• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presenza pidocchi calendula

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio da parte vostra per quanto riguarda alcune calendule che ho piantato e stanno iniziando a fiorire in questi giorni: ho notato sul gambo(ma non solo), la presenza di alcuni insetti che a prima vista mi sembrano simili a pidocchi.Vi allego qualche foto per capire meglio.Cosa mi consigliate per eliminarli?Premetto che sono apparsi solo da alcuni giorni e oggi ho provato a dare dell'acqua mista a sapone di marsiglia(quello puro per bucato per intendersi).Mi scuso se la domanda è già stata fatta altre volte, vedo molte soluzioni ma al momento vorrei provare con soluzioni"naturali"..grazie per la vostra attenzione!

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    288 KB · Visite: 3
  • 3.jpg
    3.jpg
    156,9 KB · Visite: 3
  • 4.jpg
    4.jpg
    154,5 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Probabile siano afidi, ma l'ingrandimento non mi consente di confermare.
E' più efficace e più tollerato il sapone molle, ossia saponificato con potassa: si trova molto facilmente.

Alto