• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preveniamo?

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo chiedervi che cosa posso fare in questo periodo per le piante che ora ho in casa e fuori per prevenire gli attacchi futuri (e, data la mie esperienza, certi) di malattie e parassiti.:flower:
Adesso stanno bene ma non vorrei :sleep2: ed avere poi un brusco risveglio.
Un bacio e un buon anno nuovo a tutti :hands13:
Ciao
Cristina

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i trattamenti preventivi sono ben indicati nel periodo di riposo invernale, questo vale per le piante da giardino, per quelle d'appartamento meglio aspettare il posizionamento all'esterno a fine primavera.
I prodotti da utilizzare sono i soliti conosciuti, dovresti almeno dire la tipologia di piante che intendi trattare e magari i tipi di avversità che si presentano maggiormente sulle tue piante.

Ciao

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Io sono un maniaco dei trattamenti preventivi... E devo dire che danno una GROSSA mano.
In inverno, olio bianco attivato con confidor e polisolfuro di calcio, ovviamente ben distanziati tra di loro. Su alcune specie anche rameici.
Durante la stagione vegetativa, fungicida, anticrittogamico (sulle specie più a rischio) e insetticida a cadenze programmate e dosi ridotte. Uso prevalentemente prodotti sistemici.

cris66

Aspirante Giardinauta
le mie piante sono le classiche:fucsia,dracaena,boungainvillea,croton,anturium,spatifillo,ficus beniamino e 1 retusa bonsai ed 1 ibisco.Queste sono in casa in una stanza senza riscaldamento e davanti ad una finestra esposta ad ovest. In questa situazione sono già due anni a fila che la dracaena mi prende la cocciniglia lanosa: l'anno scorso mi è morta mantre quest'anno sembra reagire.
Fuori ho 3 prebonsai:ginepro, alaterna e melograno, 1 bonsai di olmo, vari geranei, edere in vaso mentre in terra ho soppratutto rose (che d'estate mi prendono ogni tipo di insetto o malattia che passa nel raggio di 1 km.:confuso: ) e gelsomini
Ciao

cris66

Aspirante Giardinauta
"olio bianco attivato con confidor e polisolfuro di calcio, ovviamente ben distanziati tra di loro. Su alcune specie anche rameici."
Durante la stagione vegetativa, fungicida, anticrittogamico (sulle specie più a rischio) e insetticida a cadenze programmate e dosi ridotte. Uso prevalentemente prodotti sistemici.[/QUOTE]

Puoi essere più specifico perchè di solito mi faccio " fregare" dal venditore di turno che mi spaccia questo o quel prodotto come i migliori e poi scopro che sono delle "ciofeche" così che, oltre a spendere dei soldi per cose che rimarranno lì ci rimettono le mie piantine!!!!!:burningma

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao
i trattamenti preventivi sono ben indicati nel periodo di riposo invernale, questo vale per le piante da giardino, per quelle d'appartamento meglio aspettare il posizionamento all'esterno a fine primavera.
I prodotti da utilizzare sono i soliti conosciuti, dovresti almeno dire la tipologia di piante che intendi trattare e magari i tipi di avversità che si presentano maggiormente sulle tue piante.

Ciao

Come dicevo la cocciniglia ci fa spesso visita così come il ragnetto rosso. Altre bestioline mi hanno fatto fuori un enorme rosmarino che probabilmente se non aveva la mia età poco ci manca. Le rose poi sono le più visitate da afidi,oidio,minatrici ecc....E' vero che non ho mai attuato una strategia preventiva: chissà che quest'anno sia la volta buona con i vostri consigli!!!:Saluto:

GoJu_

Aspirante Giardinauta
"olio bianco attivato con confidor e polisolfuro di calcio, ovviamente ben distanziati tra di loro. Su alcune specie anche rameici."
Durante la stagione vegetativa, fungicida, anticrittogamico (sulle specie più a rischio) e insetticida a cadenze programmate e dosi ridotte. Uso prevalentemente prodotti sistemici.

