• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione Ficus su Roccia

ghettig88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
come si capirà dal titolo, ho intenzione di sistemare il mio Ficus, su di una roccia lavica (roccia consigliatami da dei bonsaisti della mia città).

Qui riporto la foto del bonsai e della roccia:
http://img406.imageshack.us/img406/2662/photo0007xr.jpg

il Bonsai è stato acquistato a settembre/ottobre, ed ancora sono da compiere tutti i lavori di potatura e sistemazione dei rami; purtroppo la settimana scorsa (ingenuamente) dato che era spuntato un po' di sole caldo ho deciso di mettere il mio ficus sulla finestra, per fargli prendere un po' di sole...risultato: ha perso gran parte delle foglie nei rami, e sembra non abbiano intenzione di ricrescere nelle ramificazioni dov'è presente la corteccia.
:muro:

Il mio obiettivo, è quello in aprile di trapiantare il ficus con la sua roccia lavica; come si vede nella foto di materiale lavico ne ho, e vorrei trovare il modo di "modellare" o "intagliare" la roccia per farla combaciare alle radici aeree già presenti nel bonsai.

Chiedo quindi a Voi esperti 2 cose::confuso:
come posso aiutare il mio ficus a riprodurre nuovamente le foglioline anche nei rami con corteccia?
qual'è il metodo migliore per modellare la mia roccia? (più che altro con quali strumenti?)

ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, e spero di creare una bella composizione grazie ai vostri suggerimenti!

p.s. se per aiutarmi avete bisogno di altre foto del bonsai o della roccia, non esitate a chiedermele!
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao ghettig88 non sono certo un esperto in materia ma osservando la foto mi sembra che le radici del tuo ficus ginseng siano piuttosto vicine e non vedo molto spazio per inserirvi la roccia.A mio avviso dovresti cercare di aprirle creando più spazio.per rompere la roccia potresti usare punzoni in metallo,martello e pazienza.L'unica cosa certa che posso consigliarti è di utilizzare terra ketotsuchi per due motivi:1 un bonsai su roccia si rinvasa meno fraquentemente quindi serve un terriccio che contenga più sustanze nutrienti,2 questo tipo di terreno si attacca bene alle radici e non si stacca durante l'annaffiatura.Comunque aspetta consigli da chi se ne intende davvero,i miei sono più dei pareri.Comunque sia buon divertimento e magari posta qualche foto a lavoro finito.Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non penso che il ginseng sia una pianta adatta ad inserirsi in una roccia, anche se non è impossibile e sui gusti non vale la pena di discutere.
Ma è proprio fisicamente che vedo delle grosse difficoltà per raggiungere il risultato che io immagino (forse sbagliando) che tu voglia ottenere.

Ciao
 
Alto