• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prebonsai di Ginepro!

Elbande

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per il palese doppione del post avviato dal collega bonsaista, ma ieri mi sono lasciato prendere da questo beeeellissimo esemplare e non ho saputo dire di no.

Come vedete senza dubbio qui c'è già passata la mano di qualcuno che ne capisce qualcosa...

Siccome la prossima mano ce la devo mettere io, ho una paura tremenda di rovinare quanto di buono è già stato fatto fin'ora.

Ma cominciamo dall'inizio, il gioiellino è questo:


Sto ancora pensando a come impostarlo...
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
e già... qualcuno proprio bravo perchè c'è un bel lavoro sulla legna oltre ke sull'impostazione iniziale della pianta... è destinato a diventare un esemplare veramente bellissimo! dove l'hai preso???????
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Allora, la prima cosa che salta all'occhio ad una analisi approfondita è che il vaso è stracolmo di radici...

Il problema è che il vaso è largo circa 12cm e alto 15. quindi dovrei almeno dimezzare l'altezza del pane radicale e ho letto che le radici del ginepro sono molto delicate e che il rinvaso è una operazione estremamente critica, e comunque, ormai se ne riparla a primavera inoltrata a quanto posso leggere in rete.

Immagino che la cosa non debba essere eseguita in una volta sola ma almeno in due paio di interventi di riduzione ( e mi auguro che possano essere svolti nell'arco di un paio di anni )

Per quanto riguarda la chioma sono proprio nelle canne...


PS: l'ho preso da un grossista tramite un mio amico fiorista
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
carina come pianta, si vede che qualcuno ha messo mano, però si vede anche che lo hanno lasciato vegetare per un anno almeno.
questo lo si vede perchè le cacciate sono tutte rivolte verso l'alto, ed ha un aspetto un pò...spettinato.
come prima cosa, non sapendo come sono messe di preciso le radici ma dando per scontato che siano in buona forma visto l'esuberanza della pianta, io ridurrei , pizzicando la ramificazione, accorciandola un poco e legando i rametti indirizzandoli verso il basso e in modo ordinato.
sicuramente la potatura è da fare entro breve tempo, in quanto rischi di trovarti senza vegetazione all'interno causa poca luce e aria.

però da qui non è facile, si dovrebbe avere la pianta fra le mani.

di certo è di provenienza buona ( lo si vede dal tipo di vaso ).
 
Ultima modifica:

Elbande

Aspirante Giardinauta
Capperi, sono stato fortunato allora!

Allego delle foto delle radici... vedete che matassa?

(tra l'altro si nota anche la retina nera in corrispondenza del foro di scolo del vaso...)





per il resto ho pettinato un pochino la chioma, togliendo le cime più vigorose e che spiccavano dalla silhouette.

Detto questo mi devo cimentare con il filo per la legatura su qualche ramo di prova...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a si la legatura in queste essenze è fondamentale.
devi legare i rami grossi, poi diminuendo la sezione del filo, anche le punte fini.
ovvio che le nuove cacciatine le devi tralasciare.

ottimo apparato radicale, in forma e, forse, potrebbe pure passare inedenne una lavorazione di legatura ora ed un rinvaso a fine inverno.
se non vuoi rischiare e se il terreno drena bene rinvasa il prossimo anno.
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto