• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e situazione attuale orchidee

GiuliaDi

Aspirante Giardinauta
Ciao sono Giulia ed è il primo messaggio in un forum. Mi sono iscritta soprattutto per fare tesoro dei consigli di chi magari è più esperto di me e può darmi una mano con le due orchidee che ho in casa.

La prima compirà un anno il 6/8, e vi racconto la storia in breve: doppio stelo, acquistata bella fiorita, sfiorisce verso settembre ottobre, tra novembre e dicembre spuntano due gemme che crescono, una davvero tanto. Mi assento per tre mesi e la lascio in custodia ad una zia che a metà febbraio mi dice che uno dei due nuovi steli sta iniziando a mettere i boccioli, mente l’ altro cresce relativamente poco. Marzo lo passa con uno stelo fiorito e l’altro sostanzialmente bloccato. Ad aprile torno, e la riprendo. Sfiorisce uno stelo mentre l’altro è sempre rimasto come l’ho lasciato a gennaio. Quello sfiorito inizia a seccarsi ( metà giugno2020) e quindi taglio sopra alla prima Gemma utile a scendere. E finisce così, perché ad oggi è ancora così senza alterazioni. Il secondo stelo, è praticamente in stallo da gennaio come dimensioni, salvo sembra essersi come seccato.


Seconda “ragazza”: doppio stelo, acquistata a fine aprile 2020. Sfiorisce verso metà giugno, dopodiché il tracollo. Le punte iniziano a seccare sempre di più, su consiglio di una vivaista recido sopra la prima Gemma utile ( come sopra). Una “seccatura” si ferma mentre quella sull’altro stelo continua a camminare, e mi vedo costretta a tagliare dalla base.

Dopo questo “breve” riassunto vi chiedo se avete consigli in merito, se devo avere fede che mi daranno segni di ripresa o se ci sono i presupposti per arrendermi.

Appena capisco come caricare le foto della dimensione corretta, provvedo.

Grazie in anticipo
 

GiuliaDi

Aspirante Giardinauta
147c98f51d6ecb2f81cd53a9bb4b0226.jpg

Appena comprata la prima (quella di 1 anno)
fe61c43a1f25c0d0eaecae9bfa9a4dc2.jpg

Il primo nuovo stelo messo a novembre 2019
56cbd0430a419ddc4a512bf23a40e4e2.jpg

La fioritura dello stelo a marzo , e il secondo “ bloccato”
f8de57d4f08817081e61ab8ebadbb56f.jpg

Quando l’ho ripresa ad aprile
07205ee7678462d26baa706a876cd882.jpg

Situazione di maggio
aa9bb26bbce5319bd700f5e80fd5db6b.jpg

La situazione della seconda (foto anche a seguire)
4619fff229b9be165212f186bbb723d8.jpg

bb570239d09c0c24dadaee307cb92eee.jpg





Spero di averle caricate correttamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

pianta 1, sembra che si stia adattando alle tue cure, se le radici sono belle, probabilmente aveva solo bisogno di un po' più di luce per far fiorire anche l'altra ricrescita
pianta 2 gli steli secchi non sono un problema, alcune salvano lo stelo che poi riparte, altre lo seccano a prescindere da quel che tu faccia.

piuttosto osserverei le radici nel vaso, se sono in forma se le annaffiature sono adeguate, se la luce è sufficiente, vedi solo fin dove secca e poi taglia

vedremo nel tempo come si comporta

l'importate è lo stato delle radici da verificare, prima di quello degli steli

:ciao:
 

GiuliaDi

Aspirante Giardinauta
Diciamo che ero dubbiosa sul fatto che la pianta uno l’avevo sempre tenuta in un vaso di vetro trasparente perché per sentito dire davo importanza aldare luce alle radici mentre adesso sono in un vaso entrambe che è più scuro questo può influire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il vaso trasparente serve solo a farci vedere lo stato delle radici, il vetro non è una bella soluzione

la luce è importante per la pianta, per le radici non è fondamentale.
quindi pianta in ottima luce, vaso chiaro o scuro non importa.

il punto è che stress hai dato alle radici?

se indipendentemente dal vaso hanno avuto le cure adeguate, allora non ci sono problemi
ma questo non lo posso sapere, oltretutto non ci sono foto delle radici
se ora sono in un vaso nero, purtroppo non possiamo vedere, al limite puoi toglierle un po' dal vaso per capire se sono in salute

evita coprivasi troppo stretti che non favoriscono l'areazione
evita ristagni prolungati
 

GiuliaDi

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio innanzitutto per la pazienza nelle risposte, e ora da casa posso fare un book che spieghi la situazione....

567b8a38f715185970792750482269e8.jpg

Collocazione
38dcb5277267c81c657dfd5dd6df6035.jpg

Pianta 1
80a50b9821a7e43e1af0e61031b088ba.jpg

Pianta 1
f6ba814ccc2693cd7b2f4b350e4d0f17.jpg

Pianta 2 . Quello a destra è il moncone dello stelo che ho tagliato io perché continuava a seccarsi sempre più giù
deb57efa3b3d3a485fb64fe46e9875ae.jpg

Radici pianta 2

Ci sono altre cose che possano mostrarti lo stato di salute?

A inizio mese per 15 giorni ho messo nel vado di entrambe questo prodotto datomi in vivaio
470cbb556a3356a662851899f9119fbc.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per cortesia ridimensiona le immagini prima di caricarle,
La misura massima ammessa è 800x600, altrimenti puoi inserire l’anteprima

Le piante mi sembrano in forma, la seconda è ora di bagnarla
 

GiuliaDi

Aspirante Giardinauta
Ok , cerco di capire come fare e grazie per i consigli. Bagno la seconda e mi preoccupo meno della seccatura degli steli.

Un’ultima cosa. Aver installato il clima nella stanza può aver creato problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GiuliaDi

Aspirante Giardinauta
Questa invece è quella che ho da un anno... foglia nuova e radice aerea o germoglio?
2f50dddbf99c255a6b330ee6761ccb7c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto