• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato

P

Pino64

Guest
scusa detta così non è proprio corretto cosa sgnifica quello che stai dicendo approposito delle zolle che saltano, è chiaro che se ho ultimato i lavori del giardino da 1 ora, che sia un prato a rotoli o prato seminato non cambia niente, io ce l'ho il cane e mica c'ho le zolle che saltano:lol: , forse c'è un pò di confusione sul prato a rotoli:lol: :lol: :lol: , il prato a rotoli non è un tappeto chi si alza si toglie e si spolvera:lol: , il prato a rotoli ti permette di avere un manto erboso di pronto effetto di gran lunga superiore a quello seminato e le piantine attechiscono completamente dopo appena 2 settimane.

saluti Pino.

Oleander

Guru Giardinauta
Pino64 ha scritto:
scusa detta così non è proprio corretto cosa sgnifica quello che stai dicendo approposito delle zolle che saltano, è chiaro che se ho ultimato i lavori del giardino da 1 ora, che sia un prato a rotoli o prato seminato non cambia niente, io ce l'ho il cane e mica c'ho le zolle che saltano:lol: , forse c'è un pò di confusione sul prato a rotoli:lol: :lol: :lol: , il prato a rotoli non è un tappeto chi si alza si toglie e si spolvera:lol: , il prato a rotoli ti permette di avere un manto erboso di pronto effetto di gran lunga superiore a quello seminato e le piantine attechiscono completamente dopo appena 2 settimane.

saluti Pino.

mmmmm...permettimi di essere un pò perplesso, so bene che non si usa il battitappeto, ma so anche che è meno resistente di un prato seminato...
ovvio che non intendevo dire dopo un'ora che si è fatto l'impianto saltano le zolle...cmq son contento che da te l'operazione è riuscita bene e riesci a far fare le scorribande al cane....senza dubbio hai un manto erboso di pronto effetto, non capisco perchè aggiungi di gran lunga superiore a quello seminato....

A

ale968

Guest
totolo o semina?. rotolo è semina. Io prediligo sempre la semina perchè il tappeto puo avere diversi problemi sia appena posato che dopo un po. I problemi sono essenzialmente dovuti alla diversità della terra usata per la preparazione del tappeto e la dimora definitiva. è comunque un problema che puo o non puo manifestarsi.
Il tappeto 8/10 euro : assolutamente troppo caro se non comprende la sistemazione. Il prato seminato in loco è pronto dopo 40 giorni dalla semina. logicamente dipende dal professionista che l'impianta. i campi da pallone rigenerati vengono seminati all'inizio di agosto. A metà settembre si gioca tranquillamente.

Oleander

Guru Giardinauta
ale968 ha scritto:
totolo o semina?. rotolo è semina. Io prediligo sempre la semina perchè il tappeto puo avere diversi problemi sia appena posato che dopo un po. I problemi sono essenzialmente dovuti alla diversità della terra usata per la preparazione del tappeto e la dimora definitiva. è comunque un problema che puo o non puo manifestarsi.
Il tappeto 8/10 euro : assolutamente troppo caro se non comprende la sistemazione. Il prato seminato in loco è pronto dopo 40 giorni dalla semina. logicamente dipende dal professionista che l'impianta. i campi da pallone rigenerati vengono seminati all'inizio di agosto. A metà settembre si gioca tranquillamente.

Bentornato Ale...il professionista dei manti erbosi...:D

napoli

Aspirante Giardinauta
chi non se la cava per niente sono proprio io:burningma e se prima avevo qualche dubbio per una soluzione migliore adesso sto proprio nel pallone:fifone2: non per colpa vostra chiaramente anzi ringrazio tutti:love_4: una quasi soluzione c'è l'ho però vi farà ridere ma solo così credo potrò capire :confused:
dividerò il giardino a metà da una parte metterò il prato pronto e dall'altra parte pianterò i semi:froggie_r cosa ne pensate:Saluto:

A

ale968

Guest
che è una stron.ata..... o fai una cosa o fai l'altra. Per la semina e presto in quanto si semina ad agosto...per il prato a rotoli fai ancora in tempo

marbindi

Aspirante Giardinauta
ale968 ha scritto:
che è una stron.ata..... o fai una cosa o fai l'altra. Per la semina e presto in quanto si semina ad agosto...per il prato a rotoli fai ancora in tempo
Scusate se mi intrometto,senti ale968 ricordati che stai parlando con "napoli" di nome e di città e mentre fine agosto può essere ottimo per Torino al centrosud il periodo migliore è fine settembre ottobre.Caro napoli un consiglio spassionato nel caso tu avessi un terreno pulito da infestanti potresti anche seminare ma subito perchè siamo già al limite nelle tue zone e ti consiglio un miscuglio di Festuca Arundinacea e Poa Pratensis (90%+10%) altrimenti il pratopronto che nella tua zona dovrebbe costare intorno ai 6 euro al mq solo il prato in quel caso un pò di accortezze nel primo periodo (principalmente la gestione dell'acqua) e tutto dovrebbe filare liscio.In alternativa una semina autunnale che nel giro di un paio di mesi ti può dare risultati soddisfacenti.

Oleander

Guru Giardinauta
marbindi ha scritto:
Scusate se mi intrometto,senti ale968 ricordati che stai parlando con "napoli" di nome e di città e mentre fine agosto può essere ottimo per Torino al centrosud il periodo migliore è fine settembre ottobre.Caro napoli un consiglio spassionato nel caso tu avessi un terreno pulito da infestanti potresti anche seminare ma subito perchè siamo già al limite nelle tue zone e ti consiglio un miscuglio di Festuca Arundinacea e Poa Pratensis (90%+10%) altrimenti il pratopronto che nella tua zona dovrebbe costare intorno ai 6 euro al mq solo il prato in quel caso un pò di accortezze nel primo periodo (principalmente la gestione dell'acqua) e tutto dovrebbe filare liscio.In alternativa una semina autunnale che nel giro di un paio di mesi ti può dare risultati soddisfacenti.

eh beh, caro marbindi...ricordati che questo e un forum (scusate l'assenza di accenti ma scrivo dalle canarie con tastiera spagnola) ...indi meglio rivolgersi in altra maniera a chi da tempo da consigli sulla base di esperienze che siano esse vissute o professionali...
.....esiste un terreno pulito da infestanti?...si il manto stradale forse...
possono andar bene i tuoi consigli sui sementi da utilizzare, cmq se il ns amico ha urgenza di seminare lo puo benissimo fare ad agosto....diversamente mi riquoto come gia scritto prima...

".... preparazione del terreno e falsa semina...cioè tieni il terreno umido senza seminare e lasci sfogare la crescita delle erbacce....poi diserbi, rimuovi e dopo 3 giorni semini.....se vuoi ridurre la crescita delle erbacce devi seminare a metà settembre cos' a primavera ti ritroverai già un prato robusto e poi ad aprile usi del diserbante selettivo ogni 20/30 gg. a prevenzione dello sviluppo delle malefiche..."

...poi ognuno e libero di avere il suo pensiero...:D

marbindi

Aspirante Giardinauta
poi ognuno e libero di avere il suo pensiero...
Caro Oleander non era certo mia intenzione offendere qualcuno ma credo e correggimi se sbaglio che questo è un forum in cui chi è più esperto (vuoi per esperienze personali o come nel mio caso di fare questo di professione da più di 20 anni)cerca di aiutare,dare dei consigli a chi è meno esperto.Quindi i miei sono solo suggerimenti ed è ovvio che se una persona vuole o ha necessità può seminare anche il 25 dicembre,poi se pensate che la mia intromissione possa portare malumori con gente che scrive con passione da anni su questo forum io come ultimo arrivato posso benissimo farmi da parte.Mia intenzione era solo quella di portare il mio contributo nella speranza di poter aiutare qualcuno se non è benvoluto amici come prima..

