• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pratoline..?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho trovato al mercato, per solo 1 euro, 3 piantine che fanno questi fiorellini bianchi, simili alle margherite, ma con molti più petali e gli stami gialli.. Se non erro dovrebbero essere Pratoline, Bellis Pompon per l'esattezza, qualcuno sa confermarmelo o nel caso dirmi di cosa si tratta..? Altra piccola domanda, sono come le Primule, cioè in inverno si seccano le foglie e in primavera rispuntano? Oppure non tollerano il gelo e in inverno devo portarle all'interno?
DSCF1004.JPG
Grazie in anticipo a chi risponderà! :)

Ultima modifica di un moderatore:

Platycodon

Florello
Ciao. Io ne ho di colore rosa, prima son bianche poi prendono del rosa chiaro e dopo diventano rosa. Sono le Bellis perennis, la indicano come biennale, e indicano anche che non sopporta temperature sotto i -10°, quindi al massimo le metti una copertura in inverno, io non so se sia veramente biennale o meno, ma comunque sia le testo, e vedremo che dicono, di sicuro raccolgo i semi!
Tante piante sono indicate come biennali o trattate come annuali eppure sono perenni.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Platy sul nome che è stato attribuito da Carl von Linnè e se le ha chiamate perenni, non ci possono essere dubbi,
sono perenni, da noi vengono in montagna fino ai 200o m. e nessuno le risemina e in primavera rinascono,
quindi si direbbe che sopportano benissimo anche temperature glaciali, le cultivar da giardino forse
possono essere più delicate, ma secondo me, basta abituarle bene e resistono pure loro:):ciao:

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ne avevo interrate fatte così a pom-pon e poi l'anno successivo sono rispuntate come margheritine a fiore semplice che per ora resistono da un anno con l'altro, certo, il fiore è carino ma non c'entra nulla con la forma originale

Platycodon

Florello
Quoto Platy sul nome che è stato attribuito da Carl von Linnè e se le ha chiamate perenni, non ci possono essere dubbi,
sono perenni, da noi vengono in montagna fino ai 200o m. e nessuno le risemina e in primavera rinascono,
quindi si direbbe che sopportano benissimo anche temperature glaciali, le cultivar da giardino forse
possono essere più delicate, ma secondo me, basta abituarle bene e resistono pure loro:):ciao:

io ne avevo interrate fatte così a pom-pon e poi l'anno successivo sono rispuntate come margheritine a fiore semplice che per ora resistono da un anno con l'altro, certo, il fiore è carino ma non c'entra nulla con la forma originale
Oooooh bene, benissimo!! Son felice che resistano di anno in anno :). Sarebbe un peccato, perchè son così belle.
Ecco le mie

img_9355-jpg.319991

img_9354-jpg.319990
img_9356-jpg.319992

cori_93

Apprendista Florello
Grazie per la risposta, allora spero resistano anche da me, se no le coprirò con del tessuto non tessuto :)

cori_93

Apprendista Florello
Grazie per la risposta, allora vedremo cosa verrà fuori con le mie, comunque anche a fiore semplice non mi dispiacciono, anzi..! :)

cori_93

Apprendista Florello
Oooooh bene, benissimo!! Son felice che resistano di anno in anno :). Sarebbe un peccato, perchè son così belle.
Ecco le mie

img_9355-jpg.319991

img_9354-jpg.319990
img_9356-jpg.319992
Troppo carine!!:love: le mie restano bianche però mia mamma ne ha anche una pianta di questo rosa-rosso come le tue che però nascono già colorate :)

Alto