• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato

Tino1

Giardinauta Senior
buona serata a tutti.Oggi,dopo varie insistenze di mia figlia ho tagliato l'erba del suo prato,circa 100 MQ.Io non volevo perchè l'erba era troppo bagnata e ho fatto molta fatica.Ho fatto bene o ho sbagliato a tagliarla bagnata.vorrei un consiglio da voi esperti,grazie:confuso:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Credo che l'erba non vada tagliata bagnata, ma più che altro per un problema di praticità, le foglie troppo umide magari scivolano sulla lama e il tagli non è netto...
Non credo però che sia un danno...la cosa importante è ovviamente bagnare dopo il taglio per evitare annerimenti nel manto.
LAsicamo la parola agli espertacci però :p
 

Fralema

Giardinauta
Ciao Tino1 :Saluto:
l'ultimo taglio prima dell'inverno in genere si esegue a fino ottobre - inizio novembre, quando l'erba ha quasi smesso di crescere.

Va praticato piuttosto basso (1-2 cm in meno rispetto alla primavera -autunno), per migliorare la resistenza dell'erba al freddo e alle intemperie.

Poi bisogna anche tener conto che ogni specie prativa necessita di un taglio ad altezza appropriata.

Il prato non andrebbe sfalciato quando è bagnato, perchè si facilita la diffusione delle spore fungine, veicolate dal tosaerba attraverso il velo d'acqua, e se ne incentiva la germinazione ovunque nel prato.

Speriamo che tutto vada per il meglio! :)
 

Tino1

Giardinauta Senior
Ciao Tino1 :Saluto:
l'ultimo taglio prima dell'inverno in genere si esegue a fino ottobre - inizio novembre, quando l'erba ha quasi smesso di crescere.

Va praticato piuttosto basso (1-2 cm in meno rispetto alla primavera -autunno), per migliorare la resistenza dell'erba al freddo e alle intemperie.

Poi bisogna anche tener conto che ogni specie prativa necessita di un taglio ad altezza appropriata.

Il prato non andrebbe sfalciato quando è bagnato, perchè si facilita la diffusione delle spore fungine, veicolate dal tosaerba attraverso il velo d'acqua, e se ne incentiva la germinazione ovunque nel prato.

Speriamo che tutto vada per il meglio! :)
ti ringrazio per i consigli ma purtroppo dovrò tagliarla ancora altre volte perchè in 4 5 giorni cresce in un modo pazzesco,almeno 10 cm. e se è bagnata perchè qui l'umidità è molto alta cercherò di fare finta di niente e zzzzzzzzzzzz taglierò.un bacione:love_4: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto