• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presentazione più identificazione di questa pianta quasi morente.

Enzo250

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi presento mi chiamio Enzo e vivo a , tanto che non ho trovato la sezione presentazione mi presento qui. Adesso parliamo di questa pianta

20140903_141340.jpg 20140903_141412.jpg 20140903_141326.jpg

purtroppo non sono mai riuscito ad identificare questa pianta e in un modo o nell'altro sono riuscito a farla crescere soli che da un paio di medi le foglie cominciavano a diventare martoni dalla punta fino alka fune della foglia ,credebdo che la mettessi troppo pico al sole la misi di più solo che peggiorai la situazione. Non so più dive mettere le mani T-T
 

codro

Giardinauta Senior
credo sia una gardenia e necessita di terriccio acido e ricco di torba,(50 x 100 di terreno fertile e 50 x 100 di torba e pezzetti di carbone e piccole quantità di sabbia) posizione luminosa lontana dai raggi solari in primavera estate,innaffiature con acqua tiepida e acidulata con alcune gocce d'aceto ,
 

Enzo250

Aspirante Giardinauta
quando lo fotografata il terreno era bagnato...... da quando c'è la avevo non ha mai cacciato un solo fiore,... se e lei c'è un nome che posso dare a colui che andrò a comprare questo tipo di terreno? .... ho lo devo mischiare con diversi tipi di terreno ? e quante volte lo devo annaffiare in quel modo ?
 

njnye

Florello Senior
Se è una gardenia ti sei scelto una pianta non facile. Allora, prima cosa tienila lontana dai raggi del sole, perché la gardenia non lo sopporta (e si spiegherebbero le foglie bruciate). Poi prendi terriccio per acidofile, lo mescoli a terra di giardino e aggiungi sabbia di fiume (è quella da muratore, cerca di prendere quella grossolana lasciando cadere quella più sottile). L'acqua falla bollire e poi lasciala raffreddare prima di dargliela. Innaffia ogni volta che il terriccio è asciutto, te ne accorgi immergendo il dito.
 

Enzo250

Aspirante Giardinauta
C'un tipi di terriccio universale?, purtroppo non saprei dove andarla a prendere tutto questo materiale. E oltretutto c'e un modo per poter conferma perfettamente che sia una gardenia?
 

steff

Florello
Ciao ,da quello che vedo in foto credo che non resusciterà la pianta .Il colletto non si vede è tutta affossata in quel vaso con pochissima terra .Per confermare se trattasi di Gardenia bisognerebbe vederla dal vivo ....anche se ha ormai solo 2 foglie .
 

Enzo250

Aspirante Giardinauta
Per fortuna ci sono9 due piccole foglie che non si vefono nelle foto e sono verdi completamente, vi farò avere delle foto di quelle e pure della dimensione del vaso. Qualche consiglio per vedere personalmente ad indetificare che tipo di piamta sia?
 

Enzo250

Aspirante Giardinauta
grazie mille del link, mi hai aiutato molto :) da come vedo sembra essere proprio lei.... mo c'è solo un problema....dove posso prendere tutto questo: terriccio per acidofile, terra di giardino, sabbia di fiume ?? non saprei dove.
 

njnye

Florello Senior
Terra di giardino chiedila a qualcuno, terriccio per acidofile lo trovi ovunque, anche al supermercato più scrauso, sabbia di fiume al brico, leroy o un altro a caso (ma sei a Napoli! Avete quasi più negozi che qui!) nel reparto materiali edili. Occhio che sia solo sabbia e non anche cemento.
 
Alto