• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre-Bonsai di melo

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho appena ricevuto questo pre-bonsai di Melo, che ne pensate? come mi consigliate di procedere?

2014-03-03-392.jpg 2014-03-03-394.jpg 2014-03-03-396.jpg 2014-03-03-397.jpg

jiraya

Giardinauta
hai altri bonsai o è il primo?
se è il primo ti dico che hai scelto una specie molto generosa e adatta ad 'impratichirsi'; al momento ti consiglio di passare un ciclo vegetativo 'a conoscerlo' prima di farci qualcosa :)
l'unica cosa che ti consiglio di fare (quando sarà il momento) è operare una cimatura... ma ora è presto :ciglione:

Bibo87

Aspirante Giardinauta
è il primo bonsai da fiore/frutto, gli altri 2 che ho sono un olmo e un abete...
ero propenso anche io ad aspettare un'anno proprio per vedere come si "comporta" nelle diverse stagioni

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao Bibo.
Sapresti dirmi dove lo hai comprato? Sono interessato a comprarne uno ma qui intorno non ne trovo.
Grazie Giulio

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Bibo,
vedro' di fare anch'io cosi'. Speravo lo avessi comprato in qualche vivaio a velletri

aurex

Esperto di Bonsai
l'avrai pagata di sicuro un pigno...comunque....sono d'accordo sul lasciarla vegetare per una stagione....l'anno prossimo si pensa a migliorarla ....studiala ed osservala mentre vegeta: se ramifica...dove ramifica...dove fa i fiori...se sui rami vecchi o sui nuovi. Non è un'esenza troppo facile da coltivare per il semplice fatto che tende ad ingrossare i rami già forti e grossi a discapito della nuova ramificazione....a questo si ovvia con potature importanti e con un substrato a granulometria ....nonchè vasi contenuti. Preparati a lottare contro il ragnetto rosso ghiottissimo delle sue foglie e occhio a non innaffiare troppo perchè è molto soggetta ad armillaria supp.,...ossia marciume radicale...nel periodo caldo riparala all'ombra...buona coltivazione...

aurex

Esperto di Bonsai
tantissimo.....ma imparerai anche a comprare e dove comprare...in vivaio ad esempio si trovano belle piante...tutto sta a saper guardare.... per il ragnetto prendi un acaricida di marca...non già miscelato ma da miscelare....per adesso cmq aspetta....se quest'estate vedi le foglie un pò ingiallite con tanti puntini gialli allora guarda bene sotto la foglia...se vedi puntini rossi che si muovono sono loro...

Seraph

Giardinauta
Il melo è una delle piante migliori che potessi scegliere. Molto bello il fogliame, la ramificazione ed i fiori, tutto questo unito da semplicità nella coltivazione, ottimo!

Alto