• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, un po' cresce in po no!!!!!

road2k

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto complimenti e grazie per le infinite informazioni che si trovano sul forum, con le quali ho realizzato il mio pratino, questo è successo in novembre, ad oggi mi sembra abbastanza verde, però un alcune zone ha smesso di crescere o cresce a rilento, è esposto ad ovest (+o-) che tipo di prato sia non lo so, innaffio ogni 2/3 gg, vi allego una foto e spero mi possiate aiutare.
Grazie mille

IMG_0467.jpg
 
M

marcobri

Guest
stefano devi aiutarmi tu,sono col portatile e le foto le vedo minuscole,da quanto e' iniziato l'ingiallimento?hai concimato?
 

road2k

Aspirante Giardinauta
L'ingiallimento è iniziato quasi subito, seminai in novembre inoltrato anche se quì la temperatura non era bassa, il prato nacque nei tempi giusti, 10/15gg crebbe fino ad una decina di cm poi si fermò, la temperatura si era abbassata, inoltre non avevo un tagliaerba e rimase così per circa un mesetto, poi tagliai ed il prato si fermò durante l'inverno e assunse una colorazione giallognola, con fine febbraio, primi di marzo tagliai, concimai con un granulare il granulare mi sembra fosse....mmmm... non ricordo, cmq mi dissero che era adatto ai prati e per quel periodo, e innaffiai, sembrava ripreso, poi dopo un po' di tagli in alcune zone si è fermato, nemmeno cresce se non lentamente. Credo di aver sbagliato con i tagli molto bassi... (misura minima del rasaerba bosh), anche se non so se dipende da questo. Un'altra info: il fondo l'ho preparato io, motozzappando e togliendo i sassi, ho aggiunto terra "buona" per prati e sabbia (per i giardini), poi stallatico.
Grazie ancora
 
M

marcobri

Guest
insomma hai fatto un macello,ma non e' che hai una macroterme?tipo gramignone?
 

road2k

Aspirante Giardinauta
Il macello dove starebbe? cmq no, non dovrebbe essere gramigna.
Cmq a settembre rifaccio tutto!!!!! Ma per tirarlo avanti fino ad allora?
 
M

marcobri

Guest
non sai che prato hai o da cosa e composto, non sai che concime hai dato e quanto.hai tagliato senza sapere a che altezza andava tagliato. devo andare avanti?????:D
prima di rifare tutto se sara' eventualmente necessario cerchiamo di capire cm procedere:eek:k07:
 

road2k

Aspirante Giardinauta
sono daccordissimo con te.... però ho trattato tutto il rettangoletto nello stesso modo, di questo sono sicuro, ma il risultato è disomogeneo!!!!
L'analisi con dati parziali è pressochè inattendibile in tutti i campi, però a parità di condizioni il risultato dovrebbe essere il medesimo.... no?
 
M

marcobri

Guest
purtroppo se il topsoil(i primi 20cm del terreno) e' stato fatto male la tua logica cade.un giardino "leopardato" o a ciuffi e' il primo sintomo che qualcosa la sotto non vada.partiamo dal taglio,ogni composto o tipo di prato ha il suo taglio standard al di sotto del quale va' in sofferenza e puo' anche farti ciao ciao spesso.e' bbuona regola non scendere mai sotto i 4-5cm di taglio e tenerlo piu' alto in estate e in inverno tipo 6cm ad esempio.ci sono dei composti se tollerano 2,5cm ma non sara' il tuo caso. le concimazioni sono fondamentali, devi sempre sapere cosa dai,quanto ne dai e quando darlo e che tipo.cerca di sapere cosa hai seminato.le irrigazioni,mai dare acqua piu' del dovuto
e innaffiare sempre la mattina presto e MAI la sera, meglio irrigazioni abbondanti e infrequenti tipo 2-3 volte a settimana secondo il composto che hai. man mano imparerai cm ho fatto e cm sto facendo io.
la regola basilare di ogni buon prato deve sempre prescindere da un top fatto bene. sono le fondamenta del prato:un top fatto bene e' costituito dal 70%di sabbia silicea e il restante 30% torba/terriccio/materiale organico tipo stallatico.
se hai qualche altra domanda vai pure,siamo una famiglia e ci aiutiamo l'un l'altro
 

