• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria mangiucchiata

C

chicca

Guest
Ciao a tutti,
la mia gatta Miciamiao (feroce nemica di tutti i vegetali )ha rosicchiato l' estremità delle foglie della sanseveria durante un week-end di "solitudine".
Mi pare di aver letto da qualche parte che le foglie non crescono più in altezza se private della parte apicale ( è una pianta formata da numerosi polloni, ma alta solo una trentina di cm ), vi risulta? Se così fosse, posso far qualcosa o mi tengo la pianta nana per sempre? In più immagino che ben presto i margini sfrangiati diventeranno secchi e brutti.grazie dell'aiuto!
P.S la micia ha anche rovesciato le bottiglie in cui stavano radicando le talee di oleandro che avevo preparato seguendo le vostre istruzioni, facendole seccare! :mad:
ciao
 
M

mitcha

Guest
Non so cos sia peggio: la tua Miciamiao mangiatutto o la mia Moky serial killer che mi fa trovare topi morti sotto il comodino e uccelli in decomposizione sotto il letto...dopo solo mezza giornata di assenza!
La sanseveria è molto resistente, non so dirti se resterà nana. Però so che le talee si possono fare anche da pezzi di foglia, basta piantarli seguendo sempre l'orientamento che avevano prima (non sottosopra insomma!)quindi può darsi che alla lunga si riprenda, germogliando dai monconi. Un saluto a te e una grattatina sotto il mento a Miciamiao.
 
E

<elleboro>

Guest
certo che i gatti sono terribilmente permalosi... Pensate che il gatto di mia figlia le concedeva un'autonomia di tre giorni esatti. Se stava assente oltre i tre giorni, portava in casa un enorme gattone nero amico suo e ne combinavano di tutti i colori, oltre a portare rondoni e addirittura pipistrelli morti. Vomitavano sulla moquette, passeggiavano all'interno del WC e via di questo passo. Io che non ero coinvolta, a dir la verità, lo trovavo molto divertente!
 
C

chicca

Guest
Grazie cari amici per la "felina" solidarietà! Avevo letto la faccenda delle talee usando la funzione ricerca, ma non riesco a capire come possa funzionare, comunque al momento mi sono limitata a tagliare con le forbici le parti danneggiate, non vi sto a descrivere il meraviglioso aspetto che ha adesso la pianta! Se la primavera prossima vedo che non si sviluppa, vi chiederò qualche chiarimento su eventuali talee.
Per il momento grazie mille
P.S nel precedente messaggio non avevo scritto, perchè mi sembrava troppo OT, che al mio rientro ( pedule ai piedi e zainone sulla schiena )Miciamiao, non paga dei suoi disastri, mi ha accolto con un dolorisissimo morso in una coscia! Che pazienza che ci vuole!!
 
Alto