• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preoccupazione per le piogge

K

kchia

Guest
E' da ieri che qui da me piove incessantemente e con insistenza... e le mie grassine sono tutte piene d'acqua... ma sono mooolto preoccupata sta arrivando anche il freddo... sono in pericolo le grasse???
Oggi ho pensato di metterle nella serretta fredda almeno sono coperte dalla pioggia....

decky

Florello Senior
anche le mie grassine hanno preso acqua stanotte e continuano a prenderne ancora....alcune le ho spostate per evitare che anneghino ,altre che erano riparate le ho messe sotto la pioggia!!però la temperatura da me è ancora altina,per cui penso che se da te fa freddino devi fare attenzione e ripararle per evitare che rimangano a lungo bagnate e scongiurare così ogni problema!

R

riverviolet

Guest
Ho lo stesso problema e non solo con le grasse, sono 4 giorni che piove a singhiozzo.
Ho tardato fino all'ultimo a ripararle e adesso ne pago le conseguenze.
Penso che facendole asciugare bene, non avranno problemi gravi, ma aspetta chi ne sà più di me in grasse.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forse è ancora presto per ritirarle per l'inverno, ma comincia ad essere il caso di ripararle dalla pioggia... :rolleyes: E speriamo che esca qualche giorno di sole per farle asciugare! :storto:

reginaldo

Florello Senior
Quest'ultima pioggia non sò se abbia causato danni, non ho ancora controllato, forse è anche presto a dirlo. Vedremo. Il freddo attuale non dovrebbe causare danni.
Negli ultimi, più o meno in questo periodo, ho fatto le corse per riparare, ma poi mi sono pentito. Vigilerò e spero di non fare le corse.
Ciao
Reginaldo

K

kchia

Guest
Nella pausa pranzo ho montato la serretta di fretta e furia e ho ritirato tutte le grassine, ma avete ragione voi forse è troppo presto per posizionarle nella zona dove passeranno tutto l'inverno quindi questa sera sposto la serretta nella posizione dove hanno passato l'estate così saranno coperte ma prenderanno ancora qualche raggio di sole...
ma... ho notato che molte di loro si sono colorate di rosso violaceo si sono scottate per il freddo??

reginaldo

Florello Senior
Direi proprio di sì. Non credo che si siano gia scottate, hanno cambiato colorazione, il loro modo di difendersi.
Ciao
reginaldo

bonvi

Giardinauta Senior
kchia ha scritto:
ho notato che molte di loro si sono colorate di rosso violaceo si sono scottate per il freddo??
è l'effetto della pruina che si inspessisce. L'epidermide della pianta assume queste tonalità violacee come difesa sia col freddo che col sole. E' un effetto naturale e non costituisce alcun problema alla pianta anzi... si irrobustisce. Quando la pianta tornerà in condizioni climatiche più miti tornerà completamente verde. Le piante anch'io ne ho alcune fuori sotto l'acqua :storto: con questo freddo.... sarebbe meglio ripararle dalla pioggia tutte, almeno al nord. Speriamo che smetta di piovere e le temperature si alzino un pò almeno fino a novembre non vorrei ritirarle.

M

Maria C.

Guest
bonvi ha scritto:
è l'effetto della pruina che si inspessisce. L'epidermide della pianta assume queste tonalità violacee come difesa sia col freddo che col sole. E' un effetto naturale e non costituisce alcun problema alla pianta anzi... si irrobustisce. Quando la pianta tornerà in condizioni climatiche più miti tornerà completamente verde. Le piante anch'io ne ho alcune fuori sotto l'acqua :storto: con questo freddo.... sarebbe meglio ripararle dalla pioggia tutte, almeno al nord. Speriamo che smetta di piovere e le temperature si alzino un pò almeno fino a novembre non vorrei ritirarle.
Ciao ..ritorno al forum dopo una brutta influenza.... :embarrass ..ma ritornando all'argomento "ciccine" Io ieri preoccupata dal freddo e dalle piogge ho ritirato a scanso di problemi tutte le piantine in casa.... cat: ..se dovesse uscire un raggio di sole....le rimetterò fuori.... :hands13:

roockie

Giardinauta
elebar ha scritto:
Forse è ancora presto per ritirarle per l'inverno, ma comincia ad essere il caso di ripararle dalla pioggia... :rolleyes: E speriamo che esca qualche giorno di sole per farle asciugare! :storto:
ogni giorno guardo le previsioni sperando in qualche giornata di sole :D , se viene il sole ne approfitterò anche per sistemara le serra.

Alto