• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presentazione stefano

ember

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi persento: sono stefano e sono di un paesini a sud della provincia di varese, sto iniziando ora a (passatemi il termine) coltivare il mio non proprio nuovo hobby "l'orto".
Il forum è molto interessate e ho visto che siete molto affiatati e spero anche io di poter contribuire alla sua crescita.
:eek:k07:
Detto questo ho da sottoporvi subito un piccolo problema sulle mie melanzane appena acquistate dal vivaista vicino casa.
Allettato dal cartellino che esponeva la pianticella, dove c'era scritto: PRODUCE 10/12 KG PER PIANTA, l'acquisto è scattato:D.
Ora dopo circa una settimana mi sono accorto che si sono propagate un poco delle macchioline marroni sulle foglie (prima erano già presenti ma in più ridotta dimensione). La panta all'atto dell'acquisto era già trattata con la poltiglia bordolese. Ho regalato la stessa pianta ad un mio amico e abbiamo aperto la sfida a chi produce più Kg di melanzane per pianta e ovviamente non vorrei arrivare secondo:D.
Vi allego alcune foto che posono essere più esaustive della mia spiegazione.
Grazie a tutti.
Ciao

Allegati

• IMG_7464..JPG
    IMG_7464..JPG
    30,7 KB · Visite: 28
  • IMG_7452..JPG
    IMG_7452..JPG
    41,3 KB · Visite: 25
  • IMG_7461..JPG
    IMG_7461..JPG
    31,9 KB · Visite: 28
  • IMG_7459..JPG
    IMG_7459..JPG
    35,6 KB · Visite: 38
  • IMG_7462..JPG
    IMG_7462..JPG
    30,6 KB · Visite: 23
G

Ghiotto

Guest
Benarrivato!
Riguardo alla melanzana, io.......................l'avrei messa in un vaso un po' piu' grande, comumque prova lo stesso e annaffiala un pochino di piu'....quelle macchie sulle foglie ho paura che siano mancanza idrica...................spero...ciao ciao ciao

ember

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!!!!
Riguardo alla melanzana, io.......................l'avrei messa in un vaso un po' piu' grande, comumque prova lo stesso e annaffiala un pochino di piu'....quelle macchie sulle foglie ho paura che siano mancanza idrica
@ghiotto sicuramente metteròin pretica i tuoi consigli...visto che hai la "reputazione che và oltre ogni limite"
ciao e grazie ancora a tutti!!!! :)

G

Ghiotto

Guest
grazie a tutti!!!!! @ghiotto sicuramente metteròin pretica i tuoi consigli...visto che hai la "reputazione che và oltre ogni limite"
ciao e grazie ancora a tutti!!!! :)

La reputazione che va oltre ogni limite?????????????????????????? Cooooosa significa??????

ember

Aspirante Giardinauta
@ GHIOTTO:
La reputazione che va oltre ogni limite?????????????????????????? Cooooosa significa??????
la barretta verde sotto giardinauta (lunghissima) se ci vai sopra con il mouse si legge reputazione oltre ogni limite.:D
visto che siete molto disponibili vi mostro il mio centro di compostaggio e il futuro spazio per il mio orto (circa 6mt X 5mt) con il suo progettino!Per ora l'ho messo solo su carta visto che il tempo è inclemente da queste parti:sgrunt:
Spero che si riesca a leggere tutto, comunque nelle parte superiore ci sono i cetrioli, le prime due caselle saranno occupate da 4 piante di zucchine (ibridi F1, tanto per non avere troppe delusioni), la casella lunga sulla sinistra saranno 12 pianticelle di pomodori tipo cuore di bue, al suo fianco 4 piante di zucchine e dulcis in fundo: in basso a sinistra dell' insalata.
Per le zucchine ho optato di mettere un telo nero (tanto per non impazzire con le erbacce e le innaffiature:ciglione:) e anche per l'insalata trapiantata in ceppi ho optato per un tessuto non tessuto:ciglione:
P.S: mi sono talmente esaltato che ho acquistato il misuratore di Ph. tutto il terreno ha un PH di 7, e da come ho letto sui manuali di orto mi sembra buono :D
IMG_7465..JPG IMG_7466..JPG IMG_7468..JPG

ember

Aspirante Giardinauta
Mancava solo la foto del mio semenzario:
IMG_7470..JPG
Le prime due file di entrambi i semenzari sono girasoli, poi in quello di sinistra ci sono le zucchine, mentre in quello di destra (che non sono ancora spuntati) ci sono i cetrioli