road2k

Aspirante Giardinauta
certo e ti ringrazio, anzi VI ringrazio, le nozioni che mi hai appena dato le avevo già lette nel forum, e sono LA BASE, LE FONDAMENTA, "l'impasto" dei primi 30 cm è uniforme, forse manca un po di sabbia, ma è uniforme, cmq, sicuramente c'è qualcosa che non è andata come doveva e sicuramente c'è stata disattenzione, negligenza e ignoranza, adesso vorrei portarlo avanti, il + verde possibile, fino a settembre, come potrei fare qualche concimazione particolare nache "fuori stagione"?
A settembre cosa faccio diserbo prima? c'è una siepe un limone ed un'altra piantina, potranno subire conseguenze?
Grazie veramente di cuore Marco
 
M

marcobri

Guest
posta qualche altra foto sia panoramica che ravvicinate nelle zone messe male
 

road2k

Aspirante Giardinauta
Eccole.... un'altra cosa di cui mi ero dimenticato, a marzo, siccome c'erano zone piuttosto rade, ho rastrellato ben bene a fondo e ho riseminato un po' e credo che le zone dove l'erba è rigogliosa siano proprio quelle riseminate!!!!!

IMG_0468.jpg IMG_0469.jpg IMG_0470.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Innanzitutto complimenti e grazie per le infinite informazioni che si trovano sul forum, con le quali ho realizzato il mio pratino, questo è successo in novembre, ad oggi mi sembra abbastanza verde, però un alcune zone ha smesso di crescere o cresce a rilento, è esposto ad ovest (+o-) che tipo di prato sia non lo so, innaffio ogni 2/3 gg, vi allego una foto e spero mi possiate aiutare.
Grazie mille

Vedi l'allegato 69976

Scopri a quanto stavi tagliando misurando ora l'altezza della macchinetta e portandola poi minimo a 5 cm. (meglio 6 visto l'aspetto) arrota la lama del rasaerba perché anche se da lontano sembra proprio che strappi più che tagliare.

Se hai tagliato basso troppe volte, se alcune volte hai saltato il taglio potresti aver "stressato" il prato e con il caldo di questi giorni sta arrancando, la cadenza delle irrigazioni va bene ma quando bagni lo devi bagnare bene mi raccomando!

Adesso procurati un concime con un titolo di potassio alto e azoto a lenta cessione, tipo un 15-0-30 o simile (se trovi qualcosa di diverso posta prima qui la composizione) e aspetta i tagli devono essere regolari, ogni settimana anche se asporti poco prato ogni volta (è più pratico fare così che stare attenti alla sua crescita).

Aggiungo di stare molto attento quando concimi di coprire bene l'intera area non escludo anche errori di concimazione
 

road2k

Aspirante Giardinauta
ho fatto come mi hai detto, ho concimato, in questi giorni ha piovuto, quindi non ho irrigato, il prato ha assunto un bel verde ma quelle zone non accennano a ricrescere, inoltre sembra che si si seccata la parte + alta, dove c'è stato l'ultimo taglio..... ma credo che sia normale.
Aspetto fiducioso nuovi progressi!!!!
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
secondo me era un problema di concimazione, magari nn si era sciolto bene il concime!!
hai dei cani o gatti??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ho fatto come mi hai detto, ho concimato, in questi giorni ha piovuto, quindi non ho irrigato, il prato ha assunto un bel verde ma quelle zone non accennano a ricrescere, inoltre sembra che si si seccata la parte + alta, dove c'è stato l'ultimo taglio..... ma credo che sia normale.
Aspetto fiducioso nuovi progressi!!!!

Se è secco l'apice della foglia è possibile che tu debba affilare la lama del rasaerba o il suo motore non è in grado di falciare in modo adeguato
 
Alto