• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e gentile richiesta

Chiara Passiflora

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Chiara, partecipavo qualche anno fa come Passiflora e poi mi sono persa ma ora spero di essermi ritrovata :)
Ho subito bisogno di un vostro parere. Ho recentemente acquistato delle piantine di Pandorea jasminoides e J. sambac e le volevo mettere giù in Toscana, come rampicanti sulla ringhiera della scala esterna di casa.
Il paese è in provincia di Grosseto nell'entroterra, anche se non lontano dal mare; le bouganville prosperano e sulla rocca le piante di fichi d'india crescono spontanee; la casa è riparata dai venti freddi ed esposta a sud.
Secondo voi sopravvivono all'inverno senza protezioni o è meglio mettere dei teli di tessuto non tessuto ?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e saluto tutti

Chiara Passiflora
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao Chiara.... Io ho un Gelsomino(non ricordo la varietà) ma lo proteggo sempre con il telo.. Io abito fra Siena e Firenze....
Grosseto è un po' più a sud, forse una buona pacciamatura basta...
 
Alto