• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prenospera

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho visionato la scheda tecnica, certamente contiene ossicloruro di rame ma nella presentazione del produttore è indicato come 'concime CE' per concimazioni fogliari: la cosa mi prende in contropiede anche perché non lo trovo nell'elenco dei prodotti fitosanitari e neppure in quello dei concimi nel sito della Fitogest. Peraltro non mi ben chiara la percentuale di sostanza attiva.
La scheda fornita dal produttore indica solo le dosi a ettaro, perciò se vuoi una diluizione te la devi ricavare http://agronotizie.imagelinenetwork...ages/20091123200736BDLRRNQPZQQMCTU0LWWMW....o meglio contatta telefonicamente il produttore.

P.S. Ad esempio OSSICLOR 50 PB della Manica viene indicato un dosaggio su pomodoro di 200-400 g/hl (la vecchia classificazione DPD lo dava come NOCIVO e acquistabile solo col patentino).

Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
poichè i privati possono acquistare solo un kg di ossicloruro o poltiglia all'anno procapite, hanno trovato quest'escamotage per vendere senza limitazioni, cioè hanno aggiunto non ricordo quali altri prodotti per poterlo classificare come concime, mi sembra una spiegazione plausibile.......

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
poichè i privati possono acquistare solo un kg di ossicloruro o poltiglia all'anno procapite, hanno trovato quest'escamotage per vendere senza limitazioni, cioè hanno aggiunto non ricordo quali altri prodotti per poterlo classificare come concime, mi sembra una spiegazione plausibile.......
In effetti siamo in una fase normativa transitoria per cui l'acquisto e l'impiego di prodotti fitosanitari per usi non professionali (garden e frutti-orticoltura per consumo in proprio) è rimasta nel limbo della telenovela legislativa. Credo si possa andare oltre il chilogrammo firmando una apposita dichiarazione (tuttavia il prodotto non deve riportare il pittogramma col punto esclamativo oppure la vecchia classificazione Xn: ergo il prodotto che ho citato al 50% di ossicloruro non è acquistabile); certe Regioni sono intervenute con propri decreti (es: Emilia-Romagna consente per rame, zolfo e olio bianco 3 kg/l).

Nel caso in esame tuttavia più che la quantità mi pare si debba ragionare sulla classificazione (Clorame 50 è infatti sprovvisto di etichetta ministeriale).

Alto