• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato

P

Pulker

Guest
Ciao, sono nuovo di questo forum...e a dire il vero sono pure un novizio per quanto riguarda il giardinaggio.
Volevo porvi un semplice quesito: con innumerevole sforzo, costanza e impegno ho ottenuto un prato decoroso che però è infestato da trifoglio e piante a foglia larga, vorrei tentare un trattamento disinfestante selettivo, come mi consigliate di procedere??
 
M

Mamma Sara

Guest
Esistono diserbanti per erba a foglia larga, ma non possono essere usati su prati giovani, cioè nel primo anno di impianto, mi sembra dal secondo in poi. Comunque io di solito faccio un trattamento fine estate autunno, perchè ho bambini che d'estate "vivono" in giardino e quindi non mi va l'idea che si rotolino in mezzo al diserbante!!!
A parte le mie abitudini, quello che acquisto io, in cooperativa, si diluisce in acqua e poi si versa con l'innaffiatoio o con il vaporizzatore direttamente sull'infestante, l'erba non deve essere appena tagliata, ma di qualche giorno e non la devi tagliare per una decina di gg dopo il trattamento.
Ciao

Sara
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi utilizzare tranquillamente un diserbante per dicotiledoni, usa la dose minima e attento a nn colpire nessuna pianta, dallo lontano dal taglio e se necessario ripetilo dopo un mese.

Ciao
 
Alto