G

Ghiotto

Guest
Innanzitutto grazie per avermi insegnato un nuovo 'trucchetto' per la stima dei giardinauti......:crazy:........sai che non lo sapevo????? E' vero............ho una buona reputazione e anche senza fine...........sono molto felice:froggie_r per questo e modestamente me la merito un pochetto!!!!!:fischio:
Riguardo a i tuoi progetti vedo che sei molto preparato anche tecnicamente e in materia ortoflorovivaistica, bravo vedo dei bellissimi progetti : ho letto velocemente quanto tu hai scritto e penso che tutto vada ok!!!!! Penso una cosa......sei molto preparato e dovevi scriverti prima:martello2 nel forum , insegnando a qualcuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ember

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per avermi insegnato un nuovo 'trucchetto' per la stima dei giardinauti......:crazy:........sai che non lo sapevo????? E' vero............ho una buona reputazione e anche senza fine...........sono molto felice:froggie_r per questo e modestamente me la merito un pochetto!!!!!:fischio:
Riguardo a i tuoi progetti vedo che sei molto preparato anche tecnicamente e in materia ortoflorovivaistica, bravo vedo dei bellissimi progetti : Ho letto velocemente quanto tu hai scritto e penso che tutto vada ok!!!!! Penso una cosa......sei molto preparato e dovevi scriverti prima:martello2 nel forum , insegnando a qualcuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie........

S

stevenz

Guest
Vuoi vincere la sfida con il tuo amico? Beh, innanzitutto cambia vaso con uno molto grande. Poi metti alla base (interna ovviamente) del vaso, 10 cm di letame maturo e ricopirlo con molta terra. Dai ogni 10 gg letame diluito icon acqua. Appena le radici della tua melanzana entreranno in mezzo al letame, la pianta esplodera' e te ne accorgerai. Vedrai che il tuo amico rimarra' estasiato.

ember

Aspirante Giardinauta
Vuoi vincere la sfida con il tuo amico? Beh, innanzitutto cambia vaso con uno molto grande. Poi metti alla base (interna ovviamente) del vaso, 10 cm di letame maturo e ricopirlo con molta terra. Dai ogni 10 gg letame diluito icon acqua. Appena le radici della tua melanzana entreranno in mezzo al letame, la pianta esplodera' e te ne accorgerai. Vedrai che il tuo amico rimarra' estasiato.

speriamo che non abbia letto anche lui questo post se no sarà dura batterlo:storto:

ember

Aspirante Giardinauta
Bene bene dopo il progetto l'esecuzione:hands13:: con la collaborazione di mio padre (orticultore di vecchia data) in un pomeriggio siamo riusciti a eseguire il tutto....ovviamente ho "dovuto" :ros:adattare il mio progetto ai consigli dati dal suo bagaglio di esperienza e quindi indiscuntibili....ma il risultato mi sembra più che accettabile.
IMG_7474..JPG IMG_7475..JPG IMG_7473..JPG

Ho incontato non pochi problemi a sterminare le larve degli oziorrinco......devo lavorarci ancora un pò sù....quindi sono acettati tutti i consigli come applicare del "adesivo" al telo nero. Ora mi sento distrutto e penso che andrò a letto, ma mi sento di dire:
volere è potere!!!!!:eek:k07::eek:k07:
grazie per i consigli!!!!:hands13::hands13::hands13:

Ultima modifica:
Alto