• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presentazione

C

chicca

Guest
ciao a tutti, mi presento! x prima cosa ringrazio esmeralda che mi ha fatto conoscere questo sito tramite il nsg ihg: avevi ragione mi sembrano davvero tutti molto gentili!
Mi chiamo chicca, ho trent'anni e vivo a cesena.Quando non mi arrabatto attorno a delle piante ingrate e irriconoscenti sono dentista. Ho anche un marito, matteo, e una gatta, miciamiao, che ha qualcosa di personale contro quasi tutte le specie vegetali ( loro la ricambiano! ). credo che molto presto abusero della vostra pazienza, visto che il mio terrazzo è una specie di forno a microonde! sara meglio pero che vi esponga i problemi piano piano, un po x volta: non voglio mica uccidere anche voi! ciao a tutti,chicca

S

Soso'

Guest
Ciao Chicca e benvenuta!
Ahi ahi ahi... dentista... ogni volta che sento questa parola sento distintamente un rumore di sottofondo, una specie di sibilo... il vostro orribile trapano in azione :( !
Ovviamente sto scherzando, sono felice che ci sia anche tu qui con noi. Io non sono una grande polliciona verde, piuttosto una apprendista pollicina, ma vedrai che i pollicioni non mancano e sicuramente sapranno rispondere a tutti i tuoi quesiti.
A presto e ciao
Soso'

E

Esmy

Guest
Ciao Chicca ...
piacere di averti tra noi ... e non ringraziarmi troppo presto (per averti trascinata qui) potresti pentirtene.

Ovviamente scherzo ...
Ti auguro di trovarti benissimo qui così come mi trovo benone io ......
Come potrai notare dai vecchi post e dai nuovi io non sono un'esperta .. ma più che altro un pollice nero .. infatti non oso mai dare consigli .. ma ovviamente NE CHIEDO TANTISSIMI!!!

A presto
Esmeralda

S

smallcristina

Guest
ciao chicca,
vedrai che persona che come te hanno un terrazzo arroventato ce ne sono tante su questo forum.
quindi è il posto giusto per porre i tuoi quesiti.
anche il mio balcone è molto caldo in estate e davo stare attenta specie alle piante più delicate.
addirittura ho una grande fucsia che patisce anche all'ombra tanto è caldo, e ora la tengo all'aperto ma all'ingresso di un corridoio, per evitare che si afflosci. come vedi, mal comune...
ciao, a presto e grazie esmy che ce l'hai fatta conoscere!

I

imported_Alberto

Guest
Pensa che hai tutte le possibilità che vuoi.Se metti un piccolo canncciato su un supporto in legno che ti puoi fare o far far fare al maritino puoi "allevare" anche le azalee.
Intanto ciò che puoi mettere tranquillamente
1.- rose in quantità industriale
2.- Ibiscus quelli belli coloratissimi che si comrano e che porvengono dalla Sicilia fioriscono in continuazione tutta l'estate.
3.- Rampicanti quali il rincospermo ( o falso gelsomino) il caprifoglio, la bignomia ( le trombette rosse od arancio) la passiflora l'uva e i Kiwi.per non parlare delle clematidi.
4.- Puoi organizzarti un mino orto con le sementi nane ed avere minizucchine, mini pomodori e minipeperoni.
Puoi mettere i lamponi e le fragole
I mirtilli meglio all'ombra.
Ti basta. Ciao da uno che non teme i dentisti.
Alberto

R

Roberta

Guest
Ciao Chicca e benvenuta.
Anche io ho un terrazzo e un gatto che preferisce di gran lunga mangiare le piante che non l'erba gatta, con il mio terrore ogni volta perché alcune specie sono tossiche per i gatti. Comunque piano piano sta imparando a non toccarle.
Per quanto riguarda il terrazzo anche il mio si trasforma in un forno d'estate e in siberia d'inverno...vedo che il falso gelsomino e il gelsomino sono molto resistenti. Il prossimo anno proverò con qualche rosa rampicante ma ho i miei dubbi.

Ciao e di nuovo benvenuta.
:cool:

Mamo

Aspirante Giardinauta
Come al solito sempre in ritardo, scusate; comunque un benvenuto a Chicca.
Ti garantisco, Chicca, che più forno a microonde di un giardino pugliese in piena stagione estiva non esiste! (forse qualcuno dalla Sicilia potrà capire) :cool: Malgrado questo la mia flora è più che rigogliosa.
E' naturalmente importante tenere qualche accorgimento in più; per esempio il momento della giornata in cui dare acqua alle piante: io, d'estate, uso farlo ovviamente di sera ma talvolta, quando soffia "l'infuocato" vento di scirocco annaffio all'alba perche' è il momento più fresco.
Sono d'accordissimo con Alberto sull'idea di creare una copertura, magari interessando solo una parte della superficie del tuo garden, fatta di un materiale che sia un cattivo conduttore di calore. Il cannicciato è l'ideale oppure puoi utilizzare la rete cosidetta antigrandine, a maglia molto fitta. ATTENZIONE! se devi/dovete arrampicarvi da qualche parte per la sua costruzione non dimenticare di farlo in SICUREZZA!

Questo è quanto io posso dirti, per altri consigli Ti rimando agli altri componenti questo stupendo quanto a volte "capriccioso" Forum i quali sono molto più competenti di me.
Bye ... Mamo ;)

Alto