stagni.
Ma dove è scritto che il reldan non è tossico per le api? Il cloripifos è velenoso per le api e inquina le acque alla stregua di tutti i fitofarmaci esistenti, non esiste un fitofarmaco chimico non dannoso. Le api se sono morte per colpa dell'imidacloprid, di certo non per quello usato sulle piante ma per quello disperso nell'ambiente durante la semina conciata.
In fatti durante l'anno non si avvisano morie di api, eppure l'imidacloprid viene usato sulle piante, solo la concia è stata vietata non l'uso di tale prodotto, le api infatti sembrerebbe non muoiano più.... forse.
Usa tranquillamente l'olio bianco, leggi bene l'etichetta le dosi, tempi di carenza.

Quindi mi pare di capire che è come sostengo io, il Provado nelle balconette non è imputabile della moria delle api.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora non ci sono informazioni attendibili, sugli studi che si stanno facendo sulla moria delle api. Certo è che le api sarebbero sterminate da decenni se morissero per l'uso dell'imidacloprid, non è da ieri che è commerciato, questo non significa che sia un prodotto da sottovalutare.

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
... e quando ad essere infestate di cocciniglia, cotonosa o a scudetto, sono le piante aromatiche, tipo il mio alberellino di alloro, come si può trattare la pianta, tenendo conto il fatto che io l'alloro lo uso per cucinare?

anch'io ho lo stesso problema... :(
le mie credo siano a scudetto(piuttosto rossicce con le punte bianche)
solo che il mio non è un alberellino,bensì un alberone di 4 metri!!!(pieno zeppo)
NON SOLO,
ce l'hanno anche tutte le pianticelle nate spontanemente nei pressi
della pianta madre...
NON SOLO,
ieri ho staccato qualche fogliolina all'azalea,perchè hanno iniziato ad infestare anche quella... che si fa??? :storto:

bisogna fermarle queste infestano tuttoooooooo!!!

(spero di non aver sbagliato a postare qui :fifone2:,se si mi scuso)

grazie.

artemide

Florello Senior
anch'io ho lo stesso problema... :(
le mie credo siano a scudetto(piuttosto rossicce con le punte bianche)
solo che il mio non è un alberellino,bensì un alberone di 4 metri!!!(pieno zeppo)
NON SOLO,
ce l'hanno anche tutte le pianticelle nate spontanemente nei pressi
della pianta madre...
NON SOLO,
ieri ho staccato qualche fogliolina all'azalea,perchè hanno iniziato ad infestare anche quella... che si fa??? :storto:

bisogna fermarle queste infestano tuttoooooooo!!!

(spero di non aver sbagliato a postare qui :fifone2:,se si mi scuso)

grazie.

eh si... tra la cocciniglia e il ragnetto rosso (questo però quest'anno son riuscita a tenerlo un pò a bada sul mio oleandro con il provado facile) c'è da diventare matti ! :burningma

D

Dindiot

Guest
Vorrei fare una domanda a chi ne sa più di me, ovvero a tutti :D.
Scherzi a parte, io avevo limone (alto circa 3 mt) infestato da cocciniglia mezzo grano di pepe. Ho iniziato trattamenti con olio bianco e reldan, con il solo risultato di rallentarne la diffusione, ma senza eliminarla veramente. L'unico vero rimedio è stata una forte potatura e l'arrivo del freddo che ha fatto morire questi odiatissimi insetti. Proprio riguardo a questo fatto vorrei sapere se anche la cotonosa muore col freddo perchè in tal caso consiglierei Valoè di aspettare qualche giorno che si abbassino le temperature. Fatemi sapere

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no mi dispiace ma non muoiono con l'inverno, più probabile che quelle rimaste attaccate al tuo limone erano già secche. Ricordatevi che gli scudetti morti non cadono subito, ma impiegano parecchio prima di staccarsi dalla pianta. utilizzate l'olio bianco, più volte durante l'anno, già da solo risolve molti casi.

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
ciao brandegeei...ma dopo aver dato l'olio bianco, quanto tempo occorre aspettare prima di poter utilizzare le foglie per cucinare?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per l'olio bianco sono previsti 20giorni. Puoi sempre raccogliere le foglie prima di fare i tratamenti, seccarle o metterle in congelatore.

Alto