• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato tra il mattonato

Mania2

Giardinauta
mi fa piacere riportare le recente esperienza di semina del prato nelle "fughe" del mattonato del mio giardino per cogliere le vs osservazioni e suggerimenti.
In considerazione della caratteristica limosa-argillosa del mio terreno ho deciso di eliminare la terra presente negli interstizi tra le lastre di quarzite.
Da specificare che anche sotto le fughe è presente il cemento perché l'impresa costruttrice ha prima realizzato un'unica soletta continua in cemento profonda qualche centimetro e poi sopra ha posizionato le lastre. Perciò negli interstizi tra lastra e lastra, la terra è profonda solo qualche centimetro.
Basterà per far crescere bene un prato?
Nella sequenza delle foto vedete il lavoro ai vari stati di avanzamento.
Prima sono intervenuto su un'area ristretta di un paio di mq per prova, poi vedendo che il prato è germogliato ho esteso l'intervento, ottimizzando anche l'intervento.
Comunque la fatica di andare a levare, piegato per ore ed ore, manualmente con spatoletta la terra tra le lastre è stato qualcosa di indescrivibile...
Gli interstizi li ho riempiti nel primo intervento di prova con un miscuglio 50-50 di sabbia (per edilizia) e compost mentre nell'intervento finale con il terriccio Naturasol per prati aggiungendo anche un pò di ulteriore compost.
Devo dire che questo terriccio di cui ho preso conoscenza leggendo qui nel forum appare molto bello.
Nella prima foto vedete la prima zona con il prato spuntato.
Nell'ultima come ho disposto il seme. poi l'ho coperto con un velo di terriccio.
20170528_093008_resized.jpg 20170528_092929_resized.jpg 20170528_095947_resized.jpg
20170528_092939_resized.jpg 20170528_131620_resized.jpg
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Anche io ho un simile problema intorno ai tombini che sotto hanno cemento. Quello che ho notato è che se ci sono almeno 5cm di terra l'erba cresce e resta bella. Il problema è che avendo poca terrà e essendo queste zone scaldate dalla pietra dovrai intergrare spesso l'irrigazione a mano e stare sempre attento a che non si secchi tutto.

Inoltre mi pare che hai buttato troppo seme, una volta ho esagerato per sbaglio in una piccola zona e l'erba all'inizio è venuta su bene ma la concentrazione era talmente elevata che piano piano è morta penso per asfissia.

Tieni presente che tutte le specie, per accestellamento o rizomi (a seconda del tipo di micro) si espandono da sole e chiudono i buchi soprattutto in spazi così piccoli.

In un altra piccolissima zona ho solo 2cm di terreno e lì non c'e' verso.....

bl
 

MrPaulson79

Giardinauta
Due sono i problemi:
1) come già detto è l'acqua ... farai una fatica mostruosa per evitare che si cuocia tutto. E dare tanta acqua comporta spesso e volentieri il.rischio di patologie fungine.
2) con 2-3 cm di radice il prato sarà talmente debole da sopportare a fatica un calpestio anche solo minimo ... quindi se è solo a scopo decorativo secondo me potresti anche riuscire a fare qualcosa di buono, ma se devi salirci con la macchina secondo me tra qualche mese, togli il terriccio e metti del brecciolino colorato.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Anche io avrei fatto una gettata con breccia colorata, magari sul rosa/rosso.
Non che l'effetto non mi piaccia, o che il progetto non sia interessante... anzi! Ma la vedo dura per una macroterma... una micro...
 
Alto