• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e Aiuto x rinvaso

Marzia77

Giardinauta
Ciao a tutti.:Saluto:
Mi sono appena iscritta a questo meraviglioso sito:love:
Come mai nn riesco ad allegare le immagini?
Mi dice ke ho oltrepassato la quota del forum di 230.60 MB, ma nn è vero!
le ho anke ridotte:confuso:.
Come faccio?
Scusate l'imbranataggine:ros::ros::ros:
 

binuccio

Guru Giardinauta
Marzia: ti ho mandato un messaggio privato sulla tua posta, vai a pannello utente e aprilo, ti ho messo indicazioni per le foto!
 

Marzia77

Giardinauta
Comincio subito a assillarvi con i miei dubbi.....
Ho questa phal (bianca) da quasi 2 anni e nn è mai rifiorita:cry:
tra l'altro, nn l'ho mai nemmeno concimata.
Ma, a parte questo, sta bene (almeno credo e spero) e in questo tempo ha fatto altre foglie e ora anke nuove radici.
Ora il dilemma è: rinvasarla???
Le radici mi sembrano secche, anke se come si vede dalle foto, ci sono nuove in arrivo.
Premetto ke nn ho MAI effettuato un rinvaso, quindi, spero di nn far danni......:confuso:
Altra domanda, devo concimarla?
Con cosa e come?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano:love_4:
IMG_9110.jpg

IMG_9112.jpg

ORKI12.jpg

ORKI14.jpg

ORKI15.jpg

ORKI1.jpg
 

Marzia77

Giardinauta
tra l'altro, come si vede dalla foto, le foglie crescono di lato.Mah, era cosi' già quando me l'anno regalata.
Se devo rinvasarla, devo anke metterla diritta?
Grazie e scusate le mille domande!
 

marco837

Florello Senior
Allora...
nel vaso sembrano esserci poche radici...
Quelle che stanno spuntando nuove sono aeree. Il substrato è da cambiare.
Le foglie così allungate potrebbero indicare che la pianta on riceve abbastanza luce. Potrebbe essere anche la causa della mancata fioritura.
Le altre Phalenopsis che hai sul davanzale fioriscono?

Partiamo dal rinvaso:
prima di tutto porcurati del bark (terriccio per orchidee composto da pezzi di corteccia di pino)
Evita i substrati con la torba e cercane uno in cui ci sia principalmente corteccia a pezzi. Le radici hanno bisogno di respirare e non venir soffocate.
Poi bagna per bene le radici, falle ammorbidire per un po, e svasa delicatamente la pianta.
Togli tutto il vecchio substrato molto delicatamente cercando di non danneggiare le radici.
Taglia tutto ciò che è secco e marcio e aspetta una settimana prima di riannaffiare in modo che le eventuali ferite si possano cicatrizzare.
Se ha le radici in crescita si risistemerà presto :)

Per farla fiorire cerca di darle più luce e magari un po più di umidità ambientale.
Ogni tanto potresti vaporizzare la pianta (evitando di vaporizzare nel colletto che potrebbe portare a dei marciumi)
Evita di annaffiare con acqua troppo calcarea. Eventualmente potresti usare acqua demineralizzata(quella che vendono per i ferri da stiro)
Poi puoi usare un concime per orchidee. Ma usalo molto più moderatamente di quanto indicato sulla confezione.
Dimezza le dosi. Le orchidee hanno radici molto delicate, e troppo concime potrebbe bruciarle.

Se hai ancora dubbi o perplessità chiedi pure :)
 

marco837

Florello Senior
tra l'altro, come si vede dalla foto, le foglie crescono di lato.Mah, era cosi' già quando me l'anno regalata.
Se devo rinvasarla, devo anke metterla diritta?
Grazie e scusate le mille domande!

Puoi provare a raddrizzarla un po, ma è un impresa davvero difficile.
Per farla crescere in maniere più composta basta che la giri, e pian piano si raddrizza da sola in cerca della luce.