A

ale968

Guest
scrivi pure marbindi non ce problema . Oleander ( Caino!!!! alle canarie lui!! ) però ha ragione. I terreni sterilizzati esistono solo per quelli che producono e non vogliono rischiare infestanti. Riguardo al tappeto erboso nessuno in Italia, a detta da loro stessi ( e sconveniente dire il contrario ) usa più prodotti tipo bromuro di metile o altri. Sono vietati come prodotti e probabilmente lo sai anche tu. I geo sterilizzanti agiscono in estate quindi vi è un'altro problema per il nostro amico Napoli. Ne esiste un'altro che ci hanno presentato quest'inverno al raduno dei superintendent al golf Torino ma non ricordo il nome. Insomma il problema del nostro amico non era se ottenere un campo da golf ma che cosa fare. Non mi pare che tu abbia dato una risposta diversa da quelle consigliate, a parte il fatto di ricordare le latitudini.
Credimi, a dicembre viene pure bene. La differenza sta nelle cultivar.
Quest'anno la Zoisia da noi ha resistito all'inverno e sta gia mutando colore :eek:k07:

marbindi

Aspirante Giardinauta
Caro Ale968 sono + che convinto che la zoysia japonica "el toro" resista bene nella vostra zona anche se l'avete impiantata un pò tardi (se non sbaglio era fine estate di 2 anni fà) e spero che ne compriate ancora!Per quanto riguarda il bromuro di metile in Italia purtroppo non è ancora vietato anche se ormai lo usano a dosi bassissime e l'effetto è molto scemato rispetto ad alcuni anni fà.Non volevo dare risposte diverse ma un'integrazione,anchio per necessità semino spesso a dicembre come a gennaio ma se vogliamo consigliare il periodo ottimale è all'infuori di ogni dubbio la tarda estate autunno.
P.S. La zoysia ve l'aveva consigliata A.C.?Saluti

marbindi

Aspirante Giardinauta
Ultima cosa possibile che il diserbante di cui parli sia il "Basamid" (p.a. "Dazomet")?Se fosse quello l'ho provato una decina di anni fà ma non è di cosi facile impiego.

Oleander

Guru Giardinauta
marbindi ha scritto:
poi ognuno e libero di avere il suo pensiero...
Caro Oleander non era certo mia intenzione offendere qualcuno ma credo e correggimi se sbaglio che questo è un forum in cui chi è più esperto (vuoi per esperienze personali o come nel mio caso di fare questo di professione da più di 20 anni)cerca di aiutare,dare dei consigli a chi è meno esperto.Quindi i miei sono solo suggerimenti ed è ovvio che se una persona vuole o ha necessità può seminare anche il 25 dicembre,poi se pensate che la mia intromissione possa portare malumori con gente che scrive con passione da anni su questo forum io come ultimo arrivato posso benissimo farmi da parte.Mia intenzione era solo quella di portare il mio contributo nella speranza di poter aiutare qualcuno se non è benvoluto amici come prima..

non hai offeso nessuno, benvenuto nel forum !:D

A

ale968

Guest
:D Avevo gia capito dove lavoravi :D
Ma la zoisia non è la "el toro" ...vi abbiamo by passato :froggie_r :D e l'abbiamo "seminata" la scorsa estate :ciglione: . Ma la mia bocca per eventuali informazioni è assolutamente cucita -:- :D

A

ale968

Guest
Si propio il basamid
Non conosco nessun A.C. ...o perlomeno non mi sovviene :)

marbindi

Aspirante Giardinauta
Quel "consulente" che intendevo io è uno che lavora con la figlia e siccome aveva preso 1.000 mq di "el toro" per un golf in piemonte pensavo fosse il tuo.Per quanto riguarda la tua Zoysia è forse la "zenith",comunque nel caso fossi interessato ti manderei una compionatura di "el toro" per fare una valutazione comparativa alle tue latitudini.Ciao a presto

I

ipsedixit

Guest
via le erbacce

:food:
per le erbacce ricordiamo gli ottimi diserbanti di preemergenza, da mettere sul prato a marzo. Uccidono qualunque erbaccia e sigh. erba prima che nasca.
Ovviamente il diserbante di preemergenza e la semina del prato non possono andare d'accordo (per la semina ottimo il mese di settembre/ottobre)
Niente rotolone. Costa e non risolve tutti i problemi.

Alto