• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preoccupatisimo per il mio pomodorino

Claudik

Aspirante Giardinauta
Salve, da un giorno all'altro il mio bellissimo pomodorino è diventato così e non ho capito per niente se sono parassiti o una malattia. Le foglie con macchie marroncino, il fusto e i frutti con una specie di pruina e gli stessi frutti con piccole macchie marrone.
LE FOTO SI POSSONO INGRANDIRE CLICCANDO SULLA FRECCIA IN ALTO A DESTRA

Allegati

• pomodoro1.jpeg
    pomodoro1.jpeg
    169,4 KB · Visite: 20
  • pomodoro2jpeg.jpeg
    pomodoro2jpeg.jpeg
    109 KB · Visite: 19
  • pomodoro 3.jpeg
    pomodoro 3.jpeg
    123,2 KB · Visite: 17
  • pomodoro 4.jpeg
    pomodoro 4.jpeg
    139,6 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe una malattia fungina come alternariosi o cercosporiosi ma senza vedere bene la pagina inferiore di una foglia malata non posso fare la diagnosi con certezza. Comunque per scongiurare queste due malattie, tratta con dell’ossicloruro di rame o della poltiglia bordolese per 3 volte a distanza di 10 giorni.

Claudik

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe una malattia fungina come alternariosi o cercosporiosi ma senza vedere bene la pagina inferiore di una foglia malata non posso fare la diagnosi con certezza. Comunque per scongiurare queste due malattie, tratta con dell’ossicloruro di rame o della poltiglia bordolese per 3 volte a distanza di 10 giorni.

Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta. Devo dirti però che dopo aver pubblicato il mio post sono andato in un vivaio a far vedere le stesse foto al proprietario che mi ha detto trattasi di Fusariosi. Però tornato a casa e documentatomi su questa malattia ho controllato se i fusti fossero internamente marci e di color marrone, e ho invece constatato che sono perfetti. Quindi per me non si tratta di Fusariosi e può essere che hai ragione tu.
Però mentre indago sulle tue ipotesi ti allego le foto avanti/retro di una foglia così puoi schiarirti meglio le idee. Inoltre, e la cosa mi ha lasciato eterefatto, il giorno dopo questo post ho visto dei minuscoli vermi che avevano allegramente scavato delle gallerie nei frutti ancora verdi !!! NON MI ERA MAI SUCCESSO PRIMA !!!!!!!!!
Allora i puntini neri sono le uova di questi vermi ????? E da dove sono venuti fuori ?
Ecco le foto : foglia 1.jpeg foglia.jpeg verme.jpeg

Claudik

Aspirante Giardinauta
Andrea f ti comunico anche che in serata ho deciso di tagliare i fusti con i pomodori malati e ho visto insetti microscopici che correvano di quaà e di là.

Alto