Devi considerare che mettere una Phalenopsis in vaso è una "forzatura" in natura crescono sui tronchi degli alberi.
Anche per questo motivo "scappano" dal vaso dopo un po :)
 

Marzia77

Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo.
Infatti, le ho appena spostate vicino alla finestra xkè mi era venuto il dubbio ke ricevessero poca luce.
Le foglie sono molto +lunghe e +verdi del normale.
Spero ke questa nuova sistemazione faccia bene a tutte le mie phal.
Inoltre, solo da qualche giorno(sbirciando nel vostro sito) ho tolto i coprivasi.....
Questa è quella ke ho da + tempo, poi ne ho un'altra ke nn è mai rifiorita...e altre 2 appena prese e quindi in fiore.
ho anke letto nel forum che quando si rinvasa si deve usare un funghicida.E' necessario o posso farne a meno?
 

Marzia77

Giardinauta
Ultima cosina....:confuso:il vaso è ok o devo prenderne uno un pokino + grande?
Graaaaaaaaaaaziiiiiiiieeeeeeeeeeee
 

marco837

Florello Senior
Puoi usare lo stesso vaso.
Se usi dei vasi troppo grandi rischi di far marcire le radici dato che all'interno e all'esterno del vaso i tempi di assorbimento dell'acqua sono motlo diversi.
Inoltre la Phal si concentrerebbe a fare moltissime radici, e meno in foglie e fiori.

Essendo in casa può vivere tranquillamente anche con un apparato radicale più contenuto
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie.
Allora ci provo e poi ti faccio sapere cm'è andata...
Spero bene anke se ho un po' paura a compiere questa "operazione":eek:
 

marco837

Florello Senior
La prima volta è un esperienza quasi traumatizzante... vedrai molte più radici di quante te ne immagini :)
E non farti problemi a tagliare tutto ciò che è marcio e secco.

Magari potresti fare un reportage del rinvaso. Eventualmente se hai dubbi su qualcosa fai delle foto, e in poco tempo riceverai delle risposte. Anche se lasciassi la Phal fuori dal vaso per un giorno non è un problema :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Da come vedo le foglie, credo che luce ne abbia avuta pochissima.
se ci fai caso le più nuove sono strette e lunghe, chiaro sintomo della poca luce.

segui i consigli che ti hanno dato vedrai che rivedrai i suoi fiori.

Ciao
 

marco837

Florello Senior
Ciao Marzia,
ho visto che mi hai mandato un MP. Anzichè risponderti in privato posto tutto nella discussione in modo che il discorso mantenga coerenza ed in modo tale da dare la possibilità anche agli altri di partecipare al discorso e dare informazioni utili che potrei dimenticare o non sapere :)

Marzia77 ha scritto:
Ciao Marco.
Sono riuscita a trovare solo "terriccio"con torba.
Ne ho presi 2 tipi.
Non ho ancora aperto i sacchetti.
Uno contiene corteccia di pino e torba(ma a toccarlo, +torba ke corteccia).
L'altro mi sembra meglio.al tatto, c'è una netta predominanza di corteccia.Contiene corteccia di pino, fibre di sfagno(ke nn so proprio cos'è:()Con concime di fondo.Ph(H2O) 4,5-5,5.
La torba utilizzata proviene da una produzione approvata e controllata dallo stato e non da riserve naturali.
Poi, ho preso un concime ke nn so se è ok.
Marca gesal:fertilizzante x orkidee
Ke stress, è scritto solo in tedesco e francese, ma dovrebbe essere NPK 3+4+5 con oligoelementi in proporzioni 3%N azoto totale 0,4%N azoto nitrico 1,2%N azoto ammoniacale 1,1%N azoto ureico. 4%P205 fosfato solubile all'acqua. 5%k20 ossido di potassio solubile in acqua.0,002%Cu , 0,02%Fe , 0,01%Mn, 0,001%Mo , 0,002%Zn .
Mah, x me è arabo:martello::lol::lol:

Ora ho qualche domanda:D
1 Il taglio delle radici devo farlo con un taglierino o con le forbici?

2 Ho letto ke il bark va bagnato.Se è cosi' x quanto tempo prima di utilizzarlo?

Tra l'altro, nn avendolo trovato, mi auguro ke il terriccio preso vada bene.E in tal caso, devo bagnare anke quest'ultimo prima di utilizzarlo?