Puoi essere più specifico perchè di solito mi faccio " fregare" dal venditore di turno che mi spaccia questo o quel prodotto come i migliori e poi scopro che sono delle "ciofeche" così che, oltre a spendere dei soldi per cose che rimarranno lì ci rimettono le mie piantine!!!!!:burningma[/quote]

OK!
Confidor Oil
Polisolfuro di calcio
Proclaim Combi (anticrittogamico)
Previcur (fungicida)
Cupravit Micro (rameico anticrittogamico)

tutti prodotti da Bayer, ad esclusione del polisolfuro di calcio, che trovi in consorzio oppure nei negozi di bonsai col nome di Liquido Jin (attenzione che puzza di uova marce...)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per le piante d'appartamento nn ti consiglio l'uso di prodotti in modo generalizzato, utilizza il confidor per limitare la proliferazione dei coccidi cotonosi e cerca di pulire manualmente la dracena. Ricordati che le piante d'appartamento spesso sono sensibili all'uso dei vari prodotti(olio bianco...) dunque usa le dosi minime o fai dei saggi su alcune foglie.
Per le rose e prebonsai utilizza pure l'olio bianco e un funghicida che può essere un rameico o ditiocarbammato oppure uno a base di propiconazole, quest'ultimo è sistemico e potrai utilizzarlo al meglio durante la ripresa vegetativa. Gli acari sono un problema da affrontare su diversi fronti, allontanare le piante dai muri e da zone molto secche e l'uso di almeno due prodotti differenti da usare in modo alternato, cerca comunque di appoggiarti al forum durante le varie fasi stagionali in modo da poter intervenire al meglio sulle tue piante.

Ciao

linda

Giardinauta
vorrei sapere, se c'è alzi la mano, ma lo vorrei proprio sapere, se c'è qualcuno che non usa niente, o almeno niente di multinazionalchimico....... e se il suo erbaceo sopravvive.... Io vedo che dopo l'invasione degli afidi le rose non se la passano malaccio e ho il sospetto che siano vite che si confrontano, un gran daffare, amici delle formiche e nemici delle coccinelle... anche se il giardino alla fine è come un grande vaso... un ambiente abbastanza artificiale e quindi ben si avvale di additivi artificiali.. Eppure, benchè io non riesca a vedere le loro vicende, intuisco il ciclo vitale, le piccole ninfe che poi diventano insettine, mi dispiacerebbe ucciderle solo perchè sono piccole piccole......in cambio di una rosa, magari recisa e buttata in un vaso. Ma se per avere bei fiori agli insetti gli dobbiamo buttare le bombe atomiche l'interesse va scemando, quasi meglio guardare le foto sul libro.... "NOn so se mi sono capìta....". COmunque lungi da me l'idea di denigrare i prodotti chimici, non ho nessuna competenza, volevo solo sapere se c'è chi se ne frega di bombolette e potature.....

Guendy

Guru Giardinauta
Linda, capisco cosa intendi perche' lo pensavo anch'io fino a poco tempo fa.
Poi ho iniziato a trovare i boccioli di rosa devastati dagli afidi, le foglie tutte accartocciate e bianche di oidio, il pesco nano con la bolla del pesco, e il colmo e' stato quando le limacce hanno divorato in una notte le piccole daliette colorate piantate il giorno prima.A quel punto ho deciso....o lascio il giardino crescere selvaggio (e' piccolissimo il mio giardino) o prendo una decisione...ma credimi ce l'hanno messa tutta per farmela prendere! E cosi....se la prima notte ho tentato di ubriacare le limacce con la birra sentendomi in colpa..e salvando le piu' grandi e portandole nel bosco... quando mi sono resa conto che non avevano la benche' minima riconoscenza....e' scattata l'arma chimica! Tanti bei granellini blu....e via le limacce!
Io ho tentato di avere un giardinetto naturale....ma sono stata costretta a intervenire...e da quella volta non resto mai senza Confidor...Ziram...Previcur ecc ecc....

Guendy:flower:

M

*Mauro 77*

Guest
ciao a tutti..anche io sarei per il trattamento naturale ma purtroppo non e' efficace..ogni anno mi trovo con la pompa , funghicida,insetticida per le mani altrim mi muore tutto.Cerco di limitare le dosi ma sempre il minimo indispensabile per evitare il danno maggiore ..forse ho anche delle piante delicate sara' per quello .
da tre anni combatto contro un fungo la mycosphaerella che mi defoglia completamente un grande albero la zelcova e non l'abbandona!cmq alla fine le soddisfazioni restano allora anche il fungo passa in secondo piano!un saluto a tutti :froggie_r

cris66

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi (e ragazze)! Dove posso trovare un memorandum dei lavori da fare mese per mese? Mi sembrava di averlo visto anche quì ma non riesco più a trovarlo:confuso:
Ciao a tuttti

Alto