• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato wolfgarten loretta

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho il giradino seminato con la marc ain oggetto, terreno argilloso e impianto d'irrigazione composto da 8 popup statici che indicativamente ha un tasso di precipitazione di circa 40mm/h.
Dovrei quindi bagnare (per dare i 5mm/mq giornalieri di acqua) per circa 10 minuti al gg.
Ho letto però che non va bene bagnare tutti i giorni e bagnare di mattina presto.
Prato esposto al sole quasi quasi tutto il giorno (escluse ore di mezzogiorno)

Consigli?
Quante volte la settimana?? per quanto??

ciao e grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per ora puoi solo ridurre ad un giorno si ed uno no e mantenere questi tempi d'irrigazione magari aumentanto a 12-13 minuti se il tuo programmatore lo consente per l'anno prossimo potrai gradatamente aumentare l'intervallo di tempo aumentando anche a 20 minuti al giorno, non puoi farlo subito perchè il prato deve allungare le radici e diciamo che oramai non fai più in tempo a portarcelo (arriveranno prima le pioggie, speriamo) ovviamnete a seguito dell'allungare l'intervallo d'irrigazione dovrai anche alzare l'altezza di taglio

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ok allora programmo un giorno si e un giorno no durata 12 minuti ogni linea fino all'inverno, previe pioggie, periodo nel quale bloccherò l'impianto, con la primavera inizierò a far ripartire l'impianto magari un giorno si e 2 no per 15 minuti a linea può andare?? l'erba mi piace abbastanza lunga e non corta corta!!

sandrino

Aspirante Giardinauta
Scusate ma secondo voi come mai se io riduco le irrigazioni a 15 minuti a giorni alterni, il prato inizia subito ad ingiallire ?

Sinceramente non me la sono sentita, ed ho riportato il timer ad una irrigazione giornaliera.

Tra parentesi, il Loretta della Wolfgarten l'ho usato sia quando ho rifatto tutto il giardino sia quando ne ho dovuto ri-rifare una piccola parte ulteriore; è di un bellissimo verde, però l'ho trovato molto sensibile alle carenze d'acqua, alla pipì del cane femmina ed anche agli attacchi fungini.

Sarà anche colpa del mio pollice nero in ogni caso ho deciso, per il prossimo rinfoltimento, di cambiare marca (proverò co un Blumen prato forte).

Saluti

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ragazzi sono tornato ieri dopo 4 giorni tirati di riposo in montagna e per la prima volta ho trovato funghi nel mio giardino, irrigando a giorni alterni per 12 minuti a linea!
cosa devo fare??

Blumen prato forte che composizione ha???

Ciao

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, io mi sto diventando scemo con queste domande!!

Ho il prato pronto messo a Maggio e ho sempre annaffiato ogni mattina e sera per 20 minuti alla volta i per i primi 2 mesi tutto bellissimo, poi da fine Luglio ed anche ad oggi ho avuto solo problemi con i funghi (sia quelli che crescono che le malattie)!!

Mio vicino ha lo stesso prato fatto dallo stesso giardiniere e lui dava la stessa quantita di acqua e non ha avuto questi problemi, l'unica differenza è che il suo prato ha 2 anni, il mio 3 mesi...

E' roba pazzesca quanto è difficile capire quanto basta e quanto no, però devo ammettere che forse bisogna solo provare e non cambiare troppo spesso! Infatti, da quando faccio una volta al giorno (tra le 03:00 - 05:00) il prato è migliorato... sto annaffiando a 15 minuti per zona... però non sono sicuro se va bene o no, solo con il tempo si può vedere i risultati!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ragazzi, io mi sto diventando scemo con queste domande!!

Ho il prato pronto messo a Maggio e ho sempre annaffiato ogni mattina e sera per 20 minuti alla volta i per i primi 2 mesi tutto bellissimo, poi da fine Luglio ed anche ad oggi ho avuto solo problemi con i funghi (sia quelli che crescono che le malattie)!!

Mio vicino ha lo stesso prato fatto dallo stesso giardiniere e lui dava la stessa quantita di acqua e non ha avuto questi problemi, l'unica differenza è che il suo prato ha 2 anni, il mio 3 mesi...

E' roba pazzesca quanto è difficile capire quanto basta e quanto no, però devo ammettere che forse bisogna solo provare e non cambiare troppo spesso! Infatti, da quando faccio una volta al giorno (tra le 03:00 - 05:00) il prato è migliorato... sto annaffiando a 15 minuti per zona... però non sono sicuro se va bene o no, solo con il tempo si può vedere i risultati!

E' normale ch eun prato più vecchio risponda in modo diverso alle stesse sollecitazioni è come per un uomo ed un bambino, soprattutto nei primi tempi le difficoltà a cui va incontro sono tante non da ultimo una sorta di selezione naturale per la sopportazione del caldo estivo a cui un prato inglese non è "programmato"

Alto