3 Visto ke il terriccio contiene già un fondo di concime, devo dargliene altro in aggiunta?

4Ma sei un mago?
Ho visto le foto delle tue piante......ke dire, sono rimasta a bocca aperta.Non ci sono parole.......trooooopppppppoooooo belle.COMPLIMENTI:hands13::hands13::froggie_r

p.s. Scusami se ti stresso.Ma nn so proprio da dove cominciare.

Grazie 1000

Per quanto riguarda il terriccio, molto spesso viene venduto con molta torba. Io sinceramente preferisco che la torba non ci sia.
La torba mantiene il substrato molto (troppo) umido e fa circolare meno aria.
Siccome le orchidee sono in gran parte epifite (vivono sugli alberi) dovrebbero avere molta circolazione di aria anche a livello radicale.
Per favorire la maggiore crcolazione di aria io di solito faccio degli ulteriori buchi al vaso.
Quindi ti conviene togliere un po dellla torba. Potrai usarla per altre piante.
Per quanto riguarda lo sfagno, si tratta di un particolare muschio che ha 2 proprietà importanti:
Mantiene un buon tasso di umidità (non eccessivo come la torba che si inzupperebbe) e ha anche un ottima funzione di antimuffa. Quello lo puoi lasciare senza problemi. Io qualche volta ne aggiungo un po al composto delle Phalenopsis.

Per quanto riguarda le composizioni chimiche ed i concimi non sono il più adatto... non mi complico troppo la vita.
io ne uso principalmente uno bilanciato (20-20-20) comunque anche quelli generici vanno bene. Specialmente se non si hanno tantissime piante conviene non andare ad incasinarsi troppo la vita... intanto fai un po di esperienza, e poi pian piano vedrai come orientarti.
L'importante è non eccedere con le concimazioni. Specialmente in inverno. Usa sempre la metà della dose consigliata.

passiamo ora ai punti:
1-> Taglio delle radici lo puoi fare con delle forbici.
Prima e dopo l'utilizzo disinfettale magari passandoci sopra una fiamma
è importante per evitare di passare eventuali patologie da una pianta all'altra

2-> per il composto puoi dargli una veloce sciacquata sotto al rubinetto per togliere il grosso della torba. In questo modo ti semplifichi anche la "scrematura" del bark dalla torba.
Non metterlo troppo bagnato. Fallo sgocciolare un po. Io in genere lo metto leggermente umido, e a volte lo metto direttamente senza nemmeno inumidirlo. Non è certo una cosa necessaria.
è importante invece bagnare bene la pianta prima dello svao per rendere le radici più flessibili riducendo quindi le possibilità di danneggiarle.
Dopo il rinvaso invece aspetta almeno una settimana prima di annaffiare per dare alla pianta il tempo di cicatrizzare le radici

3- non so cosa sia inteso un fondo di concime... in ogni caso siamo quasi in inverno. in ogni caso puoi sospendere le concimazioni. Specialmente dopo i rinvasi conviene aspettare. Concimare una pianta che non è al 100% della sua salute causa più danni che benefici

4- magari leggendo e vedendo le foto posso sembrare più bravo di quanto in realtà sia.
Ho diversi cadaveri sul groppone... ma sono tutte esperienze... e poi quando faccio le foto cerco di inquadrare il meglio.
i miei bei danni li ho fatti eccome. Per fortuna che sul forum si riceve sempre un bel sostegno e non si finisce mai di imparare!
 

Marzia77

Giardinauta
Ops, sorry

Grazie ancora.
Domani pomeriggio, appena torno dal lavoro, procederò al rinvaso e poi posterò le foto.

Scusami se ho inviato come MP, ma nn sapevo se fare cosi' o se andare sul forum di oggi.
Sinceramente, sono molto imbranata, nn essendo iscritta da nessun'altra parte nel web!!!:ros:

Quindi,se nn ho capito male, x riprendere una discussione basta andare dove l'ho lasciata,giusto?

Buona serata
 
Alto