• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PreBonsai

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Ho bisogno del vostro aiuto perchè vorrei ottenere un bonsai con la tecnica della TALEA.
So che il periodo giusto per prelevare un ramo da un arbusto è la primavera/estate, posso però farlo già adesso? Magari con un arbusto che ha molte foglie?

E inoltre, quale arbusto potrei utilizzare?

Grazie anticipatamente.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,in pratica si protrebbe fare ma in serra calda,il periodo migliore per questo genere di operazione è maggio,se hai l'opportunità farei una margotta,ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
se aspetti un altro mese o poco più puoi cimentarti con la margotta....che secondo me è un metodo più efficace e consente di ottenere una pianta già in avanti negli anni.....la talea non è così semplice come sembra....
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
La margotta è un a tecnica un pò più laboriosa, giusto? Per quella dovrò aspettare quindi. Però per il momento, potrei fare una talea, e poi tenerla in casa?
 

aurex

Esperto di Bonsai
credo che le talee le puoi fare quando vuoi...anche se è meglio a primavera inoltrata...come diceva anche rosario...a me personalmente non me ne è mai venuta nessuna....
la margotta invece non è assolutamente più laboriosa...io ne ho fatte tante e mi sono sempre riuscite, ovviamente dipende dall'essenza che scegli....limone..olivo..melograno...e altre essenze...hanno una percentuale di attechimento del 100% (esperienza personale)...e senza grosse difficoltà...sia che ci metti dello sfagno, sia che ci metti della comune torba.....ovviamente poi ci sono delle regole e dei consigli da osservare...ma di materiale didattico sulla margotta ne trovi tantissimo su internet...e se poi decidi di provare potrai contare su consigli di utenti di questo forum veramente di serie A.....VAI CON LA MARGOTTA !!!
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Ok allora vada per la margotta!! :D ma per curiosità proverò anche con la talea! Quindi secondo te il limone può essere un'essenza di facile attecchimento? Perchè ne ho una pianta in giardino, ma adesso ha poche foglie nuove quindi sarà meglio aspettare!!

Ah posso usare anche un rosmarino come essenza?
 

aurex

Esperto di Bonsai
ti rimando a questa discussione per quel che riguarda il rosmarino
http://forum.giardinaggio.it/spontanee-aromatiche-officinali/54919-talea-rosmarino-come.html

però se la pianta di rosmarino è tua potresti cimentarti nella così detta racolta in natura....lo prelevi ed incominci a coltivarla in un vaso adatto ( non un vaso bonsai...almeno per il primo anno..)aspetti che attecchisce bene e poi incominci ad educarlo a bonsai...

per il limone ti consiglio di aspettare maggio giugno e poi lo margotti....a me è riuscita una piccola margotta preparata a settembre...ora è in coltivazione in vaso...aspetto che cresca e si sviluppi un altro pò....
se intanto vuoi incominciare a fare una talea ti consiglio di farla radicare in un composto fatto di pietra pomice o agriperlite...mista in piccola percentuale di buon terriccio universale....
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
grazie mille aurex! Per raccolta in natura del rosmarino intendi prelevare un pezzo di rametto e piantarlo in un vaso normale giusto?
E poi per coltivarlo a bonsai lo rinvaserò in un vasetto più piccolo?
Allora per il limone aspetterò :) Ho pensato anche all'ulivo..si può fare? :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
no...per raccolta in natura si intende il prelievo totale della pianta dal terreno cercando di conservare quante più radici possibili....si mette poi la pianta in un vaso di coltivazione con del terriccio adatto....la si aiuta a radicare con prodotti stimolanti specifici e si attende un annetto prima di decidere di impostarla a bonsai.....

per il limone ..si aspetta un altro po...per quel che riguarda l'ulivo (essenza alla quale sono profondamente legato vista la mia origine pugliese) vai tranquillo perchè radica facilmente...10 su 10....:Saluto:
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio una bella margotta di melograno..ho aperto qualche giorno fa una discussione poichè ho intenzione di farne un paio su un vecchio arbusto che ho in giardino allo stato selvatico. Gli amici del forum mi hanno confermato che sviluppa radici molto facilmente e velocemente. Poi è anche una bella essenza da trasformare in bonsai. Attendiamo la primavera ...
 
G

Ghiotto

Guest
Anche io sono d'accordo con tutti loro vada per la margotta, non e' semplicissima ma per il bonsai e' la migliore. Otterrai un fusto gia' abbastanza grande. Dalla talea un fuscellino.ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
OK, ma stai documentandoti su conme si realizza la margotta? Su questo forum ci sono alcuni esempi decisamente interessanti ed inconsueti.
Vi sono dei metodi che perlomeno sui libri che ho letto non si trovano, perché sono originali innovativi e corredati dei motivi della loro scelta.
Clicca sulla Tag margotta!

Ciao
 
Alto