• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunta piantina di ficus beniamino non cresce

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! L'estate scorsa ho acquistato questa piantina di ficus beniamino (mi confermate che sia questa la specie?) ma da allora non è cresciuta più di così.
Purtroppo ha subito uno shock termico perché non ho potuto tenerla in casa questo inverno a causa di un trasloco e solo giusto all'inizio di febbraio l'ho rimessa al calduccio in casa.
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta sulla cura di questa piccolina?
Grazie mille a tutti in anticipo!
717401569d04672d56a65ac749db7eb7.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
Aspettiamo gli esperti, ma le foglie del ficus le ricordo più appuntite...
Non vedo bene dalla foto, ma per cosa sono carnose? O sono sottili?
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Aspettiamo gli esperti, ma le foglie del ficus le ricordo più appuntite...
Non vedo bene dalla foto, ma per cosa sono carnose? O sono sottili?
Ciao, provo a mandare delle altre foto un po' più chiare!
Comunque le foglie sono sottili ma un po' "glassate" non saprei bene come altro definirle
ebb5144ebf8052226aa8c52fd9a4a376.jpg
db38e0071900d02473533b9f15cf8581.jpg
3376aa7a06e24f323f93392fd128721c.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra una Hoya, sia per le foglie che per il portamento
:cautious:
In ogni caso resta una pianta da interno, che patisce temperature basse e Questo ne ha rallentato la crescita
Direi che sono stata fortunata che non sia morta durante l'inverno allora

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
E' sicuramente una Hoya carnosa variegata, all'inizio crescerà mooooolto lentamente, poi, d'un tratto esploderà in una stagione crescendo tutta in una volta e da lì avrai soddisfazioni. Poi dopo qualche anno vedrai spuntare i fiori stellati uniti a ombrello...
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Qualcuno saprebbe darmi anche qualche dritta sulla sua cura?
Ho fatto delle ricerche su internet ma non sono mai accurate al 100%

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Beh, meno male perché la tengo in camera mia dove arriva sole diretto solo nelle ore del mattino e per tutto il resto della giornata è ombra luminosa, quando il sole sarà troppo caldo la toglierò dal sole diretto
Per quanto riguarda il fertilizzante? Quando bisogna darglielo? E soprattutto che tipo di fertilizzante dovrei usare? Uno per piante verdi o fiorite?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la hoya si trova bene con il concime per cactus.
Si usa un paio di volte l'anno: ad inizio primavera e ad inizio estate (questo per non pompare troppo le piante).

Ste
 
Alto