• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione afidi e altri

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Camelie foglioline tenere lucenti che fare per prevenire gli afidi e altri insettucci ghiotti di esse?
Akcuni afidi ho notato iniziano a farsi vedere, riesco ad eliminarli con le mani, ma se aumentano... Si previene in questo caso? o si agisce solo in forte presenza di questi mostriciattoli?

Grazie Red :Saluto::Saluto:
 

Elysa

Giardinauta Senior
ciao red,
anche da me cominciano a invadere e per ora anch'io ho fatto con le mani perché gli attacchi sono in zone limitate. Forse dovremmo usare del verderame. Mi chiedevo se dell'insetticida tipo quello per le zanzare potrebbe andar bene? Che ne dici?
ciao ciao
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
ciao red,
anche da me cominciano a invadere e per ora anch'io ho fatto con le mani perché gli attacchi sono in zone limitate. Forse dovremmo usare del verderame. Mi chiedevo se dell'insetticida tipo quello per le zanzare potrebbe andar bene? Che ne dici?
ciao ciao

Ciao Elisa, tutto ok!!! Io non posso dire niente... non voglio agire di testa mia , soprattutto con le camelie, quindi aspetto chi di esperienza ne ha già avuta.
Ti saluto...
Ciao Red :Saluto::Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
un metodo è quello di inziare a spruzzare le foglie con acqua decalcificata, quegli animaletti non amano le foglie bagnate e li tengono lontani.
Stesso discorso vale anche per altri parassiti.
Comunque mandare vie gli afidi è abbastanza semplice, spesso faccio anche io con le mani se non sono troppi.
In via preventiva si potrebbe usare il provado facile in pastiglie ma non l'ho mai adoperato sulle camelie.
Per mandarli via basta un comune insetticida a base di piretro
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
un metodo è quello di inziare a spruzzare le foglie con acqua decalcificata, quegli animaletti non amano le foglie bagnate e li tengono lontani.
Stesso discorso vale anche per altri parassiti.
Comunque mandare vie gli afidi è abbastanza semplice, spesso faccio anche io con le mani se non sono troppi.
In via preventiva si potrebbe usare il provado facile in pastiglie ma non l'ho mai adoperato sulle camelie.
Per mandarli via basta un comune insetticida a base di piretro

Ma no!! pensavo che proprio l'umidità nelle foglie fosse il loro habitat naturale... non si finisce mai di imparare.
Grazie Bau :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
L'unica prevenzione possibile resta quella dell'annaffiatura del terrriccio con Confidor: essendo di lunga durata e traslocabile a tutti i tessuti della pianta, neogermogli inclusi, elimina gli insediamenti di afidi successivi al trattamento. Altrimenti trattamenti immediati col solito piretroide usato per insetticidi casalinghi.
 

vany78

Aspirante Giardinauta
l'aglio sembra essere ottimo contro gli afidi, fai un bel decotto e spruzzi ...... un odore ....
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
Quoto vannj78: fai bollire in 1 l. di acqua 7-8 spicchi d'aglio fino a che non si spappolano.
una volta raffreddato metti in uno spruzziono e fai abbondanti spruzzate sulla pianta, magari anche ripetute dopo pochi giorni. se l'attacco non è già troppo massiccio funziona, l'ho testato!
dicono sia efficace anche il sapone di marsiglia. ma non l'ho provato.
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Io ho usato il sapone,anche per le rose,ma dopo un giorno erano ancora li a ciucciare.
Aiutoooooooooo
Non voglio piu usare insetticidi a spruzzo,mi sono intossicato.
Adesso provo a dare alle rose il verderame,va bene anche per le acidofile e gerani?
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Che intendi per "intossicato" (che hai mai usato e come)? Il verderame va bene (ma certamente no come aficida) anche per le acidofile ma d'inverno, non adesso quando sono esplose le tenere fogliette della ripresa vegetativa. Comunque, mai usato qualche insetticida domestico (spray, tavolette antizanzara, zampironi ecc.)? Sono tutti a base di derivati di estrazione o sintetici del piretro, non me ne risulta pericolosità per gli umani (per gli insetti sì....).
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
L'unica prevenzione possibile resta quella dell'annaffiatura del terrriccio con Confidor: essendo di lunga durata e traslocabile a tutti i tessuti della pianta, neogermogli inclusi, elimina gli insediamenti di afidi successivi al trattamento. Altrimenti trattamenti immediati col solito piretroide usato per insetticidi casalinghi.

Mi potresti dare le quantità giuste di confidor da diluire in acqua per questo tipo di annaffiature? cosa cambia se io invece spruzzo questa soluzione acqua-confidor direttamente sulle foglie? E anche se non riguarda le acidofile, sai se si puo spruzzare il confidor sui fiori degli alberi da frutto?
Grazie, ciao.
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Che intendi per "intossicato" (che hai mai usato e come)? Il verderame va bene (ma certamente no come aficida) anche per le acidofile ma d'inverno, non adesso quando sono esplose le tenere fogliette della ripresa vegetativa. Comunque, mai usato qualche insetticida domestico (spray, tavolette antizanzara, zampironi ecc.)? Sono tutti a base di derivati di estrazione o sintetici del piretro, non me ne risulta pericolosità per gli umani (per gli insetti sì....).

Il nome non me lo ricordo ho buttato tutto,aveva corroso anche lo spruzino e a mio padre sono lacrimati gli occhi per 2 giorni.
Cosa posso usare senza svenarmi per il confidor?
Grazie
 

Lubimari

Giardinauta Senior
e per le cocciniglie cosa consigliate ,scusate mi sono intromessa ma il discorso mi interessa poichè hò la mia camelia che a dire infestata è poco ,hò provato con il provado ma mi sembra che siano ingrossate invece che morire anzi ingrassate le hò tolte a mano ma tutte le volte che la guardo ce ne sono delle altre e poi hò notato che i fiori sono più piccoli dell'anno scorso ,preciso che la camelia è in vaso e ogni anno gli sostituiamo il terriccio naturalmente per acidofile ed è amezz'ombra, l'inverno è riparata sotto la terrazza .
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Metti in acqua il sapone di marsiglia, l'aglio, e lascia macerare..... l'odore è disgustoso... lo uso anche sulle rose e gli afidi si tengono alla larga.
 

Lubimari

Giardinauta Senior
grazie Luciana proverò anche questo, be per l'odore essendo all'esterno penso che se ne vada presto ma non è un problema ,basta che lo annusino bene le cocciniglie ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Il nome non me lo ricordo ho buttato tutto,aveva corroso anche lo spruzino e a mio padre sono lacrimati gli occhi per 2 giorni.
Cosa posso usare senza svenarmi per il confidor?
Grazie

Spruzzino metallico suppongo: probabilmente si trattava di qualche estere fosforico (iperlacrimazione da effetto muscarinico) ma perbacco, il tuo babbo l'aveva ben inalato e se n'era inondate le mani......
 
Alto