• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato vialetto per inesperto al 100%

naquadar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il primo 3d che apro. Sono entrato da pochissimo nel mondo del giardinaggio e ho cominciato da subito con il prato inglese del vialetto.

Circa 10 giorni fa mi sono fatto installare un impianto per l'irrigazione automatica per bagnare alune piante e sopratutto per il vialetto dove vorrei far crescere un bel prato.

Piu che un vialetto è lo spazio adiacente alla porta di casa.. immaginate una quadrato di circa 16 metri quadrati.. per terra ci sono dei sassi intorno ai quali vorrei fare crescere un prato fitto.

Chi mi ha installato l'impianto d'irrigazione mi ha anche messo la terra intorno ai sassi e seminato il prato inglese.. ora la crescita e lo sviluppo delle nuove foglioline è in mano mia :martello:

Il prato sta crescendo rado e quello che mi preoccupa sono degli steli lunghi e verdi che stanno infestando il mio micro praticello...

Che erbaccia è..? Guardate un pò..



Mi conviene estirparla oppure tagliarla (cresce ad una velocità incredibile..)

Esiste qualche disserbante per l'erbaccia in oggetto?

Infine.. secondo voi devo seminare un altro pò di prato..? Lo vorrei il piu folto e fitto possibile.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ciao..!!!:hands13:
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Azzardo: Cyperus rotundus, volgarmente detto quadrello ?

Se così fosse non mi pare esista diserbante sistemico. Toccherebbe usare il glifosate, ma quello ti ammazza tutto.

Etirpa a mano, per il momento mi pare si tratti di poca cosa.

Saluti
S
 

naquadar

Aspirante Giardinauta
Azzardo: Cyperus rotundus, volgarmente detto quadrello ?

Se così fosse non mi pare esista diserbante sistemico. Toccherebbe usare il glifosate, ma quello ti ammazza tutto.

Etirpa a mano, per il momento mi pare si tratti di poca cosa.

Saluti
S

Ciao Sandrino, grazie per il suggerimento. Del prato che ne pensate? A me sembra molto rado... Faccio riseminare?
 

naquadar

Aspirante Giardinauta
Help :cry::cry:

Aggiungo qualche foto supplementare..





Sono fatte col cellulare ma spero comunque che siano abbastanza chiare.
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Per il prato, penso che dovevi coprire con una "spolverata" di terriccio il seme.
Quando hai seminato ?

Per l'infestante, non conosco il nome, ma ora non puoi usare diserbanti...,
devi aspettare che s'irrobustisca il prato, puoi solo tagliarle continuamente con le forbici.
Infatti estirpandole creeresti dei buchi nel prato appena seminato.
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti conviene seminare qualche semino in più soprattutto nelle parti totalmente spoglie come si vede nella tua prima foto nel post di ieri alle 23 sulla destra c'è una striscia proprio deserta.
quoto iriliu per la spolverata di terriccio una volta che hai sparto i semini.
 

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
Ciao anche secondo me sono infestanti, penso che per ora é bene come hanno detto anche gli altri tagliarle, in primavera ne riparliamo, Poi butterei ancora un po' di seme di erba, non esagerare senò diventa eccessivamente fitto e ne soffre, con il tempo diventerà sempre più pieno.

Ciao giò
 

naquadar

Aspirante Giardinauta
Le piante infestanti si stanno propagando...

Ecco un pò di foto fatte questo pomeriggio....

Il prato come vedere cresce anche se rado...













Consigli..?? :martello:

Vorrei tagliare le erbacce per non estirparle ma ho paura che toglierle piu avanti (a prato sistemato) sia ancora peggio..

Avete visto come sono aggressive? sono cresciute cosi nel giro di 14 giorni...!
 
Ultima modifica:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
concordo anche io che si tratti di cyperus, una infestante temibile molto competitiva. non ci sono selettivi per questa "erba " che si riproduce per seme e per rizoma. E' un monocotiledone e alcuni selettivi per queste erbe potrebbero andare (ho usato il Mondak a base di dicamba ma e' servito solo a bruciacchiarne la parte aerea per poi riprendere come prima). per ora estirpala manuamente e risemina nelle zone dove fai queste operazioni, inoltre copri il seme che hai lasciato in superficie. fosse festuca non germin se non coperta. ciao e buona fortuna.
p.s. valuta tu e aspetta altri consigli dal forum se vale la pena diserbare con un essiccante ( p. attivo : gliphosate" ) subito e rifarlo. se dovessi decidere per questo esistono dei prodotti da usare in pre-semina (si usa per il mais ) a base di S-METOLACHLOR (dual gold, primagram) che serve per contenere fortemente la crescita di quest'erba. ciao nuovamente.
 

frossie

Giardinauta
secondo me non è così brutta come infestante e potresti anche lasciarle coprire i buchi nel viottolo..
Non mi sembra così antiestetica ecco ..

ciao,
 
Alto